Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario consigli !

doppio70
05-01-2012, 15:17
Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum,

In occasione di natale un amico di mio padre mi ha regalato il suo vecchio acquario da 100L LORDI, NETTI sono 80. ( l'acquario era fermo da un anno o piu)

Non so il nome perche era stato fatto su misura xD

Dato che l'acquario e stato fermo per un po, intanto per un mesetto o inserito un pesce rosso e ho utilizzato del vecchio ghiaino e qualche decorazione di plastica,

e ho utilizzato il vecchio filtro interno con la scatoletta in un lato, la pompa funzionava ( circa 400 l/h ) allora ho messo la lana per filtrare e i canolicchi come consigliatomi dal mio ex negoziante di fiducia.

Ora si e presentata a casa mia un amica di mia mamma che ha detto che se voglio mi regala tutti i guppy che voglio e qualche neon ( ha un acquario da 200L pieno di guppy)

Allora mi sono deciso di allestirlo per pesci tropicali, per i guppy

Partiamo con le cose che devo sostituire perche vecchi e inefficienti e vi dico cosa voglio comprare e voi mi dite se vanno bene o altrimenti me ne consigliate altre, grazie :

( NON ME NE INTENDO MOLTO, ANZI MOLTO POCO xD )

- FILTRO : e da sostituire perche rotto, avevo intenzione di comprare il ASKOLL PRATIKO 100 ( 57 € su internet su WEB-ACQUARIUM)
Pero un negoziante mi ha proposto il filtro INTERNO JBL cristalprofi i80 alla bellezza di 59€ !
Su internet lo ho trovato a 35€
Secondo voi e meglio ( considerato che voglio mettere molte piante e adeguati pesci) che prendo il PRATIKO 100 a 57€ o il JBL interno a 35€
Altrimenti, spendendo solo 10€ in piu potrei prendere il pratiko 200 per avere piu spazio per i materiali biologici
Mio papa ha detto che per il filtro non vuole spendere piu di 60€ ma ha detto che deve essere di una buona marca e efficente.

RISCALDATORE : se compro quello consigliato esterno hydor ETH200 mi costa sui 48€, ma posso comprare anche uno interno alla vasca ? e di quanti W per un 80/100 ???

ILLUMINAZIONE : l'acquario di SERIE monta due T8 da 18W con relativo reattore, ma considerato che volevo mettere molte piante avevo intenzione di montare 2 T5 da 24w
Quanto mi viene a costare un reattore nuovo per T5 e tutti i cavi/cuffie ecc ecc nuovi per T5?
Quali sono i costi di due lampade T5 24W? le loro misure ( mi vanno bene sui 55/60cm per questo acquario )
Il venditore mi ha proposto due T8 18W a 15 € ciascuno ma non lo trovo molto convenienti...
Vanno bene circa 50W su un 80L per mettere abbastanza piante ( non moltissimo esigenti)

FONDO- cosa mi consigliate, non ho la piu pallida idea... sotto il ghiano che prodotto metto ?

- PIANTE... piante... non lo so... mi piacerebbe avere una bella vegetazione folta... queste me le faro consigliare dal negoziante

-Co2 : o letto delgi articoli su acquaportal su come farla artigianalmente e penso di farla cosi.
Altrimenti quanto mi costa un buon impianto da comprare pronto ?

-FERTILIZZANTE: ??? non so consigliatemi !#30#30

- ??? cosa altro... ditemi voi xD

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte ma sono un neofita non ci capisco molto ;(

P.S.: avrei intenzione che fra tutto la cifra non supererebbe di molto i 200€, massimo 250€ per l'allestimento e tutto.

CapitanoNemo
05-01-2012, 15:40
Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum,

In occasione di natale un amico di mio padre mi ha regalato il suo vecchio acquario da 100L LORDI, NETTI sono 80. ( l'acquario era fermo da un anno o piu)

Non so il nome perche era stato fatto su misura xD

Dato che l'acquario e stato fermo per un po, intanto per un mesetto o inserito un pesce rosso e ho utilizzato del vecchio ghiaino e qualche decorazione di plastica,
Proprio perchè era fermo da tanto che non dovevi mettere il pesciolino, devi fare girare il filtro per un mese!!

e ho utilizzato il vecchio filtro interno con la scatoletta in un lato, la pompa funzionava ( circa 400 l/h ) allora ho messo la lana per filtrare e i canolicchi come consigliatomi dal mio ex negoziante di fiducia.

Ora si e presentata a casa mia un amica di mia mamma che ha detto che se voglio mi regala tutti i guppy che voglio e qualche neon ( ha un acquario da 200L pieno di guppy)
O prendi i guppy o i neon non insieme! vogliono valori diversi.

Allora mi sono deciso di allestirlo per pesci tropicali

Partiamo con le cose che devo sostituire perche vecchi e inefficienti e vi dico cosa voglio comprare e voi mi dite se vanno bene o altrimenti me ne consigliate altre, grazie :

( NON ME NE INTENDO MOLTO, ANZI MOLTO POCO xD )

- FILTRO : e da sostituire perche rotto, avevo intenzione di comprare il ASKOLL PRATIKO 100 ( 57 € su internet su WEB-ACQUARIUM)
Pero un negoziante mi ha proposto il filtro INTERNO JBL cristalprofi i80 alla bellezza di 59€ !
Su internet lo ho trovato a 35€
Secondo voi e meglio ( considerato che voglio mettere molte piante e adeguati pesci) che prendo il PRATIKO 100 a 57€ o il JBL interno a 35€
Mio papa ha detto che per il filtro non vuole spendere piu di 60€ ma ha detto che deve essere di una buona marca e efficente.

RISCALDATORE : se compro quello consigliato esterno hydor ETH200 mi costa sui 48€, ma posso comprare anche uno interno alla vasca ? e di quanti W per un 80/100 ???
Dovrebbe essere 1w per ogni litro mi sembra, ma aspettiamo altre risposte :)

ILLUMINAZIONE : l'acquario di SERIE monta due T8 da 18W con relativo reattore, ma considerato che volevo mettere molte piante avevo intenzione di montare 2 T5 da 24w
Quanto mi viene a costare un reattore nuovo per T5 e tutti i cavi/cuffie ecc ecc nuovi per T5?
Quali sono i costi di due lampade T5 24W? le loro misure ( mi vanno bene sui 55/60cm per questo acquario )
Il venditore mi ha proposto due T8 18W a 15 € ciascuno ma non lo trovo molto convenienti...
Vanno bene circa 50W su un 80L per mettere abbastanza piante ( non moltissimo esigenti)

FONDO- cosa mi consigliate, non ho la piu pallida idea... sotto il ghiano che prodotto metto ?

- PIANTE... piante... non lo so... mi piacerebbe avere una bella vegetazione folta... queste me le faro consigliare dal negoziante

-Co2 : o letto delgi articoli su acquaportal su come farla artigianalmente e penso di farla cosi.
Altrimenti quanto mi costa un buon impianto da comprare pronto ?

-FERTILIZZANTE: ??? non so consigliatemi !#30#30

- ??? cosa altro... ditemi voi xD

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte ma sono un neofita non ci capisco molto ;(

P.S.: avrei intenzione che fra tutto la cifra non supererebbe di molto i 200€, massimo 250€ per l'allestimento e tutto.

Ti ho risposto alle cose su cui ero sicuro, per le altre piuttosto che scrivere cose sbagliate lascio la parola a chi ne sa molto di più ;-)

alex369
05-01-2012, 15:48
Un acquario da 100 litri per un solo pesce rosso è una bella scelta :-))
Per le piante puoi divertirti tanto, ci sono delle schede apposite nel forum, scegli quelle che più ti piacciono e postale qui, vediamo se vanno bene (io mi sono affidato al negoziante e ti assicuro che ne capiscono poco o nulla, spesso)

doppio70
05-01-2012, 15:57
Un acquario da 100 litri per un solo pesce rosso è una bella scelta :-))
Per le piante puoi divertirti tanto, ci sono delle schede apposite nel forum, scegli quelle che più ti piacciono e postale qui, vediamo se vanno bene (io mi sono affidato al negoziante e ti assicuro che ne capiscono poco o nulla, spesso)

Infatti ora devo allestirlo per i guppy -35

Ale87tv
05-01-2012, 15:58
io per cominciare farei una cosa molto semplice senza co2...
leggiti bene le guide che ho in firma, intanto ti fai un'infarinatura.

daniele68
05-01-2012, 16:04
anche i pesci rossi amano stare in compagnia..
quoto le risposte di capitano Nemo
per la flora dipende che pesci vuoi allevare.. se pesci rossi vai di anubias , se guppy cerathophyllum per esempio messo a galleggiare che offre riparo agli avannotti, metterei anche delle criptocoryne..
neon acqua ambrata acida più legni e foglie sul fondo se vogliamo seguire proprio la loro natura..
Per le piante devi sempre controllare il rapporto W/litri e le esigenze delle stesse.
La CO2 se non metti piante esigenti e non scegli pesci che devono stare a pH acidi puoi farne a meno
FONDO..se vorrai mettere pesci da fondo quali corydoras meglio fine e arrotondato, se vorrai tenere pesci acidofili non deve essere di origine carbonatico.. i pesci rossi sgrufolano spesso sul fondo alla perenne ricerca di cibo..se metti fondo sabbioso rischi che ti si alza la polvere..meglio quarzo sottile ceramizzato.

fertilizzante..dipende sempre dalle piante..
NON AGGIUNGERE ALTRI PESCI PRIMA DELLA MATURAZIONE

SCUSA ALE.. scrivevo mentre rispondevi;-)