PDA

Visualizza la versione completa : TUTTO IL MANGIME NELL'ACQUARIO

fish85
01-03-2006, 22:09
MEGA DISASTRO...SONO STATO FUORI DUE GIORNI E MIO PADRE HA FATTO CADERE METà MANGIME NELL'ACQUARIO!HO CAMBIATO SUBITO L'ACQUA SIFONANDO IL FONDO CHE ERA MARRONE IL PROBLEMA KE NON AVENDO ABBASTANZA ACQUA E SALE PREPARATA A PORTATA DI MANO HO DOVUTO FARE ACQUA MARINA CON DEL SALE DA CUCINA...
ORA L'ACQUA è OPACA E I PESCI STANNO TUTTI E TRE GIU...POGGIATI SUL FONDO ANCHE DI LATO E A MALA PENA SI MUOVONO!ARRIVERANNO A DOMANI?
PS: ANCHE LO SPIROGRAFO HA PERSO IL SUO CIUFFO!
COSA POSSO FARE??
GRAZIE

Etienne
01-03-2006, 22:36
cavolo, il sale da cucina no!!!! cambia acqua il più possibile, tieni sott'occhio nitrati, nitriti,silicati,fosfati e ph e salinità (magari hai raggiunto, ma non penso, valori di NH3 e NH4 pericolosi), se hai test NH3 e NH4 è il momento di usarlo.

Cambia più acqua possibile, con acqua salata (se non hai sali a disposizione comprala in un negozio già pronta), nserisci x precauzione carboni in sump o nel filtro.

Compila il profilo, e x favore non scrivere in stampatello, nei forum equivale a gridare. ciao,auguri aspetto notizie. ;-) ;-)

fgt
02-03-2006, 08:36
Quoto!!! :-)) :-))

fa69
02-03-2006, 10:01
metti anche una cipolla e pò di peperoncino vedrai che bella zuppa di pesce.

palino
02-03-2006, 10:11
metti anche una cipolla e pò di peperoncino vedrai che bella zuppa di pesce.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

fish85
02-03-2006, 10:47
bene...stamattina i pesci erano tutti morti!
anche gli invertebrati si sono ammosciati...devo ricominaciare tutto da capo?
cosa posso fare....
uff sono triste! #07 #07 #07

matzara
02-03-2006, 10:49
Il sale da cucina contiene iodio dannoso per i pesci.

Se non erro è stato quello ad ucciderli.

....ci sono passato anch'io....

fa69
02-03-2006, 12:17
secondo me è anche pieno di metalli pesanti, oltre al fatto che subirà dei trattamenti

Discolo
02-03-2006, 15:27
Sale da cucina? Pazzesco.....abiti a Roma....esci e compralo.....datti alla caccia.

Etienne
02-03-2006, 18:22
Raga, su non aggrediamolo x niente #07 #07 , sarà già imbarazzato e dispiaciuto di suo, e tanto anche...

L'unico consiglio che posso darti x ora è quello di cercare una vasca, anche piccola, in prestito, metterci gli invertebrati (ovviamente in acqua salata marina), dargli luce movimento e se riesci anche schiumazione, in poche parole cerca di salvare il possibile.

in seconda fase svuota l'acquario vecchio lasciando le rocce vive il meno possibile esposte all'aria, poi riempi con acqua salata e aspetta, dopo 2 o 3 giorni fai TUTTI i test che hai, e se ti manca qualche test (x esempio silicati,ferro,ecc.) falli controllare da un negoziante.

Non posso fare altro che augurarti buona fortuna, non perderti d'animo comunque. ;-)

Ah, dimenticavo, non arrabbiarti con tuo padre, lui ha fatto un danno modesto, il sale da cucina ha fatto il resto. ;-) :-)

mariobros
02-03-2006, 18:25
mettici anche un areatore

Etienne
02-03-2006, 18:29
mariobros, scusa ma è pura curiosità, l'areatore deve metterlo nella vasca principale o come gli ho consigliato io in quella di ripiego?

Che funzione avrebbe un areatore, elimina magari qualche sostanza inquinante?

