Visualizza la versione completa : sali di reintegro
Mirko_81
05-01-2012, 09:40
Ciao a tutti ragazzi, ho perfezionato il calcolatore per il taglio dell'acqua che trovate in questo link (http://www.aquanature.it/index_file/site/ELOS_utility.htm) uno dei rari calcolatori che misura il taglio paragonando entrambi i valori di durezza, ma è settato con una sola marca di sali e quindi vi chiedo, quali sono i sali per reintegro Gh e Kh che utilizzate? in questo modo lo posso rendere completo e utilizzabile da tutti ;-)
ps. se la scelta sarà altro, potreste specificare marca e dosaggio, grazie :-)
Johnny Brillo
05-01-2012, 14:29
Io uso i Sera mineral salt da circa un anno e mi sono trovato sempre benissimo, anche perchè offrono un rapporto 1:2 tra kh e gh.
Lorenzo56
05-01-2012, 14:59
Anche io uso i Sera, nonostante ci mettano molto a sciogliersi.
io uso i dennerle, anche se sul forum se ne parla male , non mi hanno mai dato problemi, non mi hanno mai lasciato residui sul fondo e soprattutto la proporzione è abbastanza corretta
Uso i Dennerle anche io, 0 problemi. ;-)
Mirko_81
05-01-2012, 16:32
ragazzi posso chiedervi anche i dosaggi? grazie a tutti :-)
sali dennerle : 1 misurino in 100 litri= gh 2,4 kh 1,2 non saprei dirti però a quanti g di sali corrisponda un misurino
Mirko_81
05-01-2012, 17:22
ma perchè è una soluzione unica per Gh e Kh? se cosi fosse in questo modo non puoi tagliare l'acqua #24
Enza Catania
05-01-2012, 17:50
Anche io uso Sera mineral salt. però prima me li preparo in soluzione quasi satura perchè ci impiegano molto a sciogliersi.
Johnny Brillo
05-01-2012, 18:47
Per i sera si fa:
Litri d'acqua d'osmosi per kh desiderato diviso 12
oppure:
Litri d'acqua d'osmosi per gh desiderato diviso 24
Io per avere kh 4 e gh 8 faccio i litri d'acqua da trattare per 4 diviso 12.
i sali dnnerle sono una soluzione unica.. perchè non si potrebbe tagliare l' acqua d osmosi con questi sali ?
ai sali gh/kh + si possono aggiungere anche gli elements+ oppure gli s7vitamix .. e consigliabile aggiungerli?
i sali gh/kh + contengono i seguenti cationi: calcio(47x100) magnesio(10x100) sodio(32x100) potassio (11x100) e i seguenti anioni(carbonato idrogenato (43x100) solfato(33x100) cloruro(24x100)
Mirko_81
05-01-2012, 21:20
Per i sera si fa:
Litri d'acqua d'osmosi per kh desiderato diviso 12
oppure:
Litri d'acqua d'osmosi per gh desiderato diviso 24
Io per avere kh 4 e gh 8 faccio i litri d'acqua da trattare per 4 diviso 12.
si ma il problema si pone se vuoi utilizzare acqua di rubinetto, io almeno i cambi li faccio utilizzando acqua di rete miscelata con acqua d'osmosi e utilizzo i sali per reintegrare solo i gradi mancandi di Gh o Kh, avendo una sola soluzione per entrambi i valori il rapporto tra Gh e Kh non lo scegli più tu, di conseguenza come procedi per allestire una vasca con terra allofana che assorbirà molti carbonati abbassando notevolmente il Kh ma non il Gh?
berto1886
05-01-2012, 22:19
Io uso Elos Rigenera e KH+ ;-)
Johnny Brillo
06-01-2012, 13:11
In effetti Mirko nel tuo caso nel tuo caso diventa tutto più problematico ed è indispensabile usare due composti diversi e fare dei calcoli.
Io uso del semplice ghiaino e tutta acqua d'osmosi per i cambi quindi i basta usare i sali della sera per ottenere valori perfetti.
Io ho scelto pesci che vanno bene con l'acqua che esce dal mio rubinetto. Peraltro molto simile a quella utilizzata per le vasche dei Discus nonostante non ne abbia mai avuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |