Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto compatibilità pesci ed loro esigenze

18davi88
05-01-2012, 08:14
Salve a tutti,seguo da molto questo forum grazie al quale sto avviando il mio acquario marino.
La mia vasca è una 250 lt con fondo di aragonite 10 kg,schiumatoio prizm red sea (quello che porta anche il contenitore per le resine),un reattore di zeolite,un filtro biologico/meccanico(mosso da una pompa da 1000 lt/h),areatore,2 pompe di movimento da 6000 lt/h l'una,illuminazione con 1 attinico blu ed un bianco freddo,nei prossimi giorni dovrei andare a comprare le rocce vive,circa 40 kg.Uso integratori della sera component.Ad oggi i valori della vasca sono:
TEMPERATURA: 26°
SALINITA': 1022
PH: 8,5
CA: 400 mg/L
MG: 1300 mg/L
CU: 0
NH4/NH3: 0,13/0,30 mg/L

Avrei due domande da farvi:

1) Ho trovato questo sito web(http://www.tropicalfishh.it/) che vende una roccia che chiama LOMBOK.Qualcuno di voi l' ha mai provata?Me la consigliate?

2)SONO BEN GRADITI QUALSIASI FORMA DI CONSIGLIO IN MERITO ALLA CONFIGURAZIONE DELLA MIA VASCA.

3)In seguito volevo inserire questi pesci anche se forse sono troppi per 250 lt.Cosa ne pensate?
2 pesci pagliaccio
1 zebrasoma giallo
1 Paracanturus Hepatus
1 Naso Lituratus
1 Acanthurus leucosternon
1Synchiropus splendidus
1 Pomacanthus imperator in livrea giovanile
1 Dendrochirus zebra
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno

Maurizio Senia (Mauri)
05-01-2012, 09:39
Salve a tutti,seguo da molto questo forum grazie al quale sto avviando il mio acquario marino.
La mia vasca è una 250 lt con fondo di aragonite 10 kg,schiumatoio prizm red sea (quello che porta anche il contenitore per le resine),un reattore di zeolite,un filtro biologico/meccanico(mosso da una pompa da 1000 lt/h),areatore,2 pompe di movimento da 6000 lt/h l'una,illuminazione con 1 attinico blu ed un bianco freddo,nei prossimi giorni dovrei andare a comprare le rocce vive,circa 40 kg.Uso integratori della sera component.Ad oggi i valori della vasca sono:
TEMPERATURA: 26°
SALINITA': 1022
PH: 8,5
CA: 400 mg/L
MG: 1300 mg/L
CU: 0
NH4/NH3: 0,13/0,30 mg/L

Avrei due domande da farvi:

1) Ho trovato questo sito web(http://www.tropicalfishh.it/) che vende una roccia che chiama LOMBOK.Qualcuno di voi l' ha mai provata?Me la consigliate?

2)SONO BEN GRADITI QUALSIASI FORMA DI CONSIGLIO IN MERITO ALLA CONFIGURAZIONE DELLA MIA VASCA.

3)In seguito volevo inserire questi pesci anche se forse sono troppi per 250 lt.Cosa ne pensate?
2 pesci pagliaccio
1 zebrasoma giallo
1 Paracanturus Hepatus
1 Naso Lituratus
1 Acanthurus leucosternon
1Synchiropus splendidus
1 Dendrochirus zebra
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno

Tra quelli elencati in base al litraggio della vasca puoi mettere:

2 pesci pagliacci
1Synchiropus splendidus
1 Dendrochirus zebra
senza Coralli.......

o scartare l'Imperator e Dendrochirus e mettere uno degli Acanturidi sopra elencati da te e puoi mettere dei Coralli.;-)

Wurdy
05-01-2012, 12:19
Io escluderei l'imperator e tutti gli acanturidi che hai citato tranne lo Zebrasoma flavescens.

Quando si ipotizza una popolazione per la propria vasca bisogna considerare i pesci che si inseriscono come se fossero già in taglia adulta ;-)

18davi88
05-01-2012, 14:53
Grazie ragazzi per le risposte.Premetto che ho avviato questa vasca ma che sta gia in progetto una vasca che cercherò di avviare nel prossimo anno di circa 400/600 lt.Sto cercando qualcuno che le costruisca artigianalmente.
Per quanto riguarda i coralli,non ho alcuna intenzione di acquistarne per ora data la loro complessità e la mia inesperienza.
Per i pesci,avevo proposto questo numero cosi sovradimensionato,considerando di acquistarli piccoli e poi di passarli nell' arco di un anno in una vasca più grande.
Sta di fatto che comunque pur piccoli,voglio assicurarmi che non si distruggano tra di loro,che non mi mangino anemoni e che comunque abbiano spazio per le loro esigenze.
Approposito,che invertebrati mi consigliate?
Per i pesci,a seguito di quanto detto sopra,cosa ne pensate se inserisco quanto segue:
---a) Pesci che non hanno grandi necessità di nuoto:
2 pesci pagliaccio ocellaris
1 synchiropus splendidus
1 dendrochirus zebra (sono indeciso,ho paura si mangi gamberetti/invertebrati o mi becchi gli altri abitanti della vasca)
---b) Pesci che hanno maggiore necessità di nuotare
1 Zebrasoma giallo
1 paracabthyrys hepatus
1 Naso lituratus od 1 acanthurus leucosternon
---c)Alternativa di pesci in alternativa
1 pygoplites diacanthus od 1 pomacanthus semicirculatus

Il pesce imperatore ho deciso di escluderlo a priori date le di mensioni che potrebbe raggiungere (ho letto anche 40 cm) che sarebbero sacrificate anche in una vasca da 400 lt,secondo me.

Riguardo le rocce,opinioni in merito?

18davi88
05-01-2012, 16:35
Nessuno che sappia aiutarmi?
Comunque i pesci citati tra le alternativi li ho esclusi.
Qiundi sono da considerare i primi 6.

Per le rocce,vi prego aiutatemi visto che andrò a comprarle nei prossimi giorni e non vorrei farmi fare bidoni.
Ringrazio anticipatamente chi chiarirà le mie perplessità

Wurdy
05-01-2012, 17:59
Leggi quello che ti si scrive? #24

Io escluderei l'imperator e tutti gli acanturidi che hai citato tranne lo Zebrasoma flavescens.

18davi88
05-01-2012, 18:14
Ed in merito alle rocce vive?