Illuminaci x favore, a me lo hanno sconsigliato ai tempi.

Grazie etienne

Discolo
02-03-2006, 19:03
Io non aggredisco...ma quando ci sono esseri viventi in gioco non si deve improvvisare....bisogna usare il cervello cacchio...bastava andare in qualsiasi negozio di acquari e comprare o il sale o l'acqua già fatta....fare dei cambi ravvicinati....e basta.

lucafeccia
02-03-2006, 19:10
quoto discolo.......
ps x discolo......non e' un po esagerata la foto di di canio ke fa il saluto...................?

paolo-77
02-03-2006, 19:12
Io non aggredisco...ma quando ci sono esseri viventi in gioco non si deve improvvisare....bisogna usare il cervello cacchio...bastava andare in qualsiasi negozio di acquari e comprare o il sale o l'acqua già fatta....fare dei cambi ravvicinati....e basta.
quoto Discolo alla grande!

Etienne
02-03-2006, 19:34
senza fare polemica inutile, nessuno ha mai pensato che il fatto potrebbe essere successo di domenica?

sebyorof
02-03-2006, 19:41
mettici anche un areatore

mariobros intendeva dire di mettere un areatore nella vasca dove metterai i pesci o cio che sei riuscito a salvare.
ovviamente resta sconsigliato l'uso dell'areatore nel berlinese ciò lo devi solo fare per apportare ossigeno ai pesci che hai messo in un'altra vaschetta.

sebyorof
02-03-2006, 19:44
senza fare polemica inutile, nessuno ha mai pensato che il fatto potrebbe essere successo di domenica?

se ha postato ieri il tupic che era mercoledi dubito che era rimasto a rigirarsi i pollici in quella situazione da domenica.

Etienne
02-03-2006, 19:47
magari aveva fatto il danno prima e ha aspettato, non dimentichiamo che probabilmente è un neofita. Comunque faccenda chiusa. Diamogli magari consigli in più. ciao :-) ;-)

cospicillum
02-03-2006, 22:33
ma.............io in verità ho sentito (ma mai provato)che il sale da cucina non iodato si può usare con aggiunta di oligoelementi è quasi uguale a quello usato in acquariofilia ma solo un pò più povero...............
penso forse che il nostro amico fish 85 probabilmente preso dalla fretta non abbia nemmeno fatto sciogliere il sale #23 #23 (dice lui stesso che l'acqua è bianca)..
che ne pensate? #24 #24

triglauco
03-03-2006, 09:09
ecco perche serve sempre uno skimmer sovradimensionato io in quella situazione (cioè non potendo fare cambi) avrei smosso l'acqua ed avrei fatto fare tutto allo skimmer ,magari avrei tolto il grosso con un retino e lana di perlon

Pfft
03-03-2006, 12:49
ho cancellato i messaggi offensivi e/o off-topic .. se si ripetono lo staff sarà costretto a prendere provvedimenti.

RobyVerona
03-03-2006, 13:37
Credo che oramai ci sia ben poco da fare, prova a fare dei cambi ravvicinati e metti molto carbone, ma penso che il destino anche degli invertebrati sia oramai segnato. Il sale da cucina contiene una mazzata di metalli pesanti e se hai usato quello iodato... O Dio, meglio non pensarci... Ricominciare da capo? Penso proprio di si, ma prima fai uno stop e leggiti qualche buon libro e molto forum, l'errore che ha fatto capitolare la vasca non è stato quello del mangime, ma quello del sale. Un acquariofilo deve sapere anche reagire ad eventi improvvisi, e sapere come comportarsi, oppure in alternativa chiedere qui sul forum.

mariobros
03-03-2006, 16:59
dicevo di mettere l'areatore nella vasca danneggiata, visto che il sale da cucina è cloruro di sodio , con l'areatore avresti eliminato un pò di cloro, spero di non dire caxxate, ora mi sono accorto di aver postato a catastrofe finita #13

metallica
03-03-2006, 18:51
Che tristezza!!! #07 #07 #07