Visualizza la versione completa : Quanta torba
Salve, da qualche tempo il pH del mio acquario ha deciso di impennarsi e non sono riuscito a capire il motivo visto che uso acqua di rubinetto non tagliata a pH 7,5. Dalle ultime misurazioni in acquario risulta essere a 8,5, decisamente troppo alto anche per gli oranda che hanno cominciato ad avere le code un po' sfrangiate. Ho inserito 5 foglie di quercia ma nell'attesa che comincino a rilasciare acidi ho preso anche la torba che pensavo di mettere all'interno del filtro in una calza.
Dal mio negoziante ho trovato questa "Euracquarium Torbafil-Gran", nel libretto non ci sono scritte le dosi e neanche tramite google sono riuscito a trovarle...
L'acquario è un 110L lordi e i valori sono:
pH: 8,5
kH: 9
gH: 12
NO2: assenti
NO3: <10 mg/l
PO4: 0,2 mg/l
Quanta torba devo inserire per riuscire a tornare al mio 7,5?
Grazie. :-)
Ciao, tante le volte hai inserito qualche arredo nuovo in vasca? tipo sassi o altro?
Ma il tuo negoziante nn t ha dato indicazioni?
Anche io ho dato un'occhiata in rete, ma anche le altre aziende nn riportano la quantità per abbassare tot ph, io proverei a metterla dentro magari in due volte controllando con i test quello che succede.
Non ho inserito niente ma ho notato che le piante crescono in maniera esponenziale rispetto a prima, magari mi assorbono più CO2 con conseguente innalzamento del pH?
Avevo letto in qualche thread che non ritrovo di stare su 1 gr per litro ma non c'era nessuno che confermava.
Al negoziante non gli ho chiesto niente di proposito, ormai lo conosco bene, non c'è da fidarsi...
ma le piante reggono bene questo ph?
------------------------------------------------------------------------
8,5 è da ciclidi africani , da quanto tempo hai questo valore?
Per ora non danno segni di sofferenza, anzi, come ti ho detto stanno crescendo molto.
Lo so che è altissimo, ce l'ho da circa una settimana e due carassi incominciano ad avere le code un po' sfrangiate.
Al momento sto facendo piccoli cambi ravvicinati con acqua di rubinetto, ma penso che se riesco a capire quanta torba inserire con un po' di pazienza il mio 7,5 lo riacchiappo....
da che il ph sii è alzato crescono di + giusto?
ma il test funziona bene? magari si può essere contaminato il reagente? o magari è vecchio?
certo è una situazione veramente strana#24
DjFattanzo
04-01-2012, 22:44
Ciao!
Non conosco quella torba, ma sicuro ti ambrerà l'acqua, cosa non piacevole alle piante.. e non penso nemmeno agli oranda. Comunque una prova di sicuro non farà disastri, poi valuti se continuare ad usarla.
In genere si inizia con 1grammo/litro ma con un kh un po' alto come il tuo forse fai poco. Puoi iniziare con questa quantità poi vedi come si assestano kh e ph in vasca dopo una settimana e in caso aggiungi ancora.
@frenk79 anch'io pensavo fosse un'anomalia del test tant'è che ho comprato quello della JBL che mi da lo stesso risultato...
Le piante crescono di più da prima che mi si alzasse il pH, questo mi fa pensare che la CO2 se la siano pappata loro favorendo l'ossigenazione.
@DjFattanzo intanto comincio con 80 grammi poi si vedrà quel che succede(speriamo bene...)
Attenzione !!!
La torba ha un effetto molto violento nelle prime settimane di immissione. Parti con poca per andare a rinfoltire dopo una settimana. In un sacchetto ottenuto con una calza di nylon metti prima 30 grammi, poi se i valori non si normalizzano ne aggiungi altri 30 e così via, ma sempre con intervalli di una settimana. La torba deve comunque iniziare a rilasciare gli acidi umici e fluvici e ci va tempo. Usa la calma. la situazione non è così estrema da dover correre ai ripari.
@atomyx ormai ne ho inserita 80 grammi tre giorni fa, ho misurato il pH oggi ed è intorno a 8-8,2. Vedo come procede in una settimana e al limite la tolgo.
P.S. L'acqua non si è ambrata per niente, a parte una piccola spolverata iniziale è rimasta limpidissima...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |