Visualizza la versione completa : Materiale filtrante si/no?
scheggia66
01-03-2006, 20:18
Sono intenzionato a installare un filtro esterno al posto del filtro interno e mi trovo indeciso nella scelta del materiale filtrante.
La mia idea è quella di installare nell'ordine: filtro meccanico in spugna di grana media e subito sotto quello in lana di perlon, filtro chimico con zeoliti e filtro biologico in cannolicchi in ceramica.
Secondo voi è sufficiente?
Il granulato di torba quando va inserito?
E' vero che i cannolicchi vanno periodicamente sostituiti in quanto si tappano i micropori presenti nel materiale? ed eventualmente ogni quanto?
Grazie, ogni consiglio è ben gradito :-))
il materiale chehai nel filtro interno lo puoi metere nel filtro esterno(cannolicchi),la zeolite non la metterei se non in caso di problemidi ammoniaca e di solito non ci sono mai,meglio le spugnein quello esterno,la lana rallenta troppo il flusso secondo me.
la torba va inserita solo se hai pesci che necessitano di oph acidi(nbeon,cardinali,scalari ecc)ma ti colora l'acqua di un colore ambrato,meglio la co2 piuttosto che aiuta anchle piante ;-)
i cannolicchi non vanno mai toccati ne sostituiti,i pori si intasano di quella fanghiglia marrone ma è proprio quella il vero motore della vasca ;-)
ps:hai un pò le idee confuse,leggi qualche articolo sul portale oppure nella sezone del mio primo acquario dolce ;-) ti aiuterà molto ;-)
scheggia66
04-03-2006, 12:57
Quindi secondo te si potrebbe allestire il filtro con:
1/4 di spugna grana media
3/4 di cannolicchi
al limite si potrebbe lasciare qualche spazio per l'inserimento eventuale di carbone attivo/zeolite. ;-)
Per quanto riguarda il filtraggio meccanico, che ne pensi se dopo la spugna inserisco uno strato leggero di lana? non si dovrebbe sporcare subito in quanto il grosso delle impurità viene trattenuto dalla spugna e in più dovrebbe garantire un filtraggio piu accurato. #24
Ciao.
PS: la storia dei cannolicchi l'ho letta in un sito che li vendeva, a me la cosa sembrava strana dato che sapevo che al massimo si possono sciacquare con l'acqua dell'acquario. #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |