Entra

Visualizza la versione completa : ciao a tutti... sono nuovo.. aiutoooo chi se ne capisce un po??? :))

andreadr77
04-01-2012, 20:08
ciao a tutti, mi stò documentando proprio in questi giorni sul come fare un acquario marino, dall'acquisto della vasca in poi.... mi sa che la strada è lunga.... :) ....... chi conosce gli acquari VITREA?? mi sembra di capire che siano buone vasche per il marino anche se tra mobile e accessori vari il prezzo non è poi così abbordabile, se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio molto. in alternativa una buona vasca e attrezzatura per marino??
grazie a tutti
ciao
andrea

Stefano G.
04-01-2012, 20:12
ciao .... non conosco le vasche ......per iniziare bene ti consiglio di leggere le guide ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

Manuelao
04-01-2012, 20:13
L'alternativa è una vasca autocostruita

Sent from my iPhone using Tapatalk

pendragon18
04-01-2012, 20:17
Secondo me meglio di tutti è auto costruita altrimenti Elos... Aquamar... Vitrea sono ottimi prodotti ma i prezzi salgono abbastanza rispetto agli artigianali

max.aqua
04-01-2012, 20:18
Io acquisterei una vasca delle misure che preferisci,gli costruisci un buon mobile e poi ti acquisti tutti gli accessori che meglio credi o che meglio ricoprino alle tue esigenze senza prendere un pacchetto completo che a volte non soddisfano in pieno le esigenze.Prima decidi cosa vuoi allevare e con quale metodo, poi scegli l'illuminazione in base a quello e dopodichè ci abbini la vasca che meglio credi, secondo me dal metro in su come lunghezza e con una profondità di almeno 60 cm.......

tene
04-01-2012, 20:20
Io non prenderei un commerciale,ma farei fare la vasca mettendoci ciò che più mi aggrada per prezzo e caratteristiche.
se non conosci negozi validi che sappiano indicarti o proporti un vetraio cerca qualche utente della tua zona in reef caffè,
Che ti consigli da chi andare
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

andreadr77
04-01-2012, 20:23
pensavo sinceramente acquistare una vasca da 260 L. ed allestire un acquario di bariera con rocce vive, alcuni dei coralli non troppo difficili per cominciare e così via...
è troppo piccola??

.lory.
04-01-2012, 22:20
I coralli nn risentono della differenza se stanno in vasca da 1000lt o 10 lt quello che e limitato dall fattore litraggio e il carico organico cioè i pesci....

andreadr77
04-01-2012, 22:31
:-)garzie mille della risposta, ogni consiglio è ben accetto sempre... amzi se ne hai ancora...
grazie e ciao

GROSTIK
04-01-2012, 23:04
ciao e benvenuto ....-28
un consiglio leggi le guide del link cerca sul forum e se hai altri dubbi chiedi pure prima di spendere soldi e magari far soffrire animali ;-)

andreadr77
04-01-2012, 23:07
grazie, le andrò a leggere al più presto... una domanda: tu conosci le vasce della vitrea? ho trovato il sito su internet e guardando un po qua e la mi sembrano valide sia come vasche, illuminazione e accessori vari.. che ne pensi? se non disturbo..

GROSTIK
05-01-2012, 12:51
le vasche in questione non le conosco benissimo (ti ho spostato il topic nella sezione corretta così chi le conosce bene ti potrà consigliare ;-) )

mioteo
05-01-2012, 13:03
Ciao e benvenuto!
Come già detto,leggi molto e fatti una bella cultura a 360°
E non ti soffermare solo sulle Vitrea,le vasche commerciali sono "standard" e magari non rispecchiano le tue esigenze.Inoltre tieni presente che col marino ti serve una buona profondità

gamberotto
05-01-2012, 13:09
Infatti anche secondo me è meglio una soluzione costruita su misura.... oppure un usato di una marca "DOC".
Occhio a quelle "tutto compreso" tipo centro commerciale o negozietto qualsiasi.
Molte cose poi non vanno bene (ad esempio illuminazione e filtraggio)
Conviene prima capire che vasca vuoi e poi comprare in relazione al progetto. Fidati.... alla fine spendi meno.
Ciao.