Visualizza la versione completa : Inizio Acquario Marino ! Consigli e Aiuti .... sto in crisi ahahah
Andrea Musto
04-01-2012, 23:44
salve a tutti ... da come ho indicato nel titolo ho appena iniziato ( ho almeno spero) un acquario marino, mi è venuta questa passione e vorrei coltivarla ,però essendo inesperto non vorrei commettere qualche errore. Oggi sono andato in un negozio di acquari e vendita di pesci e facendomi consigliare da loro ho cominciato a mettere in moto tutto! Innanzitutto l'acquario è 80x40x50 con pompa, filtro ( di color verde non so se centri qualcosa), e termostato ,tutti in una box che sta nell acquario... detto questo , mi è stato consigliato di iniziare con 40 l d'acqua osmotica e 60 d'acqua normale + il sale + 2 fialette che andavano nel filtro + l'antibatteri+ una pietra marina x filtrare meglio l'acqua! tutto questo a pompa e a termostato ( 24°) per 15 giorni solo per iniziare! Ora la mia domanda è : c'e qualche procedimento sbagliato? poi cosa devo fare dopo? aiutatemi perché non vorrei buttare tempo e soldi ... visto che ci tengo davvero molto a continuare a costruire un bel acquario marino !
Comunque sono di Napoli se c'e qualcuno delle mie parti che è anche disposto ad aiutarmi da vicino lo appezzo tantissimo !
Vi ringrazio in Anticipo,
Andrea
fermati!!! prima di fare acquisti datti una lettura hai post che trovi in evidenza su primo acquario marino giusto x capire cosa vuoi fare.
prima di fare acquisti chiedi ;-) x avviare un acquario marino ti serve acqua di osmosi (tutta)sale di buona qualità ,rocce vive in quantità giusta x il litraggio della vasca,schiumatoio,pompe di movimento ecc ecc..................leggi leggi leggi
Anzanello
05-01-2012, 00:46
come già detto leggiti le guide!stai già partendo male!
Andrea Musto
05-01-2012, 00:57
come già detto leggiti le guide!stai già partendo male!
eh inff me ne sono accorto leggendo non pensavo ci volesse tutto quel marchingegno sotto... io mi ero informato in vari negozi e non mi avevano accennato di una cosa del genere...che da come ho visto viene a costare solo quello sui 1000 euro giusto?! non è neanche un problema di soldi ma di non volerli buttare i soldi... quindi io in realtà volevo un consiglio personale della propria esperienza non tanto di quello che dice il sito xk l ho letto e da come ho capito dovrei anche comprare un acquario nuovo e tutto il resto appresso... volevo sapere dei consigli sulle mie basi che ho nn vorrei iniziare cn una vasca depuratore e pompa nuova !
tutto qui!
Stefano G.
05-01-2012, 01:10
benvenuto ....... leggi le guide del link che ho in firma ti aiuterano a capire come allestire un marino ;-)
i consigli che avrai dal forum sono proprio x non farti buttare soldi inutilmente ;-)
Andrea Musto
05-01-2012, 01:19
benvenuto ....... leggi le guide del link che ho in firma ti aiuterano a capire come allestire un marino ;-)
grazie mille :) volevo chiederti ma è cmq possibile creare un acquario marino con le dimensioni del mio acquario?
Stefano G.
05-01-2012, 01:22
grazie mille :) volevo chiederti ma è cmq possibile creare un acquario marino con le dimensioni del mio acquario?
si #70
Andrea Musto
05-01-2012, 01:31
si #70
l'ultima cosa , i reattori di zeolite e di calcio sono indispensabili? bastano i filtri gli additivi lo schiumatoio le pompe e le plafoniere? :) mi scuso x tutte queste domande :)
si #70
l'ultima cosa , i reattori di zeolite e di calcio sono indispensabili? bastano i filtri gli additivi lo schiumatoio le pompe e le plafoniere? :) mi scuso x tutte queste domande :)
reattore di zeolite lascialo perdere,il reattore di calcio e indispensabile se metterai coralli duri,schiumatoio ,pompe e plafoniera sono indispensabili;-)
gamberotto
05-01-2012, 11:47
L'acquario da 80 x 40 x 50 lo hai già preso? Come è? Aperto o chiuso? Che luci hai?
