Entra

Visualizza la versione completa : urgente naso

mercury
01-03-2006, 21:21
ciao, il mio naso oggi improvvisamente si è nascosto e nn ha mangiato. osservandolo bene ho notato che si sta come squamando, come se in alcuni punti sti perdendo tessuto, cosa può essere

veliero73
01-03-2006, 22:34
Una foto?

mercury
01-03-2006, 23:32
ormai penso che sia andato, si è incastrato dietro le rocce, ora il problema è prenderlo. nn capisco il perchè, fino a oggi poeriggio stava bene.

ShOx
02-03-2006, 00:23
azz..mi dispiace Mercury :-(
io nei naso ho notato una cosa..gli prendono facilmente indigestioni
di solito sostano o nuotano lentamente e nn mangiano..
ma la cosa della squamazione..bho..nn so ke dire..

mercury
02-03-2006, 00:49
nn capisco il perchè di questa morte improvvisa, sono veramente scoroggiato http://www.acquariofilia.biz/allegati/nas_104.jpg

Discolo
02-03-2006, 01:21
Povera bestia.... -28d# da quanto tempo era nella tua vasca? Cmq sembra una batteriosi violenta....hai altri pesci importanti in vasca? #24

mercury
02-03-2006, 01:34
quasi 2 mesi. ho un sohal e un flavescens.ormai il pesce è andato , l'ho buttato, speriamo che gli altri nn si siano presi nulla. è successo tutto all'improvviso, nn capisco il perchè.

ShOx
02-03-2006, 02:05
era anke bello cicciotto..
ad okkio..come dice Alfonso..sembra una batteriosi..
cmq nn penso ke gli altri 2 possano risentirne..o almeno credo..

mercury
02-03-2006, 03:08
il pesce era bello cicciotto e mangiava come un maiale, mi hanno suggerito che possa essere stato anche il cianuro.

***dani***
02-03-2006, 09:33
in genere però con il cianuro manifestano prima inappetenza... e la morte segue un, più o meno veloce, dimagrimento...

inoltre essendo un problema legato al fegato non ho mai sentito di squamazioni... ma non sono un esperto...

Discolo
02-03-2006, 12:16
Quei tagli #24 .......stò pensando al sohal.... -28d#

***dani***
02-03-2006, 12:18
però Discolo... dopo due mesi... un po' troppo... e poi cmq si sarebbe dovuta vedere qualche schermaglia anche prima... e nel caso anche lo zebrasoma ha una bella lama...

unkledave
02-03-2006, 12:48
non so se il sohal è come il lineatus, ma il lineatus oltra ad avere la "lama" è velenoso...

unkledave
02-03-2006, 12:48
quanto è grosso il sohal

mercury
02-03-2006, 13:47
il sohal sta in perenne lotta con il flavscens, però ho visto che attacca mordendo la coda o le altre pinne del flavescens. il naso nn se lo infischiava nessuno, il sohal nn lo ha mai attaccato e così neanche il flavescens. il sohal è grande quanto il naso.

igorbolo
02-03-2006, 18:01
DALLA foto non si vede bene, ma per caso aveva delle macchie rosse come una specie di ematoma sulla pelle

mercury
02-03-2006, 22:06
si, aveva delle macchie rosse. nel caso in cui fosse stato un problema di vermi intestinali, di solito si usa l'aglio. posso usare tranquillamente quello da cucina, glielo sminuzzo e glielo metto insieme al mangime?

igorbolo
02-03-2006, 22:42
ma non è gia morto?
o parli per gli altri pesci?
comunque se aveva degli ematomi rossi sulla pelle, non è un problema intestinale, ma una malattia della pelle l'ho vista qualche volta su dei cavedani che ho pescato nel fiume vicino a casa mia, non so se è di origine funginea batterica o virale, faccio una ricerca e te lo dico

igorbolo
02-03-2006, 22:48
potrebbe essere questa :
Malattia cutanea degli Anabantidi

Anch'essa provocata da un batterio, Pseudomonas fluorescens, colpisce prevalentemente gli Anabantidi; è stata segnalata anche nei Caracidi e nei Ciclidi. Di solito con esito infausto, è riconoscibile dalla comparsa di macchie sia bianche sia rosso sangue lungo tutto il corpo. Non esiste un trattamento efficace.
oppure questa:

Foruncolosi

Causata da un batterio, l'Aeromonas salmonicida, è tipica degli acquari sovrappopolati e in precarie condizioni igienico-sanitarie. L'agente patogeno è veicolato dall'acqua. È possibile una forma acuta, caratterizzata da improvvisa mortalità e dall'assenza di sintomi esterni e una forma cronica in cui compaiono i tipici foruncoli cutanei purulenti degeneranti in ascessi. Solitamente la zona più colpita è quella adiacente le pinne pettorali. La terapia si basa sull'uso di ossitetraciclina in bagno o per os e di sulfamidici.

oppure questa:
Saprolegnosi

Malattia causata da funghi che si sviluppano su materiale organico in decomposizione; le ferite cutanee ben si prestano come terreno di
coltura. I filamenti fungini invadono le cellule dell'epidermide penetrando in profondità fino a raggiungere anche il tessuto muscolare. Sintomo inconfondibile è la presenza sulla superficie cutanea di velature di aspetto cotonoso con tendenza a estendersi in breve tempo anche in seguito all'esigenza del pesce di sfregarsi contro ogni ostacolo per la sensazione di fastidio provocatagli dalla micosi.Il trattamento può essere sia locale, con pennellature di alcool iodato, sia generale, per mezzo di bagni di cloruro di sodio al 3% o di verde malachite. In ogni caso va sempre evitata la manipolazione non corretta dei soggetti sani; asportando per abrasione il muco le possibilità di infezione aumentano notevolmente!

LEGGI E CERCA DI CAPIRE QUELLO CHE PIù SI AVVICINA AL TUO CASO

mercury
04-03-2006, 02:04
sembrerebbe la prima, inizialmente aveva avuto tipo uno sbiancamento e poi sono comparse queste macchie rosse. per quanto riguarda l'aglio, lo chiedevo per gli altri pesci, il naso ormai è andato. grazie per le info.