Visualizza la versione completa : Tridacne nei nano?? possibile ma.....
Acquedotto di Silvio
05-01-2012, 13:11
Rispondo all'ottima discussione qui sul nanopub, avete fatto bene ad evidenziarla. Diciamo che il mio titolo di topic voleva essere provocatorio, non pensavo che qualcuno arrivasse a credere di trattare un animale come un filtro o uno schiumatoio. La mia era una curiosità per capire se effettivamente in un sistema spinto come il mio o quello di Erisen, possa dare un contributo allo smaltimento del pappone e degli inquinanti. Per il resto se uno ha alle spalle una consolidata esperienza acquariofila e conosce le esigenze di questo maginifico bivalve, non vedo perchè non possa inserirlo in un nanoreef (soprattutto quando c'è gente che alleva con successo animali molto più complessi da mantenere in un nano, come gli azooxantellati. Guardare per credere:
http://www.nano-reef.com/featured/?tank=36)
Acquedotto,modifica il titolo perchè è in netto contrasto col topic sulle tridacne
in evidenza e crea solo confusione (specie ai neofiti)......
grazie
così invogli un mucchio di neofiti metti qualcosa che specifichi (TRIDACNA NEL NANO? SI! ma solo se avete esperienza vera
ok....modificato io il titolo....
In linea di massima comunque una tridacna è molto più resistente di molti invertebrati ma rimane un animale particolare che richiede un minimo di esperienza visti poi i costi..
La mia era una curiosità per capire se effettivamente in un sistema spinto come il mio o quello di Erisen, possa dare un contributo allo smaltimento del pappone e degli inquinanti.
Vorrei capire cosa intendi per sistema spinto... Potresti per cortesia spiegarlo? Credo non sia OT
federico89
05-01-2012, 16:03
http://www.acquariofilia.biz/showthr...spinto+per+sps
http://www.acquariofilia.biz/showthr...spinto+per+sps
Il link non mi funziona ma ho letto più volte l'articolo di Lele sul nano spinto per sps... E non mi sembrava descrivesse questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341875
Ci tengo a sottolineare che la vasca di Silvio mi piace ma non trovo che sia "spinta"
federico89
05-01-2012, 16:41
bè quello è un'altro discorso, magari avrà intenzione di farla spinta per sps
spinto...sembra un concetto alla lunga usato per specificare che tutto è stato organizzato per tenere un tenore di vita accettabile per alcuni invertebrati (in questo caso sps e tridacna) ma basterebbe un minimo per sconvolgere tutto io la vedo come un camminare sul filo di un rasoio tanta accuratezza bisogna dosarla con le dovute attenzioni verso qualsiasi fattore, non è gufare ma uno in un nano credo debba essere pronto a tutto è pur sempre un sistema instabile
bè quello è un'altro discorso, magari avrà intenzione di farla spinta per sps
Di sicuro e' come dici...
Sent from my iPhone using Tapatalk
spinta quanto vuoi penso che sia meglio stare attenti su tutto e non solo a una sola cosa anche se la vasca è stata concepita solo per sps.
leletosi
06-01-2012, 15:31
la tridacna la si può mantenere benissimo anche in una scatola grande 1 cm in più per ogni lato dell'animale, senza filtro, senza skimmer, senza niente.
un uomo lo si può mantenere in vita tranquillamente a cervello spento. cresce comunque, si alimenta, metabolizza, espelle, tutto con un po' di tubi, fili elettrici e qualche congegno.
per far star bene un animale dal punto di vista metabolico ci vuole pochissimo, molto meno di quanto si possa pensare.
il punto è : siamo in grado di farlo? la responsabilità è nostra.
la tridacna in 20 litri ci sta da dio....ma il gestore è capace di farla star bene? la luce è adatta? il cibo in sospensione è adatto? c'è ? è abbastanza? gli si offre anche movimento e qualità di acqua adatta?
comunque vada non arriverà mai a svilupparsi come in natura.
la domanda quindi è "perchè non si sviluppa come in natura in 20 litri" ??
e non....."posso tenerla?"
ad ogni modo tutti gli animali in acquario subiscono una "mutazione" sia del comportamento sia del metabolismo. in cattività per ogni specie di pesce è riportata una taglia diversa (minore) rispetto a quella naturale. ne si deduce che COMUNQUE l'animale si adatta e non impazzisce di gioia. la vita in acquario è già di per sè una forzatura, anche in 1000 litri così come in 5000.
se poi però ce le andiamo pure a cercare tenendoli in 20 litri...
la questione è solo morale. ribadisco che se le condizioni sono adatte e le si sa mantenere ottimali si può anche tenere una tridacna in un vaso da notte, mica ha gli occhi per capire dove sta. ma i recettori per capire come fare ad adattarsi ed escogitare un modo per sopravviere eccome se li ha.
leletosi, intervento davvero molto esaustivo e giustissimo, bravo!
Acquedotto di Silvio
06-01-2012, 18:19
non è detto che in 20 litri non si sviluppi come in natura. Se la luce è potente (led) la si alimenta quitidianamente, e le si garantisce un'acqua dai valori ottimali (skimmer performante) cresce eccome, poi sta all'acquariofilo essere in grado di farla prosperare. Per il discorso etico, perchè non apriamo un circolo per gli invertebrati depressi?
non è detto che in 20 litri non si sviluppi come in natura. Se la luce è potente (led) la si alimenta quitidianamente, e le si garantisce un'acqua dai valori ottimali (skimmer performante) cresce eccome, poi sta all'acquariofilo essere in grado di farla prosperare. Per il discorso etico, perchè non apriamo un circolo per gli invertebrati depressi?
Una tridacna adulta occupa un volume maggiore di 20 litri...
Stefano G.
06-01-2012, 18:25
in una vasca grande ha più probabilità di avere quello che le serve continuamente ..... in un nano filtra l'acqua in 10 minuti .... non credo che tu ogni 10 minuti dosi alimenti o fito
diciamo che tu la tieni comunque senza trovare scuse ;-)
Acquedotto di Silvio
06-01-2012, 18:27
io a dire il vero non ce l'ho ancora :-)) è solo che mi solletica proprio tanto l'idea di metterla
in una vasca grande ha più probabilità di avere quello che le serve continuamente ..... in un nano filtra l'acqua in 10 minuti .... non credo che tu ogni 10 minuti dosi alimenti o fito
diciamo che tu la tieni comunque senza trovare scuse ;-)
quoto!!... per quanto possiamo smattirci dietro e aver manico, in un nanoreef c'è molta incostanza sia nei valori che nella somministrazione di oligoelementi e nutrienti... che in una vasca più grande sono forniti in modo continuativo e tendono a carenziare più difficilmente.
------------------------------------------------------------------------
io a dire il vero non ce l'ho ancora :-)) è solo che mi solletica proprio tanto l'idea di metterla
per mia esperienza personale (ormai ho la trida da 2 anni e mezzo) puoi tenerla tranquillamente :-)
logicamente ci saranno dei problemi e degli 'impegni' collaterali, come il dover integrare carbonati e cibo ogni santo giorno (addirittura più volte al giorno) perchè la tridacna assorbe in modo spaventoso.
sono cose che però potrai ovviare con i dosaliquidi e le dosometriche.... e con cura e costanza ;-)
Stefano G.
06-01-2012, 18:39
allora potremmo dire che cerchi la scusa giusta per inserirla ;-)
la butto li he?? che di tridacne non en ho mai avute.....ma, almeno credo, che allevarla in un DSB per quando riguarda il cibo è sicuramente meglio....nel senso che col DSB perlomeno lo zooplancton ne ha sempre a disposizione o sto dicendo megaminchiate????
giuansy, da quel che mi ricordo dell'esame di zoologia, quasi nessun bivalve si nutre di zooplancton, ma esclusivamente di phyto, eppoi di altre sostanze disciolte come aminoacidi, inquinanti come l'ammonio ecc.
ricordo che tra i bivalvi 'eccezionalmente' predatori di zooplancton o addirittura di piccoli crostacei, c'è la nota lima scabra e alcune vongole del nostro mare (ma non ricordo il nome)
OK....allora sarebbe opprtuno, per chi avesse intenzione di allevare Tri, di allestire con un Refugium ad alghe???
Acquedotto di Silvio
06-01-2012, 20:41
sarebbe opportuno allora mettere in evidenza anche questo topic
camiletti
06-01-2012, 20:58
OK....allora sarebbe opprtuno, per chi avesse intenzione di allevare Tri, di allestire con un Refugium ad alghe???
Andrebbe bene anche un reattore di phytoplancton?
Andrebbe bene anche un reattore di phytoplancton?
Il problema secondo me non e' trovare il fito, quello lo vendono... E' tenere bassi gli inquinanti!
Garth queli te li tieni bassi lei (la Tridacna intendo)......
Garth queli te li tieni bassi lei (la Tridacna intendo)......
Bè allora il problema non credo ci sia!
Sotto con le tridacne!!!!!!!
Le tridacne possono crescere veramente tanto, mi ricordo di questi video che avevo salvato da una discussione che era apparsa un pò di tempo fa sul reef cafè:
http://www.youtube.com/watch?v=bLQHqamR-UA
http://www.youtube.com/watch?v=ViHJRjngDsM
Ce ne sono di bellissime ed enormi, metto i link nel caso qualcuno non li avesse visti.
Alex_Milano80
07-01-2012, 01:19
Una tridacna adulta occupa un volume maggiore di 20 litri...
... e mai risposta fu o sarà più esaustiva ...
beh la crocea rimane molto piccola.... tra i 15 e i 20 cm... quindi direi che è la miglior e unica candidata per un nano... peccato però che sia anche una delle più esigenti!
camiletti
07-01-2012, 09:49
Le tridacne possono crescere veramente tanto, mi ricordo di questi video che avevo salvato da una discussione che era apparsa un pò di tempo fa sul reef cafè:
http://www.youtube.com/watch?v=bLQHqamR-UA
http://www.youtube.com/watch?v=ViHJRjngDsM
Ce ne sono di bellissime ed enormi, metto i link nel caso qualcuno non li avesse visti.
e da qui si vede come in natura si sviluppino e in acquario siano " costrette"...-
Ma il fatto che in acquario si sviluppino poco è per il cibo e per lo stress, giusto? O anche per le dimensioni dell' acquario che la fanno sentire stretta?
Nell' acquario di Zau ci sono delle tridacne, li lo spazio ce l' hanno, ma le tri non sono grand come in natura, aspettiamo ce lo dica lui...
Acquedotto di Silvio
07-01-2012, 11:56
dovreste anche pensare però che queste tridacne avranno anni, non penso che siano passate da un anno all'altro da 12 cm a 2 metri
si beh contando che una gigas può certamente superare il secolo di vita direi che ci vuole il tempo idem come sopra per tartarughe e affini
bha.... posso permettermi???
vado a memoria in tutto quello che è stato scritto... spero di ricordare tutto.
un sistema spinto e un sistema dove viene accellerato il metabolismo degli animali, dell'ossidazione e via dicendo. un sistema spinto di sicuro non è un sistema con 90 watt o con un nanodoc, perche avrebbe limiti in alimentazione e ossidazione. un sistema spinto sta nella bravura di chi lo gestisce, avere occhio nelle carenze di oligoalimente, di occhio sulla crescita degli animali e quindi sul bilanciamento della triade che non puo essere apportato unicamente dal part A e Part B, e occhio su segnali di inquinamento. trovare la giusta bilanciatura è molto difficile. inoltre dare tanta luce provoca anche riscaldamento dell'acqua e via dicendo.
la tridacna vive tranquillamente in una vasca spinta e non. sicuramente essendo un filtratore va di phyto o comunque di tutte le sostanze in dispersione veramente micro. ma alimentare quotidianamente con phyto è un carico imponente per uno skimmer blando, e si rischia di ottenere un effetto contrario a quello voluto... cioè la foresta amazzonica su vetri e rocce. quindi si puo alimentare se si ha a disposizione un buon schiumato altrimenti, vive con quello a disposizione della vasca ma vivra sempre a stento.
a me è un animale che spaventa, per le spermate, mi girerebbe il "coso" se mi morisse la vasca. ho visto una vasca pochi giorni fa.. bellissima, coloratissima, con animali in piena forma... il giorno dopo era schiatata completamente... 3500 euro di coralli buttati.... per una spermata di 6 ore. il tutto skiumato da un vertex sovradimensionato rispetto alla vasca non da un bubble magus.. che dire....
non me lo dire.... è il mio terrore :D
mi sa che una spermata me la sono già beccata....
però la tridacna è stupenda, non potrei farne a meno!!
sono d'accordo con tutta la tua spiegazione, però io ho uno skimmer giocattolo e spingo comunque l'alimentazione (attualmente alimento i coralli 5 volte al giorno e ho 3 pesci in 20 litri, alimentati 2 volte al dì)
erisen, non so cosa vuoi dire con giocattolo, a porosa???
il nanodoc, che ai tempi veniva venduto in grandi quantità era uno skimmer loffo..... eppure ne vendevano a sbadilate.... se riesci a trovare un compromesso, capisci il limite allora tutto è fattibile..... ma non tutti sono ingrado
camiletti
12-01-2012, 20:13
il nanodoc, che ai tempi veniva venduto in grandi quantità era uno skimmer loffo..... eppure ne vendevano a sbadilate.... se riesci a trovare un compromesso, capisci il limite allora tutto è fattibile..... ma non tutti sono ingrado
credo sia un Niagara 280...
Credo che il suo sistema non si basi sullo ski, per me...mio modestissimo parere...
certo capire il limite è importante...
credo sia un Niagara 280...
Credo che il suo sistema non si basi sullo ski, per me...mio modestissimo parere...
certo capire il limite è importante...
ma il sistema di chi??? mi manca il soggetto!!! hahahaha ...erisen???
eh direi che col mio niagara skimmer (che a volte manco schiuma er giorni).... potrei dire che gestisco la vasca con il metodo naturale :-))!
camiletti
12-01-2012, 20:44
eh direi che col mio niagara skimmer (che a volte manco schiuma er giorni).... potrei dire che gestisco la vasca con il metodo naturale :-))!
#36#... ma quindi ogni tanto schiuma? Beato te...
in passato schiumava moltissimo.... da un'anno a questa parte schiuma zero....
il problema è che ho l'acqua troppo magra, e i molli stentano.... forse devo intensificare anche il congelato oltre al pappone con aminoacidi e polveri :S
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |