Visualizza la versione completa : Nitrati che non salgono
sk@walker
04-01-2012, 20:23
Ormai è un mese che ho allestito la vasca, questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337550), ma i valori riscontrati sono sempre stabili. Molto probabilmente il picco dei nitriti c'è già stato e me lo sono perso non potendo fare test se non settimanalmente.
Quello che mi da da pensare sono i nitrati sempre a 0.
Di carico organico direi che ce ne è stato, latte all'avvio e qualche goccia a seguire, foglie delle piante in decomposizione, quelle basse che si sono un po' rovinate durante la piantumazione e la cary solitaria che ne fa tanta di c...
Se non ricordo male una presenza di nitrati, non eccessiva, aiuterebbe le piante nell'assorbimento di micro e macro elementi, quindi vorrei vederne un po'. Di questo chiedo conferma
Saranno le piante che consumano tutti i nitrati o qualche cosa non torna?
Per completezza, i test sono quelli della JBL del kit Combi test e i valori sono quelli in firma.
Oppure semplicemente ancora deve avvenire !
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
sk@walker
04-01-2012, 20:30
Oppure semplicemente ancora deve avvenire !
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Non è da escludere ma mi sembra strano avendo anche i nitriti praticamente a 0.
Aggiungo anche che il fondo di akadama è recuperato, quindi aveva già il suo bel carico organico anche se è stata sciacquata.
Ma i pesci nn ci sono ancora giusto? se ormai la maturazione l'hai fatta, inizia piano piano a mettere qualcosa: tipo i cory se li vuoi tenere e ripeti i test dopo qualche gg.
sk@walker
04-01-2012, 20:33
Ma i pesci nn ci sono ancora giusto? se ormai la maturazione l'hai fatta, inizia piano piano a mettere qualcosa: tipo i cory se li vuoi tenere e ripeti i test dopo qualche gg.
Per i pinnuti devo aspettare dopo la metà di gennaio, causa finanze -28d# al momento c'è solo una caridinia di provenienza extragalattica visto che ha almeno 6 anni. Questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334716) la sua storia
Allora intanto continua con la maturazione del filtro, magari ogni tanto un pizzico di mangime nn guasta;-)
sk@walker
04-01-2012, 20:41
Aggiungo anche che non ho fatto ancora nessun cambio di acqua, solo un paio di rabbocchi
in maturazione io t consiglio di nn farli
sk@walker
04-01-2012, 22:29
...
Se non ricordo male una presenza di nitrati, non eccessiva, aiuterebbe le piante nell'assorbimento di micro e macro elementi, quindi vorrei vederne un po'. Di questo chiedo conferma
Mi confermate questa teoria o ho sparato una tavanata?
cuttysark293
04-01-2012, 22:37
anch'io ho avviato da un mese e di nirati neanche l'ombra. ed io ho pure 10 pesci
acquario50
05-01-2012, 00:51
Anch'io ho i nitrati a 0 da più di un mese.Adesso è una settimana che aggiungo una
soluzione di nitrato di potassio,2mg ogni giorno ma i nitrati sono sempre a 0.Oggi
ho provato ad aggiungere 4 mg. Domani farò un controllo con il test e vedo cosa
mi risulta.
Piano con gli esperimenti...
sk@walker
15-01-2012, 23:17
Nonostante l'inserimento dei primi "abitanti", 10 neon e 6 caridine con incremento di altrettanti previsto la prossima settimana, NO3 continuano a rimanere a 0.
Sono quasi cero che il filtro lavora a dovere e il picco NO2 c'è già stato (anche se me lo sono perso) dato che i valori al rubinetto di entrambi sono un po' più alti. L'acqua non è mai stata cambiata da inizio dicembre data dell'inizio allestimento
Come li alzo questi nitrati che servirebbero alle piante?
Oltretutto anche FE continua a essere a 0 nonostante la fertilizzazione con Seachem flourish iron oltre al Seachem flourish potassium.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |