Visualizza la versione completa : alimentazione corydoras
Fabry1972
04-01-2012, 22:37
ciao ragazzi.
ho inserito in vasca 4 corydoras panda.
che tipo di alimentazione mi consigliate e che quantita' e con che frequenza ?
Luca_fish12
04-01-2012, 23:19
Ciao! :-)
Ai corydoras puoi dare le pastiglie da fondo apposite, ma anche mangimi congelati (chironomus, artemie ecc), tubifex vivi, polpa di gamberetto/merluzzo!
Accettano mal volentieri, soprattutto i primi tempi, il cibo vegetale, ma cerca di abituarli un po' per volta!
Nelle pastiglie da fondo apposite comunque c'è un buon equilibrio di nutrienti! :-)
P.s. se la vasca lo permette aggiungine anche altri 2 così faiun branco da 6! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per la frequenza, danne poco tutti i giorni, poco prima dello spegnimento delle luci!
Una volta a settimana lasciali a digiuno! :-)
Fabry1972
04-01-2012, 23:29
grazie luca :-)
i chironomus lo do gia' una volta alla settimana, poi durante la settimana do a tutti un mix di scaglie che ho mischiato io tra i vari prodotti con vegetali , spirulina e sera san, per l'ancy do le sue pastigliette.
allora prendero le pastigliette anche per loro :-) , secondo te dovro dargli una pastiglia al giorno?
l'acquario e un160/170 litri netti
e' ho:
16 neon
3 scalari
1 ancy
e adesso 4 cory panda , secondo te ce ne possono stare ancora 2?
Luca_fish12
04-01-2012, 23:33
Io penso di sì, piuttosto porterei a due gli scalari (ma stai aspettando per una coppia eventuale?) :-)
Io darei solo una pasticca, anche perchè qualche residuo di mangime lo trovano sempre!
Se puoi dalla quando le luci si stanno per spegnere (anche dopo che si sono spente va bene), altrimenti gli altri pesci la mangeranno prima dei cory!
Fabry1972
04-01-2012, 23:44
e si aspetto la coppia per gli scalari:-) e speriamo che si formi in fretta che cosi' ne levo uno ,perche' se vanno avanti cosi' i neon ne trovero' sempre meno :-)
la daro' al mattino a luci spente quando la do' anche all' ancy , cmq ho gli scalari che sono come avvoltoi , appena mi avvicino alla vasca, anche spenta arrivano , e cercano sempre di agguantare la pastigletta della mia ancy :-)
Luca_fish12
05-01-2012, 00:10
Sì, per un periodo ho avuto anche io degli scalari e so quanto sono famelici! :-)
All'ancistrus potresti dargli anche delle verdure a rondelle, tipo zucchine, cetrioli, carote... :-) apprezzano molto!
Fabry1972
05-01-2012, 14:12
grazie delle dritte luca :-)
------------------------------------------------------------------------
sguardone
08-01-2012, 21:14
ciao, gli scalari e i neon non vanno molto d' accordo, soprattutto quando gli scalari saranno grandi.
per quanto riguarda il cibo dei cory dipende da che marca di mangime compri, la maggior parte sono in pastiglie, e per 4 panda (se sono piccoli) darei mezza pasticca al giorno, tanto qualcosa trovano. in più una volta alla settimana gli darei i tubifex, o al limite i chironomus.
anche per l' ancistrus vale lo stesso discorso, se è piccolo un quarto di pasticca al giorno è più che sufficiente(ricordati che deve anche mangiare qualche alga :-) ). e quando hai voglia un po' di verdure bollite, soprattutto zucchine
Fabry1972
08-01-2012, 21:51
grazie per il consiglio.
purtroppo per gli scalari ci sono 2 scuole di pensiero su ap.
una diceva che inseriti prima i neon e poi gli scalari piccolini la convivenza era tranquilla.
la seconda diceva di no.
io ho sequito la prima ,ma dovevo dare retta alla seconda :-)
Luca_fish12
08-01-2012, 21:56
In realtà la scuola di pensiero è più per i cardinali che per i neon, perchè i primi sono un po' più grandini e le statistiche dicono che con gli scalari convivono meglio! :-)
I neon invece tendono ad essere più predati...poi dipende anche da altri fattori come il carattere, il numero di esemplari e la grandezza dell'acquario... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |