PDA

Visualizza la versione completa : Cibo per Carassi

Lucrezia Blu
04-01-2012, 17:13
Ciao a tutti,

ho quasi concluso il periodo di maturazione del filtro e parametri dell'acqua permettendo a breve potrò inserire i miei ospiti. Ho un Rio 180 ben piantumato con anubias e microsorum, qualche legno e sasso su cui le ho legate. Vorrei ospitare 3 carassi ornamentali (testa di leone, black moor e un ranchu se riesco a trovarlo!), a questo punto mi serve di sapere precisamente come nutrirli fin da subito.

Ho letto su dei libri e anche qui su AP che è consigliato un giorno alla settimana di digiuno;

Fare in totale 2-3 piccoli pasti al giorno (giusto?);

Dare due volte a settimana dei piselli sbollentati o zucchine e/o spinaci ( vuol dire che due giorni a settimana mangiano solo piselli o solo un pasto va sostituito con i piselli? tipo la mattina mangime e la sera piselli?);

Dare cibi che affondano subito ( quali sono?);

Dare anche cibi freschi ( quali sono e quanti pasti alla settimana?Anche in questo caso mangime la mattina e cibo fresco la sera?);

Ci sono altre cose che dovrei sapere?

Ultima cosa, quali marche mi consigliate? Ho letto che molto buona è la Hikari e la Saki, è vero?

Grazie mille, scusate la valanga di domande ma voglio alimentarli da subito del modo migliore!:-)

Luca_fish12
04-01-2012, 19:25
Ciao Lucrezia, quello che hai detto è corretto!

Per quanto riguarda il giorno di digiuno è una cosa buona e andrebbe seguita (in realtà i pesci resistono bene anche a più giorni consecutivi di digiuno, per cui se dovessi assentarti per qualche giorno niente paura) :-)

Anche le verdure sono una parte importante per le vitamine che contengono (utili anche per la colorazione e perchè sono alimenti leggeri).

Riguardo al numero e alla quantità dei pasti dovrai essere più precisa perchè la quantità da somministrare è veramente pochissima (soprattutto se vuoi fare 3 pasti al giorno), altrimenti anche con un uno o due pasti al giorno vai bene!

Riguardo ai mangimi prova quelli specifici per i carassi (oltre alla verdure che prepari in casa), la qualità in questo caso è proporzionata al prezzo.

Infine nella sezione Pesci d'acqua fredda ti sapranno consigliare bene per le specie e per la vasca! :-)