Entra

Visualizza la versione completa : fattore illuminazione passare da 60 a 80 litri

draik
04-01-2012, 16:43
Ciao a tutti, ho finalmente deciso di smantellare il mio 80 litri dolce per utilizzarlo per un nuovo nanoreef, avrei bisogno di un aiuto sulla scelta dell'illuminazione, detto in breve vorrei utilizzarlo per allevare molli ma magari più avanti potrei cimentarmi anche con i duri e quindi vorrei utilizzare fin da subito la giusta illuminazione che mi permetta in un futuro di fare questa scelta in fatto di allevamento di invertebrati senza dover affrontare ulteriori spese. Io sul mio 60 litri con cui mi sono sempre trovato bene ad allevare molli da ben 5 anni ho una plafoniera T5 composta da 3 bianche da 24 W 14000K e un'attinica sempre da 24W. Quindi in definitiva vorrei sapere che plafoniera dovrei utilizzare per un 80 litri di misure 80x35x30. Grazie

Giuansy
04-01-2012, 17:29
ciao .....

visto le misure dlla vasca, il top sarebbero le barette a Led....o i t5 solo che conosco solo le misure dei 24w che sono lunghi 60cm e non andrebbero bene (ai lati avresti zonae d'ombra)
le hqi te le sconsiglio in quanto hanno un fascio di luce molto a cono e varesti (ai lati vasca) ancora più ombra.....

etto questo, guarda che una vasca con quelle misure, (lunga e stretta) non è che sia
propio adatta per un nanoreef he??

draik
04-01-2012, 17:34
purtroppo è quello che posso permettermi perchè è posta sopra un mobile che oltre quelle dimensioni non può andare, per l'allestimento pensavo infatti di creare due rocciate laterali e lasciare il centro per il nuoto, comunque per quanto riguarda le plafoniere a led sono completamente ignorante riguardo l'argomento, quindi se potete consigliatemi voi ;)