Ha la sump sotto o no? Metti una descrizione completa di quello che hai già preso e prima di comprare altro........ metti una descrizione di quello che vorresti allevare.....
Ciao.
gamberotto
05-01-2012, 12:31
hey ti volevo ringraziare x la risposta che mi hai dato e ti volevo chiedere delle cose a proposito... allora l acquario è 80x40x50 ed è chiuso , ha luci al neon normali non ad UV , non ha la sump sotto e vorrei fare un acquario di barriera ... ora con molta pazienza mi puoi dire cosa dovrei fare.... passo passo?!? -15
Non sono un vero esperto del settore #12#12#24.... quindi ti rispondo ma ti esorto a verificare anche sul forum quanto ti scriverò. Ti assicuro che è molto meglio scrivere sui post invece di usare i messaggi personali (se non sono cose realmente personali). In primis non ti devi mai vergognare delle domande. Nessuno "nasce imparato" e comunque sul forum, ti assicuro, che tutti sono pronti ad aiutarti (tranne poche rare eccezioni). Detto questo se non ti spiace poi metto questa mia risposta anche sul post originale.
Torniamo alla risposta:
- acquario 80 x 40 x 50 (50 è l'altezza?)
- di che marca è?
- che tipo di neon monta T8 o T5? (i neon t8 sono come quelli che montano le plafoniere normali da casa.... mentre i t5 sono quelli un po più sottili (26mm t8 e 16mm t5.... di diametro!!!)
- che lunghezza hanno i neon (per determinare la potenza degli stessi)
- quanti neon ha?
- non ho capito cosa intendi per UV (le luci ultraviolette sono quelle che si usano per la sterilizzazione se non erro)
Allora la tua vasca è di 160 litri lordi.
Se vuoi fare un acquario di barriera, un normale berlinese, devi mettere circa 30/35 kg di roccia viva... il vero cuore dell'acquario.
Se ti accontenterai di solo coralli molli e un paio di pagliacci (più magari un altro paio di pesci sempre di taglia medio-piccola) necessiti solo di uno schiumatoio (oltre alla luce che stiamo verificando).
Ti hanno consigliato lo schiumatoio della deltec, e per quello che ne so, va bene.
Se vuoi allevare anche coralli duri...... allora è meglio che cambi tecnica dall'inizio.
Iniziamo con queste cose e poi andiamo avanti.
ah... copio il messaggio anche sul post. OK????
Ciao
Andrea Musto
05-01-2012, 12:49
hey ti volevo ringraziare x la risposta che mi hai dato e ti volevo chiedere delle cose a proposito... allora l acquario è 80x40x50 ed è chiuso , ha luci al neon normali non ad UV , non ha la sump sotto e vorrei fare un acquario di barriera ... ora con molta pazienza mi puoi dire cosa dovrei fare.... passo passo?!? -15
Non sono un vero esperto del settore #12#12#24.... quindi ti rispondo ma ti esorto a verificare anche sul forum quanto ti scriverò. Ti assicuro che è molto meglio scrivere sui post invece di usare i messaggi personali (se non sono cose realmente personali). In primis non ti devi mai vergognare delle domande. Nessuno "nasce imparato" e comunque sul forum, ti assicuro, che tutti sono pronti ad aiutarti (tranne poche rare eccezioni). Detto questo se non ti spiace poi metto questa mia risposta anche sul post originale.
Torniamo alla risposta:
- acquario 80 x 40 x 50 (50 è l'altezza?)
- di che marca è?
- che tipo di neon monta T8 o T5? (i neon t8 sono come quelli che montano le plafoniere normali da casa.... mentre i t5 sono quelli un po più sottili (26mm t8 e 16mm t5.... di diametro!!!)
- che lunghezza hanno i neon (per determinare la potenza degli stessi)
- quanti neon ha?
- non ho capito cosa intendi per UV (le luci ultraviolette sono quelle che si usano per la sterilizzazione se non erro)
Allora la tua vasca è di 160 litri lordi.
Se vuoi fare un acquario di barriera, un normale berlinese, devi mettere circa 30/35 kg di roccia viva... il vero cuore dell'acquario.
Se ti accontenterai di solo coralli molli e un paio di pagliacci (più magari un altro paio di pesci sempre di taglia medio-piccola) necessiti solo di uno schiumatoio (oltre alla luce che stiamo verificando).
Ti hanno consigliato lo schiumatoio della deltec, e per quello che ne so, va bene.
Se vuoi allevare anche coralli duri...... allora è meglio che cambi tecnica dall'inizio.
Iniziamo con queste cose e poi andiamo avanti.
ah... copio il messaggio anche sul post. OK????
Ciao
Allora
- 50 è l'altezza
- La Marca è Resun SM - 800 capienza 140/150 L
- Monta 2 Neon T8 di lunghezza 60cm.
Io si vorrei fare un acquario di barriera ma da quanto ho capito lo schiumatore interno non è ideale quindi devo fare la SUMP e ho già fatto un annuncio sul mercatino. All'inizio penso che mi dovrò accontentare un po' anche per fare un po' d'esperienza non vorrei fare un acquario megalitico e poi nn poterlo e saperlo mantenere... quindi anche se non sarà perfetto non mi lamenterò ... piano piano imparando lo modificherò...
con coralli duri intendi le pitre vive?!
Caratteristiche tecniche acquario :
VOLT. :100~120 220~240V
FREQ.:50/60Hz
LAMP:20WX2pcs
AQUARIUM SIZE:140L / 36.0Gal
DIMENSION(mm):800 x350 x 500
gamberotto
05-01-2012, 12:59
Allora
- 50 è l'altezza
Io si vorrei fare un acquario di barriera ma da quanto ho capito lo schiumatore interno non è ideale quindi devo fare la SUMP e ho già fatto un annuncio sul mercatino. All'inizio penso che mi dovrò accontentare un po' anche per fare un po' d'esperienza non vorrei fare un acquario megalitico e poi nn poterlo e saperlo mantenere... quindi anche se non sarà perfetto non mi lamenterò ... piano piano imparando lo modificherò...
con coralli duri intendi le pitre vive?![/QUOTE]
provo a rispondere.
L'acquario è chiuso... quindi sarà difficile anche volendo inserire uno schiumatoio interno.
Comunque un acquario di barriera chiuso non credo funzioni bene come principio (per lo scambio gassoso... credo)
Poi, due t8 da 18w su 150 litri sono assolutamente insufficienti per un acquario di barriera (forse solo per pesci ?????)
Per fare la sump..... la vedo dura.
Con il coperchio oltre il problema dello skimmer hai anche il problema dell'overflow.
Onestamente non so quanto ti convieme mofìdificare l'acquario che hai....
Sentiamo anche gli altri.
Corallli duri intendo gli SPS (acropore ecc....)
Ciao.
Andrea Musto
05-01-2012, 13:10
Allora
- 50 è l'altezza
provo a rispondere.
L'acquario è chiuso... quindi sarà difficile anche volendo inserire uno schiumatoio interno.
Comunque un acquario di barriera chiuso non credo funzioni bene come principio (per lo scambio gassoso... credo)
Poi, due t8 da 18w su 150 litri sono assolutamente insufficienti per un acquario di barriera (forse solo per pesci ?????)
Con il coperchio oltre il problema dello skimmer hai anche il problema dell'overflow.
Ciao.[/QUOTE]
non posso levare il coperchio e comprare una plafoniera a mettere sopra alla vasca !?!?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Andrea Musto;1061353709]Allora
- 50 è l'altezza
provo a rispondere.
Ciao.
non posso levare il coperchio e comprare una plafoniera a mettere sopra alla vasca !?!?
Un cayman open 80 andrebbe bene!?!?come acquario!?
gamberotto
05-01-2012, 13:17
Un cayman open 80 andrebbe bene!?!?come acquario!?[/QUOTE]
Il cayman 80 se è quello profondo 31 e alto 58 non va bene per il marino di barriera.
Ma scusa..... l'acquario lo hai già comprato? O no?
Ciao
Andrea Musto
05-01-2012, 13:24
Il cayman 80 se è quello profondo 31 e alto 58 non va bene per il marino di barriera.
Ciao[/QUOTE]
si l ho comprato ma da come ho capito nn posso fare un acquario di barriera con quel che ho :) o ho capito male!? cioè se levassi il coperchio e compro quelle plafoniere tipo questa
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/HQI/ , poi perché non potrei fare la sump sotto ?
raiderale
05-01-2012, 13:40
tutto si può fare ma con quelle misure starai un po' strettino devi fare una rocciata coi fiocchi (hai poca profondità)
comunque, tutto si può fare, fai qualche foto e vediamo come procedere....
Andrea Musto
05-01-2012, 13:46
tutto si può fare ma con quelle misure starai un po' strettino devi fare una rocciata coi fiocchi (hai poca profondità)
comunque, tutto si può fare, fai qualche foto e vediamo come procedere....
come inizio penso che anche se è un po strettino mi devo adeguare così almeno comincio a saperlo gestire ... comunque il mio problema è che i cretini che mi hanno venduto l acquario per farsi 50 E in più mi hanno cominciato a dare delle indicazioni sbagliate .. come ho detto nel post ora l acquario è in funzione con acqua osmotica sale e filtri... tutto questo per 15 giorni mi hanno detto ah e con carbone anche... volevo sapere se intanto che monto la SUMP e compro i neon lo lascio continuare o smetto tutto e ricomincio da capo!?
gamberotto
05-01-2012, 15:32
Ciao
si l ho comprato ma da come ho capito nn posso fare un acquario di barriera con quel che ho :) o ho capito male!? cioè se levassi il coperchio e compro quelle plafoniere tipo questa
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/HQI/ , poi perché non potrei fare la sump sotto ?[/QUOTE]
Certo che lo puoi fare, cioè... togliere il coperchio e aggiungere una plafoniera esterna. Poi forarlo e fare una sump.
Ma gli acquari di serie generalmente hanno i vetri piuttosto sottili e i coperchi funzionano anche da tiranti (almeno ai miei tempi era così).... scoperchiare un acquario potrebbe indebolire la struttura e spanciare un pò. Ai miei tempi si siliconavano dei tiranti in alto.
Ma se l'acquario è nuovo potresti anche rivenderlo e prenderne uno diverso per fare il marino.
Uno già adatto allo scopo.
I filtri interni, se questo acquario li ha interni, non servono.
Le luci le devi cambiare.
Lo schiumatoio lo devi prendere....
Per la partenza della vasca.... tu ora hai l'acqua salata che gira da 15 giorni senza altro?
Se fosse così non credo sia giusto.
Bisogna mettere l'acqua e farla girare con le rocce (niente sabbia) e lo schiumatoio al buio per un mese. Aspirare i sedimenti che le rocce rilasciano e poi iniziare a poco a poco l'illuminazione. Fai conto un altro mese. Poi un giro di test e se tutto è ok...inizi gli inserimenti.
ciao.
Andrea Musto
05-01-2012, 17:06
Ciao
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/HQI/ , poi perché non potrei fare la sump sotto ?
Certo che lo puoi fare, cioè... togliere il coperchio e aggiungere una plafoniera esterna. Poi forarlo e fare una sump.
Ma gli acquari di serie generalmente hanno i vetri piuttosto sottili e i coperchi funzionano anche da tiranti (almeno ai miei tempi era così).... scoperchiare un acquario potrebbe indebolire la struttura e spanciare un pò. Ai miei tempi si siliconavano dei tiranti in alto.
Ma se l'acquario è nuovo potresti anche rivenderlo e prenderne uno diverso per fare il marino.
Uno già adatto allo scopo.
I filtri interni, se questo acquario li ha interni, non servono.
Le luci le devi cambiare.
Lo schiumatoio lo devi prendere....
Per la partenza della vasca.... tu ora hai l'acqua salata che gira da 15 giorni senza altro?
Se fosse così non credo sia giusto.
Bisogna mettere l'acqua e farla girare con le rocce (niente sabbia) e lo schiumatoio al buio per un mese. Aspirare i sedimenti che le rocce rilasciano e poi iniziare a poco a poco l'illuminazione. Fai conto un altro mese. Poi un giro di test e se tutto è ok...inizi gli inserimenti.
ciao.[/QUOTE]
nono da 2 gg sta girando con 4 roccie ( 10kg in totale) !!!! lo schiumatoio nn c'e l ho ancora! e nn c'e sabbia!!!
ma tu adesso hai la vasca piena d'acqua salata che gira vuota, e vuoi mettere la sump .
hai idea di come si collega la sump , a cosa serve ......
Andrea Musto
05-01-2012, 18:53
ma tu adesso hai la vasca piena d'acqua salata che gira vuota, e vuoi mettere la sump .
si so a cosa serve e so che dovrei bucare la vasca ! ma so anche che potrei mettere l acqua in altri contenitori e poi rimetterla in funzione! oppure comprare una vasca con la Sump e così mi passa il pensiero !!!
si so a cosa serve e so che dovrei bucare la vasca ! ma so anche che potrei mettere l acqua in altri contenitori e poi rimetterla in funzione! oppure comprare una vasca con la Sump e così mi passa il pensiero !!!
Scusa se mi intrometto, ma credo tu abbia molta confusione.-:33
Allora partiamo DALL'INIZIO....
Vasca: una vasca chiusa non va bene x il marino, soprattutto se vuoi mettere coralli, potrebbe andare se volessi fare una vasca di soli pesci. Puoi modificare la vasca, ossia togliere il coperchio e metterci una buona plafo (magari HQI o t5).
Sump: se hai posto nel mobile sotto la vasca, puoi inserire una sump (a scomparto unico) nella quale inserire skimmer (deltec o LGM), pompa di risalita (ha la funzione di rimandare l'acqua dalla sump alla vasca), ed eventuale reattore di calcio.
Overflow: si appende a bordo vasca e porta l'acqua dalla vasca alla sump.Ci sono di diverse marche, io ti consiglio TUNZE.
Pompe di movimento: indispensabili x la buona crescita degli invertebrati e per il movimento dell'acqua. Il movimento sviluppato dalle pompe dovrà essere 20 - 30 volte il volume della vasca (es: in 100 litri il volume d'acqua mosso dalle pompe dovrà essere almeno 2000 - 3000 l/h).
X quanto riguarda la maturazione della vasca:
- devi fare almeno un mese di buio, facendo girare la vasca e aspirando i sedimenti dal fondo prodotti dalle rocce vive. Per quanto riguarda le rocce devi partire da subito con il quantitativo giusto per la tua vasca (calcola 1kg ogni 5 litri d'acqua), questo è fondamentale xkè le rocce sono il "filtro" della vasca e se non hai quelle non maturerà mai.
- fai i test nitrati, fosfati, nitriti, silicati etc. quando i valori cominciano a diventare accettabili comincia ad accendere le luci.
- accensione delle luci: deve essere graduale...ti consiglio di partire da 2 ore la prima settimana e poi aumenti di un ora a settimana fino ad arrivare al ciclo completo di 10 ore al giorno.
- Fai sempre test.
- comincia ad introdurre animali , in maniera graduale, quando i valori dei test diventano accettabili d hai completato il ciclo di illuminazione.
Così facendo dovresti avere una buona maturazione e pochi problemi di alghe...soprattutto nel periodo iniziale.-35
Dai discorsi che hai fatto, mi sembra tu voglia arrangiare un pò pur di avviare un acquario "marino"...a mio avviso rischi di spendere tanti soldi inutilmente (per un hobby che è già di per se abbastanza costoso), con scarsi risultati e col rischio di mollare tutto xkè fortemente deluso.
Perdonami, io la penso così....e non condivido molto "la fretta"!!#26
Se hai bisogno chiedi, nel forum sono tutti disposti ad aiutarti, ma acsolta ed accetta anche i consigli che ti vengono dati....a differenza di "alcuni negozianti" nessuno di noi ha interesse a vendere a tutti i costi, ma l'attrezzatura è fondamentale x partire col piede giusto!!!!-28
Andreasilvano
07-01-2012, 09:07
Vasca: una vasca chiusa non va bene x il marino, soprattutto se vuoi mettere coralli, potrebbe andare se volessi fare una vasca di soli pesci. Puoi modificare la vasca, ossia togliere il coperchio e metterci una buona plafo (magari HQI o t5).
Sump: se hai posto nel mobile sotto la vasca, puoi inserire una sump (a scomparto unico) nella quale inserire skimmer (deltec o LGM), pompa di risalita (ha la funzione di rimandare l'acqua dalla sump alla vasca), ed eventuale reattore di calcio.
Overflow: si appende a bordo vasca e porta l'acqua dalla vasca alla sump.Ci sono di diverse marche, io ti consiglio TUNZE.
Pompe di movimento: indispensabili x la buona crescita degli invertebrati e per il movimento dell'acqua. Il movimento sviluppato dalle pompe dovrà essere 20 - 30 volte il volume della vasca (es: in 100 litri il volume d'acqua mosso dalle pompe dovrà essere almeno 2000 - 3000 l/h).
- devi fare almeno un mese di buio, facendo girare la vasca e aspirando i sedimenti dal fondo prodotti dalle rocce vive. Per quanto riguarda le rocce devi partire da subito con il quantitativo giusto per la tua vasca (calcola 1kg ogni 5 litri d'acqua), questo è fondamentale xkè le rocce sono il "filtro" della vasca e se non hai quelle non maturerà mai.
- fai i test nitrati, fosfati, nitriti, silicati etc. quando i valori cominciano a diventare accettabili comincia ad accendere le luci.
- accensione delle luci: deve essere graduale...ti consiglio di partire da 2 ore la prima settimana e poi aumenti di un ora a settimana fino ad arrivare al ciclo completo di 10 ore al giorno.
- Fai sempre test.
- comincia ad introdurre animali , in maniera graduale, quando i valori dei test diventano accettabili d hai completato il ciclo di illuminazione.
Così facendo dovresti avere una buona maturazione e pochi problemi di alghe...soprattutto nel periodo iniziale.-35
Dai discorsi che hai fatto, mi sembra tu voglia arrangiare un pò pur di avviare un acquario "marino"...a mio avviso rischi di spendere tanti soldi inutilmente (per un hobby che è già di per se abbastanza costoso), con scarsi risultati e col rischio di mollare tutto xkè fortemente deluso.
Se hai bisogno chiedi, nel forum sono tutti disposti ad aiutarti, ma acsolta ed accetta anche i consigli che ti vengono dati....a differenza di "alcuni negozianti" nessuno di noi ha interesse a vendere a tutti i costi, ma l'attrezzatura è fondamentale x partire col piede giusto!!!!-28
Sono d'accordo, mai avere fretta, il mondo di bariera è particilamente delicato e bisogna avere pazienza. Prima cosa abbandona il negozio dove sei andato, consigli assolutamente sbagliati. Volevano solo farsi dei soldi sulle tue spalle...
Andrea Musto
07-01-2012, 18:00
- Fai sempre test.
no ma nn voglio andare di fretta voglio solamente delle spiegazioni chiare , come tu hai appena fatto, perché fin ora mi avevano detto cosa fare etc , ma non mi avevano detto le proporzioni per esempio delle ventole in base all acqua oppure le marche dell'attrezzatura...xk ho visto schiumatoi anche di 900 euro -:33 ma anche di 80... come x tutto il resto ! per quanto riguarda la vasca ci avevo già pensato lasciarla aperta xk ho letto che è l unico modo !!!! poi non ho capito una cosa in quel mese di buio cosa ci deve stare nella vasca e che attrezzatura devo avere??
Durante il mese di buio, devi avere in vasca le rocce vive (come gia' detto la quantita' deve essere in base al litraggio)....non fare che metti prima un tot kili e poi metti il resto....tutti i kili sin dall'inizio!!Schiumatoio buono e performante e movimento dell'acqua x evitare zone di ristagno!!!
Andrea Musto
07-01-2012, 18:20
Durante il mese di buio, devi avere in vasca le rocce vive (come gia' detto la quantita' deve essere in base al litraggio)....non fare che metti prima un tot kili e poi metti il resto....tutti i kili sin dall'inizio!!Schiumatoio buono e performante e movimento dell'acqua x evitare zone di ristagno!!!
quindi nel primo mese ho solo bisogno delle rocce, schiumatoio e pompe di movimento d'acqua?! senza reattori di calcio? o devo montare prima la sump ( schiumatoio overflow e reattori) ??? questo è quello che non ho capito!
scusa per le mie domande stupide!
Il reattore di calcio se non hai sps non serve....il calcio ll integrerai con acqua osmosi nella quale scioglierai idrossido di calcio....ma x ora lascia perdere questo avverra' in seguito!!La sump serve sin dall'inizio x posizionare lo schiumatoio...a meno ke non decidi x uno skimmer a zainetto (in questo caso l'unico veramente buono e' il Deltec mce600) da appendere a bordo vasca!
Non aver timore di fare domande....prima di te ci siamo passati tutti!!!!#36#
L'overflow ti servira' quando avrai la sump x portare l'acqua dalla vasca alla sump!!
marcocomar
07-01-2012, 18:56
Purtroppo hai fatto lo stesso errore che ho fatto io inizialmente: prima mi sono fidato del negoziante, poi ho trovato questo forum che mi è stato veramente da scuola e ho capito che negozianti che conoscono veramente il settore marino ce ne sono veramente pochi (nella mia zona direi che non ce ne sono proprio!!!), ma ahimè, il "danno" era fatto.
Ora, più o meno ti trovi nella mia situazione; l'unica differenza è che col mio 90lt lo spazio per una sump non c'è.
-Il coperchio con i neon io li ho eliminati e ho messo una HQI da 150W + barra blu lunare
-Lo schiumatoio è a zainetto (Deltec MCE300)
-Ho un filtro esterno (visto che l'acquario è nato per il dolce) dove ho eliminato tutti gli elementi filtranti e lo uso come ricircolo acqua e, quando necessario, inserisco le resine.
-Riscaldatore in vasca
-Pompe movimento
Posso quindi confermare che è possibile fare un bel marino con la tua vasca.
Non elemosinare su flafo e schiumatoio.
Comprati un impianto ad osmosi e lascia stare il reattore di calcio; per il tuo litraggio puoi tranquillamente integrare manualmente.
Non fidarti dell'acqua che compri (io ho avuto brutte esperienze)
Se intendi applicare la gestione Berlinese metti circa 1Kg ogni 5lt di rocce vive
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |