Visualizza la versione completa : Moria Guppy
Ciao a tutti, espongo subito il problema. da qualche mese ho riscontrato una moria nei guppy maschi, inizialmente pensavo che riguardasse solo i pesci acquistati in un determinato negozio visto che sono morti quelli per primi, successivamente i sintomi si sono presentati anche negli altri.
Elenco i sintomi, iniziano col nuotare proprio sotto il pelo dell'acqua, e raramente scendono a metà acquario, dopo qualche giorno la coda inizia a curvarsi verso il basso, hanno difficoltà a nuotare e non mangiano infine poco prima di morire la curvatura della coda e della spina dorsale è molto più accentuata e la difficoltà nel nuoto è molto più evidente. La cosa strana è che gli avanotti stanno benissimo, anche quelli un po' più grandicelli, e che questa "malattia" colpisce solo gli esemplari maschili. Inoltre ho riscontrato anche un deterioramento della coda poco prima della fase "finale", come se qualcuno l'avesse mangiucchiata, cosa ancora più strana perchè nell'acquario sono presenti solo guppy e qualche corydoras. I valori dell'acqua sono ottimali. Non riesco proprio a capire da cosa sia scaturita questa malattia, e come devo procedere per arrestarla, qualcuno sa aiutarmi per favore?
Grazie mille.
Marcello1224
04-01-2012, 16:00
probabilmente è un infezione batterica, io l'ho risolta mettendo del sale grosso da cucina in acqua.. Il mio negoziante mi ha spiegato (ditemelo se è una cavolata) che i piccoli nati all'interno del mio acquario difficilmente verranno intaccati da quella malattia...
Speriamo che si possa risolvere così facilmente. Quanto sale hai messo di preciso?
Puoi mettere i valori dell'acqua per favore? anche una descrizione della vasca e la gestione, ciao
valori dell'acqua:
Ph:7,5
gh:tra 14 e 21
kh: 10
no2:0
no3:0
la vasca contiene circa 200L all'interno c'è un grosso tronco di quelli che si acquistano nei negozi di acquariofilia più una piccola anfora e 5 anubias.
Faccio cambia parziali circa 30 o 40 litri una volta al mese e per il momento ho 4 guppy femmina, 2 maschi (i soli sopravvissuti), 5 corydoras e una decina di avanotti.
eltiburon
05-01-2012, 02:16
Coi cory non dovresti usare il sale, è nocivo per loro (dipende anche dalla specie).
Strani i NO3 a zero, però...
Io userei un antibatterico ai primi sintomi, Bactopur, Dessamor o blu di metilene.
Aumenta anche la frequenza dei cambi, magari più contenuti ma più frequenti.
cercherò di fare cambi più frequenti :) anche se questa moria mi sta davvero lasciando senza parole. Quindi ricapitolando mi sconsigliate di mettere un po' di sale ma in compenso di mettere qualche antibatterico?
eltiburon
06-01-2012, 02:47
Io direi di fare un ciclo di antibatterico ai pesci colpiti, ai primissimi sintomi.
Il sale per i guppy era ottimo, ma coi cory...
Avete in mente qualche prodotto in particolare?
In vendita trovi solo il DessaMor, on line puoi cercare il Baktopur (Zooplus.it)
Purtroppo la moria continua, e fatico a trovare i prodotti che mi avete suggerito, ho chiesto anche dei consigli ad un negoziante di fiducia che mi ha consigliato un trattamento con antibiotici quali ad esempio lo zimox, ridotto in polvere in quanto secondo lui le morti sono dovute ad un'infezione batterica, non meglio definita. Questo trattamento mi sembra un po' eccessivo quindi potete consigliarmi un prodotto preferibilmente della JBL (perchè è la marca che si trova più facilmente dalle mie parti) che può aiutarmi a risolvere il problema?
Non troverai più nessun farmaco in vendita, sono stati ritirati due anni fa. L'unico è il DessaMor ma se il tuo negoziante non lo tiene non so che dire.
Ti ho già indicato il sito dove acquistarli.
eltiburon
25-01-2012, 03:09
Purtroppo è così... Altrimenti vai di antibiotico.
Ora che sintomi hanno i pesci?
purtroppo hanno gli stessi identici sintomi che ho elencato nella prima pagina del post, ovvero parte posteriore del pesce che si incurva drasticamente, fino a quando il pesce perde la possibilità di nuotare, si accascia sul fondo e muore.
Vabbè proverò con l'antibiotico allora, ma per quanto riguarda la flora batterica, come mi devo regolare? cioè una massiccia dose di antibiotici sicuramente raderà al suolo quasi tutta la flora batterica o sbaglio? :(
Infatti la cura va fatta in vasca separata con aeratore.
purtroppo non ho un'altra vasca in cui poter mettere i pesci, se faccio tutto nella stessa vasca e dopo i 3 giorni di trattamento metto una dose abbondante di biocondizionatore più un attivatore rapido della flora batterica risolvo almeno parzialmente quel problema?
Sarebbe meglio una vaschetta di plastica da pochi euro, con l'antibiotico ti parte tutto il filtro, ma proprio tutto, non basteranno gli attivatori.
eltiburon
26-01-2012, 02:43
Anche un secchio, un catino (purchè esenti da detersivi), uno scatolone dell'Ikea...
ok chiaro ho capito :) quanto prima isolerò i pesci in una vaschetta e gli farò il trattamento con lo zimox.
Un'ultima cosa, mi consigliate di fare il trattamento anche agli avanotti?
Se stanno bene direi di no, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |