Entra

Visualizza la versione completa : densimetro sera

nick86
04-01-2012, 18:43
ciao ho messo nella vasca il densimetro ma non capisco le lettere N...e...A il valore della mia acqua è in linea con la lettera N può andar bene?????????

Stefano G.
04-01-2012, 18:52
deve esserci una scala graduata guarda che sia a 1.026 circa

ti consiglio un rifrattometro per misurare la salinità ..... comodo e preciso

nick86
04-01-2012, 19:49
mi sa che devo proprio prendere uno di quelli,pensavo andasse bene il gallegiante......mmmmmmmmmmmmmm....12euro buttati...#07

DanyVI76
04-01-2012, 21:59
mi sa che devo proprio prendere uno di quelli,pensavo andasse bene il gallegiante......mmmmmmmmmmmmmm....12euro buttati...#07

Esatto, il problema è sempre quello.....un'errore che all'inizio facciamo in molti purtroppo. Prendiamo "quello da poco" pensando di risparmiare, ma poi alla fine ci troviamo che abbiamo speso poco per ottenere un bel nulla!
Vale sempre la regola di saper comprare (spendere) bene, che non sempre vuol dire spendere una cifra, ma di certo, escludiamo di buttare soldini in cose inutili ;-)

Orysoul
06-01-2012, 01:29
ammeto che il rifrattometro è più comodo,, ma se saputo usare il densimetro può andar bene,io lo uso da anni e mi da lo stesso valore se misurato con rifrattometro

DanyVI76
06-01-2012, 01:47
ammeto che il rifrattometro è più comodo,, ma se saputo usare il densimetro può andar bene,io lo uso da anni e mi da lo stesso valore se misurato con rifrattometro

E' certamente così ed in commercio ci sono densimetri molto validi....uno di questi è quello commercializzato da Aquaristica. Ma come detto, bisogna saperlo usare :-)

Orysoul
06-01-2012, 02:23
guarda che programmino trovai anni fa per compensare la temperatura!! molto utile:-))
http://www.aiam.info/05/tecnica_calcolo_densita.htm

nick86
06-01-2012, 12:32
ma le due lineette NeA cosa significano?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!............. .......... sul densimetro

Orysoul
06-01-2012, 15:20
ci fai una foto di questo densimetro??? mi sa che stai parlando di quello a lancetta, il mio non ha lettere ma solo numeri!!

DanyVI76
06-01-2012, 19:20
guarda che programmino trovai anni fa per compensare la temperatura!! molto utile:-))
http://www.aiam.info/05/tecnica_calcolo_densita.htm

Accidenti che forte! Salvato ;-)

mauro56
06-01-2012, 20:33
A parte gli OT.....:-)

ma le due lineette NeA cosa significano?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!............. .......... sul densimetro

Non riesco ad aiutarti perchè non ho mai visto un densimento con delle lettere, solo numeri..

Cerca sul web in immagini una immagine simile al tuo ovvero fai una foto, non sono comunque precisi, ma all'inizio puo' anche andare, dobbiamo solo capire come funziona...

nick86
08-01-2012, 19:09
ecco la foto...

http://s13.postimage.org/igik29c3n/P1080153.jpg (http://postimage.org/image/igik29c3n/)

mauro56
08-01-2012, 20:10
allora...
questo topic chiarisce molte cose http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557
qui un bell'articolo e la tabella http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/marino_salinita/default.asp

supponendo che il densimero sia tarato a 25°cosa probabile la linea N indicherebbe la densità "Normale" che è intorno a 1023 e corrisponde a 25° ad una salinità di 34 - 35 per mille (34 - 35 grami di sale per litro)

la linea A (intorno a 1028) una salinità che alcuni considerano alta, ma che per i nostri reef non è accettabile (troppo alta! mantienila sotto 1025)

nick86
08-01-2012, 20:16
spiegazione ottima grazie#25.... allora inserito nella vasca e mi rimane a metà tra NeA con 25 gradi..

mauro56
08-01-2012, 20:20
spiegazione ottima grazie#25.... allora inserito nella vasca e mi rimane a metà tra NeA con 25 gradi..

a metà è un po vago.. dimmi approssimativamente il valore ed il litraggio della vasca cosi' facciamo i calcoli per arrivare a N

nick86
08-01-2012, 21:20
mi sono fregato sta appena sotto la lettera N la mai vasca è 190 litri..

mauro56
08-01-2012, 22:43
N è la salinità normale, corretta (vedi la tabella, da 1022 a 1024 è giusta!) non puoi sperare di averla sempre fissa sulla lettera N, se è poco distante poco male, se è piu' alta al prossimo cambio usi acqua cona una densità leggermente inferiore...in ogni caso variazioni non molto alte sono normali anche a mare e sono perfettamente tollerate..

Per aggiustarla considera che su 190 litri lordi hai circa 140 litri netti, per ridurre dell'1 per mille la salinita' per esempio d 37 a 36 per mille devi togliere 140 grammi di sale (1 grammo per mille) al prossimo cambio devi immetter solo 140 g di sale in meno...basta fare due conti...

RobyVerona
09-01-2012, 00:13
Comunque la prima regola per utilizzare un densimetro è non immergerlo nella vasca (la lettura sarebbe del tutto inaffidabile visto e considerato il movimento creato dalle pompe e dai pesci) ma bensì di immergerlo in un cilindro di plastica o vetro appoggiato su un ripiano stabile ed in bolla. Il densimetro non deve toccare le parei e quando immerso va dato un piccolo colpetto rotatorio all'asta. Il menisco va letto mettendosi con gli occhi alla stessa alla stessa altezza del livello del liquido in esso presente.

matteo1991
29-06-2012, 20:00
Scusate ma ho un dubbio, sulle istruzioni del mio densimetro c'è scritto che deve rimanere immerso nell'acqua dell'acquario per 24 ore per abituarsi alla salinità . La mia domanda è la seguente questa procedura va effettuata una sola volta oppure per misurare la densità ogni volta lo devo lasciare immerso per tale periodo?

Stefano G.
29-06-2012, 20:01
mai sentita questa #24

il densimetro funziona grazie alla galleggiabilità ...... lo immergi e leggi il valore

matteo1991
29-06-2012, 20:08
Il densimetro è commercializzato da Aquarium Systems , penso anch'io come te ma non volevo commettere un errore quindi dici che basta immergerlo e leggere il valore?

Orysoul
29-06-2012, 21:22
Il densimetro è commercializzato da Aquarium Systems , penso anch'io come te ma non volevo commettere un errore quindi dici che basta immergerlo e leggere il valore?

sta cosa non ha senso!!! come fa ad abituarsi alla salinità???? il densimetro funziona sul galleggiamento di un peso specifico tarato per dare la salinità...... più l'acqua è salata è più il corpo galleggia(densimetro) più e dolce più va a fondo......

per misurare perfettamente la salinità con densimetro, prendi una bottiglia d'acqua trasparente, gli tagli l'estremita del tappo, poi la sciaqui più volte con l'acqua dell'acquario e la riempi quasi tutta con la medesima acqua, prendi il densimetro e lo immergi dentro.....(con acqua immobile leggi perfettamente il valore)

per una lettura precisa l'acqua deve stare a 25°(temperatura con cui vengono tarati i densimetri) se l'acqua del tuo acquario non è a 25° usa il programma che ho postato pagine indietro......