Entra

Visualizza la versione completa : Consigli progetto caridinaio

Andrea Averna
04-01-2012, 17:40
salve a tutti
ho intenzione di farmi un bel caridinaio e siccome brancolo un pò nel buio riguardo i materiali da usare vi scrivo cosa ho pensato di prendere e così potete dirmi se sbaglio o faccio bene.

vasca wave box cosmos 45( circa 31 litri lordi)
filtro niagara 190
termoriscaldatore JBL protemp 50 w
dennerle nano deponit mix
dennerle ghiaietto di quarzo nero brillante 1-2 mm
dennerle nano fertilizzante giornaliero ( vorrei fare il pratino con hemiantus o micrantheum)
aggiungere una seconda lampada da 20 w da sommare a quella già in dotazione da 20 w

che ne dite?????

giken3
04-01-2012, 17:45
Ciao,
hai già pensato a che caridine mettere?

Andrea Averna
04-01-2012, 17:46
decisamente comincio con specie facili dato che sono un principiantissimo riguardo a caridinie quindi credo red cherry

giken3
04-01-2012, 17:53
ok, io ti sconsiglio di usare substrato fertile e fertilizzanti perche le caridine in genere non vanno d'accordo
io al posto di dennerle nano deponit mix e dennerle ghiaietto di quarzo nero brillante ci metterei un fondo allofano tipo shirakura o Ebi Gold ShrimpSoil così danno una mano a mantenere i valori stabili...

mrcoppola
04-01-2012, 17:55
ti consiglio anche di abbondare di muschi... ed anche una cladosphora non ci starebbe male... le caridine ne vanno letteralmente pazze!!

Per cominciare ti consiglio red cherry o sakura che secondo me sono le più abbordabili all'inizio come gestione

Andrea Averna
04-01-2012, 18:01
ok grazie
ma riguardo quello che ho scritto all'inizio?
------------------------------------------------------------------------
aaaaa dimenticavo che co2 metto???????
ho visto le tabs della sera, come sono???

mrcoppola
04-01-2012, 18:33
ok grazie
ma riguardo quello che ho scritto all'inizio?
------------------------------------------------------------------------
aaaaa dimenticavo che co2 metto???????
ho visto le tabs della sera, come sono???

per la co2 io ho risolto con quella in gel artigianale e vado tranquillissimo. una bottiglia di 1 litro e 1\2 mi dura più di un mese e mezzo.

le tabs della sera sono fertilizzanti se ho capito quello che intendi... le uso anche io da poco nel caridinaio senza fondo fertilizzato... purtroppo ancora è troppo presto per esprimere un'opinione

Andrea Averna
04-01-2012, 18:37
a okok, e mi spieghi com'è quella artigianale, come si fa?
io ho sempre usato bombola

mrcoppola
04-01-2012, 18:42
a okok, e mi spieghi com'è quella artigianale, come si fa?
io ho sempre usato bombola

guarda non ricordo l'indirizzo ma se metti co2 gel artiginale su google ti escono tonnellate di risultati

Andrea Averna
04-01-2012, 18:44
a okok grazie