PDA

Visualizza la versione completa : OT Illuminazione!!!

GKAPPE
04-01-2012, 17:17
Mi autometto in OT!! E chiedo scusa in anticipo per lo sfogo.

Capisco che l'argomento più caldo in assoluto sia l'illuminazione, in particolare i LED contro il resto del mondo, i suoi sostenitori, i suoi concorrenti, i costi, i colori che tirano fuori o tirano dentro e chi più ne ha più ne metta...
Però, dico la mia, è ormai diventato impossibile seguire una qualsiasi discussione sull'illuminazione senza perdere tempo a leggere paginate di gente che dice le solite storie e sempre OT. Ci sono discussioni che cerco di seguire perchè mi intressano ma alla fine mi "skazzo" perchè si va sempre a finire sulle solite storie.
Mi interessa la discussione sulla gestione della vasca con i LED e... evvai che dopo due cose inerenti il tema si inizia a parlare delle solite storie: colori con i T5, con i LED, no è meglio questo no è meglio quello... e io l'ho più lungo di te...
Mi interessa il test del Cannon 100W e... evvai con 40 pagine di cui se ne salvano forse 2 di cose inerenti il test, per il resto le solite storie: costi di gestione, acquisto ecc...
Non voglio affermare che quello che viene detto non ha senso, il contrario, ha tutto senso ma non serve parlarne sempre e in ogni discussione. A me sembra che tutte le discussioni sull'illuminazione siano ormai tutte uguali...

Scusatemi lo sfogo ma ormai non riuscivo più a trattenermi >:-(-69

Ciao
Gabriele

Kj822001
04-01-2012, 18:36
capisco il tuo disappunto ma tutti questi battibecchi aiutano a scremare molta robaccia insomma se ti dicessero che con i neon puoi illuminare l'acquario penso che tu risponderesti:
"no aspetta servono n neon t5 meglio se ati con una certa gradazione miscelati in questo modo con parabola singola ecc.."
e un altro potrebbe risponderti
"guarda secondo me anche osram va bene"
e via dicendo andando sempre più nel tecnico.
Insomma quello che voglio dirti è che c'è molta curiosità di sapere se i led sostituiranno l'illuminazione classica ma per arrivare a dire questo bisogna sviscerare a fondo l'argomento che è estremamente vasto.

Spero di non essere andato OT :-D

GKAPPE
04-01-2012, 19:00
Io però mi riferisco soprattutto al fatto che per ogni tipo di discussione in cui viene sfiorato l'argomento LED si va sempre a finire su quei soliti punti: si risparmia o no? Si ottengono gli stessi colori? La stessa crescita? ecc...
Ripeto, come dici tu, è giustissimo parlarne, ma secondo me siamo arrivati ad un punto in cui tutte le discussioni, indipendendentemente da cosa vorrebbero trattare, va a finire che parlano sempre delle stesse cose.
In una discussione in cui si dichiara che si vuole confrontare la crescita degli animali sotto un Cannon da 100W con una HQI da 400W ha senso riscrivere le solite 30 pagine su quanto costano o meno?
In una discussione in cui si vuole chiarire una possibile diversa tipologia di gestione sotto i LED è necessario scrivere 2 pagine (su 3) per dire la solita storia che sotto i LED non si ottengono i colori che si ottengono sotto i T5?

Secondo me siamo arrivati ad un punto in cui sarebbe giusto aprire diverse discussioni su questi soliti argomenti e chi ha voglia si sfoga in quelle disussioni e giustamente fà valere il suo punto di vista.
Discussione1: LED Vs. T5 HQI ecc.
Discussione2: Costo LED Vs. T5 HQI
Discussione 3: Colori sotto i LED Vs. T5 HQI
ecc...

Ciao

LOLLO77
04-01-2012, 19:27
sarebbe bello

Ink
04-01-2012, 19:27
vuoi sapere quando le disucssioni sui led prenderanno una piega diversa?

quando qualcuno mostrerà una vasca con i controco****i illuminata a led... per ora non esiste... forse quella di malpe, ma lui non c'è quasi mai ed è francamente riduttivo avere una sola vasca contro tutti quelli che montano i led...

a breve li monteranno persone che hanno avuto belle vasche con T5 e vedremo... parlo di ZON e Poffo...

però credo che sia la normale evoluzione delle cose...

LOLLO77
04-01-2012, 19:29
vuoi sapere quando le disucssioni sui led prenderanno una piega diversa?

quando qualcuno mostrerà una vasca con i controco****i illuminata a led... per ora non esiste... forse quella di malpe, ma lui non c'è quasi mai ed è francamente riduttivo avere una sola vasca contro tutti quelli che montano i led...

a breve li monteranno persone che hanno avuto belle vasche con T5 e vedremo... parlo di ZON e Poffo...

però credo che sia la normale evoluzione delle cose...

sono daccordo con te

savo69
04-01-2012, 22:36
Quante parole si sono scritte sugli schiumatoi? Sui mono pompa o doppia pompa? e quando sono arrivati i conici? schieramenti da ambo le parti per dire che il conico andava meglio o peggio del tradizionale.... e con le pompe? Nooo, la vortech è decisamente meglio della tunze, siiii pero' la tunze è silenziosaaaa, ma che diteeeee, la koralia è la migliore perche' ha il miglior controller... per non parlare dei metodi di gestione o degli integratori ecc, ecc, ecc.....
è nomale arrivare a fare discussioni comparative su un prodotto piuttosto che su un altro.... ora e' la volta dei led.... quando si parla di led si parla di soldi, spesi e risparmiati ed è normale che subentrino sottodiscorsi del tipo questo costa di piu' di quello pero' consuma meno quindi in x anni risparmi y euri, oppure, sotto i t5 i colori sono migliori.... si è vero ma costano un botto quando li devi cambiare ecc,ecc, ecc....
La prova che si sta facendo è molto interessante ed è mirata esclusivamente a capire se gli animali posti sotto un led vivono meglio, peggio o in egual modo rispetto a sotto una HQI... il problema è che si sta mettendo a paragone una HQI di una certa marca e un riflettore di una certa marca con un emettitore led di una certa marca..... questo porta inevitabilmente a fare tutti i paragoni del caso sia in termini di prezzo che in termini di prestazioni.
A mio parere se il test sarebbe dovuto essere di pura comparazione tra due fonti luminose differenti, si sarebbe dovuto tenere nascoste le due fonti parlando semplicemente di HQI 400W 10000K con emettitore led da 100W 13000k, fine..... in questo caso il topic non si sarebbe mai inquinato con paragoni e raffronti di nessun genere se non specifici ad HQI contro led; ma nel momento in cui si cita un ben preciso modello di emettitore è chiaro e scontato che si arrivi a fare tutte le valutazioni (più volte lette e rilette, sono d'accordo con te) per determinare quale sia il migliore, per poi non arrivare a capo di niente come è successo in passato per tutto il resto della tecnica trattata..... continua ad esserci quello che è contento dello skimmer conico e quello del tradizionale, quello che esalta le vortech e quello che porta in pompa magna le tunze e cosi via.....

Sebbene comprenda ed in parte approvi il tuo sfogo, ritengo che fintanto che ci saranno sul mercato alternative diverse, ci saranno discussioni sulla bontà di un prodotto piuttosto che di un altro.... ed in fondo è giusto così ;-)

Emanuele Mai
04-01-2012, 22:51
come sarebbe bello....

pepot
04-01-2012, 22:54
la prossima volta che si parla di led ci mettiamo tutti a parlare di culi brasiliani

fb74
04-01-2012, 23:27
la prossima volta che si parla di led ci mettiamo tutti a parlare di culi brasiliani

..quoto..

tonyraf
04-01-2012, 23:55

Mi piace, mi piace !!!!!
Ci sto !!!!

P.s. Approposito mo apro un'altro topic sul settore......hahahah !!!

By iPhone using Tapatalk

pendragon18
05-01-2012, 00:18

Quoto al 100%

Sent from my iPad 2

GKAPPE
05-01-2012, 16:04
Vabbè... allora mettiamoci pure a parlare di culi brasiliani...
Tanto a quanto pare sono quasi l'unico che si scoccia di perdere tempo a leggere sempre le stesse cose sui led in ogni discussione. Ripeto: in ogni discussione.
E pensare che anche io ho una plafo a LED...

pepot
05-01-2012, 16:06
anche io ho i led ma preferisco i perizomi #rotfl#

tonyraf
05-01-2012, 16:45
E pensare che quello della Lopez è il più bello ??.......eh !!!

By iPhone using Tapatalk

GKAPPE
05-01-2012, 17:01
Io andrei sul classico: Belen!

savo69
05-01-2012, 17:04
E pensare che quello della Lopez è il più bello ??.......eh !!!

Io preferisco i MADE IN ITALY ;-) :#O
------------------------------------------------------------------------
Io andrei sul classico: Belen!

Belen ormai è troppo inflazionato eheheh

GKAPPE
05-01-2012, 17:11
In effetti... :-D:-D

Comunque l'importante è che sia illuminato a LED

savo69
05-01-2012, 17:25
si ma li ci vogliono i led per il dolce.... altrimenti la luce troppo fredda tende a rendere il colore della pelle troppo smorto.... direi un 6000k :-D

tonyraf
05-01-2012, 17:37
Me gusta sta discussione accanita sui "led" !!
Non litigate, peró !
Come illumini illumini, non avrai problemi di colore ! Spesso c'è solo un filo a fare ombra.....hahahah !!!
In cima sps, ai lati lps e molli e al centro.........? Che corallo va messo ???
Mmmmmmm.......boh !

By iPhone using Tapatalk

pepot
05-01-2012, 20:06
non sono d'accordo
per una bella pacca in perizoma si vede sotto l'attinico che esalta le fluorescenze
con il led non rende