PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido fra pesce zanzara e guppy.. possibile?

El Giova
04-01-2012, 16:23
Ciao a tutti, in un 40 litri allevo da un bel pò dei guppy nati da un originale trio(2 femmine e un maschio) deceduti un paio di mesi dopo il parto avvenuto(credo per via di qualche parassitosi intestinale non ben riconosciuta, la quale mi aveva già stroncato 3 dei 5 corydoras a cui la vasca era precedentemente dedicata). nella stessa vasca allevavo assieme ai cory un paio di pesci zanzara(coppia) i quali pensavo deceduti, trovandomi la femmina sul pavimento e il maschio(di 1 cm e mezzo/2 cm)sparito in circostanze ignote.Non chiamai quelli di voyager ma ci misi i guppy giaccui la vasca era alquanto deprimente, essendo sostanzialmente una selva di ceratopyllum , egeria e anubias, sul cui fondale stavan i cory superstiti(tra l'altro diffidenti come donnole (son pseudo wild , o almeno credo...)). Spariti 2 dei "giganti" ho ritrovato il maschio di heterandria, rimpiattato nella "selva oscura" della vasca.Ma ecco il problema: sta ventina di guppy è rimasta dopo praticamente un anno grande tipo 2 cm al massimo ma capace di riprodursi.. è possibile che se siano ibridati, o son io che mi fo delle seghe mentali assurde e si tratta semplicemente di una forma di nanismo dovuta alle dimensioni non eclatanti della vasca?
il dubbio mè venuto poichè un mi amico in un 20l c'aveva anchesso i guppyni dello stesso "age" ma i suoi son di dimensioni di molto maggiori rispetto a quelle dei miei(sui 3-5 in media comunque più "ingobranti" dei miei)..
boh.. voi che ne pensate di ciò?

grigo
04-01-2012, 16:35
penso che dovresti mettere qualche foto e anche che sia pressochè impossibile che i 2 pesci si ibridino...

El Giova
04-01-2012, 20:19
ok provo a scattare qualcosa, sperando a)di trovare la macchina b) che ci sia abbastanza luce(l'acquario non ha di luci e per illuminarlo uso la luce solare che (tranne quando piove, ovviamente!) non manca mai).
il bello è che le femmine son tutte praticamente senza colore, mente i maschi son veramente belli(a mio parere) e sono divisi fra snakeskin(credo) e una livrea alla "edler" che ricorda il colori dei "wild"..

stefano big
05-01-2012, 10:29
Non e' chei guppy che hai introdotto avessero queste caratteristiche nel genotipo, le Heterandria formosa che allevava Diego con gli endler non hanno mai dato problemi
di ibridazione.
stefano

El Giova
05-01-2012, 12:25
no, quello che mi ha fatto venire il dubbio è propio il fatto che i genitori eran belli grossini. sti qui son tipo la metà di loro. se riesco a scattare una foto si vede bene il raffronto tra una femmina normale e una "nana".in vasca ce ne ho dovute schioccare 2 perchè 7 maschi con 7 femmine...era problematico. l'unica cosa che azzarderei è che visto(ora ce nè di meno) il quantitativo di piante all'interno essi siano rimasti più "stringati" per potersi muovere meglio.. ma mi pare un po troppo lamarkista sta cosa, visto che son una generazione sola.

El Giova
31-01-2012, 01:48
tirando le somme,( e non trovando la macchina fotografica -28d# ...) credo che si tratti di semplice nanismo, visto che dandogli pure il cibo del polypterus(mix casalingo fra wuster ,pesce e carni varie) spezzetato, un minimo (molto minimo!) son cresciuti.. comunque a macchina trovata, magari mi smentirete, visto che le femmine partoriscono(o così pare) e rimangon tali e quali..