Entra

Visualizza la versione completa : mangiatori di alghe

tieffe80
04-01-2012, 18:39
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio riguardo quale mangiatore di alghe potrei inserire nella mia vasca da 80 cm, soprattuto xchè sulle piante ein particolare sull'anubias si forma una patina scuna che è dificile da togliere.
Ho pensato di inserire:
- gyrinocheilus, ma so che sono agressivi ed a volte si attacano agli altri pesci.
- ancistrus , hannno dimensioni ridotte tra 10 e 15 cm ma diventano onnivori mangiando sempre meno le alghe ed a volte anke territoriali
- plecostomus diventano grandi ma si mantengono sui 15 cm in vasche piccole, hanno un buon caratere anche con pesci piccoli, in età adulta diventano onnivori ma continuano a mangiare alghe. Definito il miglior pesce pulitore.
Voi avete esperienza con questo tipo di pesci?
Vi ringrazio in anticipo

cuttysark293
04-01-2012, 18:50
dipende da cosa hai già in vasca. io con l'ancitrus mi trovo bene e non da fastidio mai a nessuno. per le alghe sono buone anche le caridine.

mrmotti
04-01-2012, 18:51
Ciao, io ti consiglio che prima di comprare questi pesci come rimedio dovresti provare a capire perchè si formano le alghe (da quanto è avviata la vasca, che illuminazione hai etc et) ;-)

tieffe80
04-01-2012, 19:27
Vi ringrazio x avermi risposto.
In vasca ho neon, guppy e tante altre razze. Se scegliessi le cardine, dovrei metterne almeno una trentina!
Un paio di mesi fa ho provato con 2 piccoli ancistrus ma dopo 20 giorni son morti, forse da piccoli sono un po delicati
Il motivo x cui s formano le alghe è la forte illuminazione, infatti la vasca si trova vicino ad 1 finestra.

Wingei
04-01-2012, 19:34
Sicuramente non mettere i "pleco", non rimangono affatto piccoli, inoltre se questo avviene è una malattia della crescita dovuta al poco spazio.

La mia Ancy da piccola è sopravvissuta a qualche leggero sbalzo dei valori dell'acqua e a una malattia delle pinne, e finora si è sempre dimostrata molto robusta.

Cosa significa "tante altre razze"? Quali sono i valori della tua acqua?

mrmotti
04-01-2012, 20:04
Prova in qualche modo ad eliminare la luce che proviene dalla finesta ;-)
Ma quale sono le misure del tuo acquario ?
Qual'è la popolazione?
E' piantumato?
Che tipo di fondo ha?

tieffe80
04-01-2012, 20:35
Le razze che ho in vasca sono 1 coppia di betta, 1 trichogaster, 3 neon, 1 coppia valifere, 2 tetra nero, 1 ballon, molti guppy, 1 coridoras arcuatus.
Le misure della vasca sono 80x30x50 col vetro bombato anteriormente, il fondo è formato dalle piccole pietre, diciamo il nuovo fondale che si usa al posto della vecchia torba. è piantumato, le piante sono vallisnenia gigantea, 1 anubias, sagittarie .

jackrevi
06-01-2012, 21:52
hai 1 solo cory??? -:33 e i neon devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari..

tieffe80
07-01-2012, 12:49
hai 1 solo cory??? -:33 e i neon devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari..

Si so che sono pesci di gruppo, aumenterò il numero. Li ho comprati da un ragazzo che doveva toglierli e purtroppo non riesco + a trovare altri corydoras della stessa specie arcuatus. I neon, questa settimana li comprerò, insieme al pulitore

Federico Sibona
07-01-2012, 13:12
tieffe80, a parte i pesci di gruppo, hai pesci incompatibili e molto mal assortiti.
Prima di aggiungere pesci sarebbe meglio razionalizzare la popolazione ;-)

Il balloon cos'è? Un Platy? Purtroppo hanno fatto diventare balloon diverse specie.

tieffe80
07-01-2012, 13:36
tieffe80, a parte i pesci di gruppo, hai pesci incompatibili e molto mal assortiti.

Il balloon cos'è? Un Platy? Purtroppo hanno fatto diventare balloon diverse specie.

Possiedo l' acquario da circa 25 anni e li ho sempre tenuti insieme, mai avuti problemi di convivenza, di cibo, ph, ecc. Ho ottenuto tantissime riproduzioni -))

Patrick Egger
07-01-2012, 14:11
Tutti questi pesci da 25 anni???:#O
Ma negli ultimi 24 anni ,chi ti ha pulito la vasca se non avevi il "pulitore"?

dufresne
07-01-2012, 14:18
ma il litraggio è intornoai 70 - 80 litri?

se si, mi sembrano un pò troppi pesci e mal assortiti...

tieffe80
08-01-2012, 18:03
Tutti questi pesci da 25 anni???:#O
Ma negli ultimi 24 anni ,chi ti ha pulito la vasca se non avevi il "pulitore"?

Anni fa compravo i pesci cosi' detti pulitori, tra cui un siamensis ma ricordo che non avevano una vita lunga, ed insieme a questi i corydoras che non facevano molta pulizia, li reputavo quasi inutili, li avevo solo xchè erano simpatici. Da pochi anni invece leggendo nel web, ho visto vari pareri sui pesci che mangiano le alghe, cosi' mi convinsi a comprare un gyrinocheilus x la mia vasca da 1,00 e devo dire che faceva un buon lavoro.

Fabry1972
08-01-2012, 18:31
hai pesci incopatibili tra loro.
i neon vogliono acque tenere e grosse vasche e poi devono vivere in branchi.
i guppy voglio acque piu dure.
i betta potrebbero attaccare i guppy e altri pesci, i cory devono vivere in gruppy di 5/6 esemplari.
hai troppi pesci in vasca e un bel fritto misto.
secondo me le alghe le hai per i nitrati alti in vasca per i troppi pesci, pero' e' una mia idea e lascio la parola agli esperiti :-)

tieffe80
08-01-2012, 19:01

I pesci di cui parlo li ho sempre tenuti insieme e li ho sempre avuti, i betta non mi hanno mai attaccato i guppy e gli scalari non hanno mai mangiato i neon, forse perchè li ho sempre inseriti giovani, ma adesso ho 1 coppia di betta che convive benissimo con un trichogaster varietà celeste.
Il ballon è quello simile al molly o valifera con la pancia gonfia, l'unica specie che dopo qualche giorno di vita, i piccoli muoiono
------------------------------------------------------------------------
hai pesci incopatibili tra loro.
i neon vogliono acque tenere e grosse vasche e poi devono vivere in branchi.
i guppy voglio acque piu dure.
i betta potrebbero attaccare i guppy e altri pesci, i cory devono vivere in gruppy di 5/6 esemplari.
hai troppi pesci in vasca e un bel fritto misto.
secondo me le alghe le hai per i nitrati alti in vasca per i troppi pesci, pero' e' una mia idea e lascio la parola agli esperiti :-)

Non ho molte alghe, solo sull'anubias e un po sui vetro anteriore. Si formano x la forte luce poichè la vasca si trova vicino ad 1 finestra

Fabry1972
08-01-2012, 19:06
come sono i tuoi valori dell' acqua?

tieffe80
08-01-2012, 19:18
come sono i tuoi valori dell' acqua?

Uso acqua di rubinetto ph 7 e temp 25° C

Fabry1972
08-01-2012, 19:30
no3- no2 - kh-gh ?