PDA

Visualizza la versione completa : OPINIONI SUL MIO PRIMO ACQUARIO DA 220 LT.

estudiantes
01-03-2006, 20:04
Ho appena allestito (circa 1,5 mesi) il mio primo acquario con contenuto di acqua di 150 lt netti... ed ho inserito 10 neon, 4 corydoras schwartzi, 2 ancistrus, 2 Poecilia latipinna, 2 Labidochromis Caeruleus e 4 scalari (piccoli x ora), a quali problemi potrei andare incontro? sovraffollamento? incompatibilità tra speci? Altro? GRAZIE

milly
01-03-2006, 21:50
conosci i valori dell'acqua? E' importante saperlo. Comunque se l'acqua è tenera vanno bene tutti tranne i poecilia (i poecilidi vogliono acqua dura) e i Labidochromis Caeruleus, che sono ciclidi del lago malawi
http://www.gardasunfishery.it/acquadolce/africa/scheda%20labidocaeruleus.htm
ho paura che ti sei già risposto da solo #13

H2.O
02-03-2006, 00:57
sovraffollamento? incompatibilità tra speci? Altro? GRAZIE

rispondo in ordine: sì, sì, sì... caspita, hai fatto centro!
il terzo sì fa riferimento ad "altro" infatti per soli un mese e mezzo di vita hai troppi pesci. i pesci vanno inseriti un poco alla volta con cadenza settimanale, per esempio prima i cory, poi dopo una settimana i neon ecc...

confermo il consiglio di milly di misurare i valori, togliendo i pecilidi e gli africani devi avere un ph acido (<7) e un gh molle (5).

se gli scalari sono abbastanza piccoli non dovrebbero dare problemi perchè se no mangeranno con molto piacere i neon, ma ripeto se sono piccoli si "abitueranno" alla loro presenza.

in più 150lt sono pochi per 4 scalari quindi un altro consiglio è quello di toglierne due qualora si formi una coppia.

forza che sei ancora in tempo a rimediare! e documentati! :-)

estudiantes
02-03-2006, 16:57
i valori misurati dall'inizio ad oggi, sono ph 7,5 e gh 7, dalla partenza è cambiato solo il dgh che era 5, avendo messo 100 lt. di h2o distillata e 50 soli di rubinetto trattata... poi ho aggiunto 2 cucchiai di sali minerali ma non è cambiato molto x i valori... x la precisione in merito all'inserimento dei pesci ho iniziato dopo 15 giorni a mettere i 4 cory e i 2 ancistrus, poi dopo una settimana i 10 neon e infine dopo altri 7/10gg. gli scalari con i 2 Labidochromis e i poecilia... come posso fare e a chi dare i due scalari se devo ridurre il numero pesci??? GRAZIe milleeeee

Mel
02-03-2006, 17:03
E' una pratica abbastanza comune quella di prendere piu' scalari, sperare nella coppia, e restituire gli altri. Il negoziante te li riprende abbastanza spesso.

estudiantes
03-03-2006, 19:45
Ma a parte scegliere 2 scalari su 4 gli altri (di razze diverse) possono coesistere? curiosity comunque ho visto da un parente in un acquario da 100 litri 4 scalari (sui 10 cm.) e altri 5 esci tipo corydoras, ed un ancistrus, ed è un anno che non cambia acqua, senza piante vere.. in tutto sono 4 anni che ha quell'acquario.... è davvero così indispensabile ridurre i miei scalari? grazie...

estudiantes
05-03-2006, 09:02
qualcuno mi potrebbe rispondere grazie... :-)

Gilas
05-03-2006, 09:23
Bhe c'e' tanta gente che ha acquari sovraffolati e i pesci vivono o meglio sopravvivono.
Normalmente si tratta di acquari oltretutto poveri di vegetazione e il propietario sopperisce alla mancanza di attrattiva estetica sovrapopolando le vasche.
Pero' se si confrontano queste vasche con vasche a vegetazione abbondante sicuramente le ultime sono molto piu belle delle prime.
Se riempi una vasca di pesci, sicuramente avrai una certa mortalita' periodica , semplicemente perche' alcuni di questi sopporteranno meno l'acqua dello stesso e resteranno solo i piu forti e quelli che si sono riusciti ad adattare.
Ovviamente rimpiazzandoli reintegrerai la popolazione, e alla fine dopo un po' di sostituzioni avrai un certo numero di pesci.
Pero' ci sara' sempre un equilibrio precario nella tua vasca e piu' che un acquario sara' una spece di lager.
In ogni caso la vita media dei pesciotti sara' nettamente inferiore alla media e di riproduzioni nada.

Blu_deep
05-03-2006, 09:54
Ti consiglio di leggerti molto questo forum e soprattutto le schede sui pesci di AP.

Mel
05-03-2006, 09:56
Cercate di evitare di lapidarlo.
E' venuto per chiedere consigli, non per ricevere una sassaiola..

Non è colpa sua se conosce gente che finge di saper gestire un acquario maltrattando i pesci.. Per uno che ha un acquario da molti hanni, anche se non lo sa gestire, è facile traviare un "novizio".

Per le risposte, invece:
Sì, dare via 2 dei 4 scalari è necessario. E lo è anche dare via i 2 Poecilia latipinna e i 2 Labidochromis Caeruleus.
Però puoi aggiungere delle caridine, e/o un altro paio di corydoras (della stessa razza degli altri).

estudiantes
05-03-2006, 09:58
quindi riassumendo quanti e quali pesci dovrei togliere e xchè secondo voi la scelta di uno o di un altro?? Grazie ancora

estudiantes
05-03-2006, 10:01
sorry ma la risposta sui pesci da togliere si è sovrapposta ala mia che stavo scrivendo... grazie Mel...temevo che non bastasse togliere i 2 scalari... (ma quanto tempo ci vuole prima che si formi una coppia di solito? x poter scegliere ovviamente..

Blu_deep
05-03-2006, 10:23

Io non ho visto nessuna sassaiola e di consigli gliene sono stati dati, in particolare se segue il mio imparerà molte cose utili per gestire al meglio il suo acquario, come ho fatto io del resto.

Mel
05-03-2006, 10:23
temevo che non bastasse togliere i 2 scalari... (ma quanto tempo ci vuole prima che si formi una coppia di solito? x poter scegliere ovviamente..
Non so se ci si un tempo preciso.. Dovresti vedere che 2 girano spesso insieme mentra gli altri vengono un po' scacciati.

Gli altri pesci che ti ho detto purtroppo non sono proprio adatti alla convivenza con gli scalari e i neon, e ti conviene toglierli quanto prima.. Nel scegliere senza conoscenza sei stato pure sfortunato perchè ne hai beccati 2 che hanno proprio esigenze differenti #07 #07

Intanto che aspetti la formazione della coppia leggi tutto il leggibile su internet e qui su acquaportal, fatti una bella cultura su metodi di gestione, fertilizzazione e alimentazione, e metti tante piante, mi raccomendo :-))

Mel
05-03-2006, 10:28

Io non ho visto nessuna sassaiola e di consigli gliene sono stati dati, in particolare se segue il mio imparerà molte cose utili per gestire al meglio il suo acquario, come ho fatto io del resto.
Non si sa mai, preventivo :-))
Io sono stato bastonato a più riprese all'inizio, e in un altro forum dove ero capitato prima che su questo si erano particolarmente accaniti.. Stavo per abbandonare direttamente l'hobby pensando che gli acquariofili fossero tutti pazzi scatenati ambientalisti no-global sporchi comunisti :-)) ..
Per fortuna non è vero :-D :-D

Mi avevano "intimato" di rimuovere dal mio 100 litri i portaspada, perchè per 3 portaspada secondo loro il 100L era decisamente stretto!! Senza spazio per nuotare!! (è lungo un metro!) -05

anna62
05-03-2006, 10:48

Io sono stato bastonato a più riprese all'inizio, e in un altro forum dove ero capitato prima che su questo si erano particolarmente accaniti.. Stavo per abbandonare direttamente l'hobby pensando che gli acquariofili fossero tutti pazzi scatenati ambientalisti no-global sporchi comunisti :-)) ..

Mi avevano "intimato" di rimuovere dal mio 100 litri i portaspada, perchè per 3 portaspada secondo loro il 100L era decisamente stretto!! Senza spazio per nuotare!! (è lungo un metro!) -05

ricordo, ricordo....... ;-)

flavia puy
05-03-2006, 11:55

Non per essere polemica Mel, diciamo che alcune cose arcoriane potevi risparmiartele!( non c'entrano con l'acquariofilia!)
Per i tre portaspada, credo che il discorso fosse diverso, ricordo anch'io.
Per il non lapidare, aver pazienza con chi ancora le cose non le sa e commette tanti errori , è vero, bisogna aver pazienza con chi ancora non sa le cose!

estudiantes
05-03-2006, 21:56
Grazie per la risposta... cmq. purtropp devo rilevare che ci sono anche i negozianti incompetenti (o disonesti) dato che avevo spiegato esattamente i pesci che già avevo, il litraggio ed i valori...

flavia puy
05-03-2006, 22:10
Grazie per la risposta... cmq. purtropp devo rilevare che ci sono anche i negozianti incompetenti (o disonesti) dato che avevo spiegato esattamente i pesci che già avevo, il litraggio ed i valori...

Penso sia una delle prime cose con cui il neofita di acquariofilia si scontra!
Non ti racconto le mie prime esperienze con i negozianti altrimenti domani siamo ancora qua , le speranze e le fregature, prima di capire che sono solo commercianti ( senza togliere niente a quelli che invece sanno un sacco di cose e ti consigliano bene ) e poi camminare con i propri piedi, con l'aiuto dei forum #36# #36#