PDA

Visualizza la versione completa : ma perché?

Ettorevivo
04-01-2012, 09:38
Ragazzi io vorrei proprio sapere una cosa....

Ma per quale motivo i consigli di molti negozianti e/o amici si discostano talvolta anni luce dalle nozioni apprese sul forum?

Perché molti acquariofili prendono le distanze dalle metodiche standaridzzate, e vanno come dire a c... ma ottengono ugualmente ottimi risultati?

Scrivo questo perché ,i sono imbattuto più volte con persone che mi danno del fanatico semplicemente perché non ho ancora un pesce in acqua dopo 20 giorni e dico a tutti che ho il filtro in maturazione...

ho un amico che si vanta di essere un riproduttore che fa solo il ph come test.. quando gli ho chiesto quante ore accende le luci mi ha risposto, la sera mentre guardo la televisione... lo usa tipo lampada...

Le tecniche riportate qui sono le migliori ma non sono le uniche?

Conosco gente che mette i pesci subito in acquario.. un negoziante mi ha detto che per il primo mese vanno messi pesci rossi...

dov'è la verità?

Mkel77
04-01-2012, 09:59
La differenza sostanziale è che noi non ci limiatiamo ad essere semplici possessori di un acquario, ma siamo acquariofili e aggiungo acquariofili consapevoli...............quindi teniamo ai nostri pesci/invertebrati e cerchiamo di ospitarli secondo le migliori condizioni che possiamo offrirgli................

Ti faccio un esempio, parliamo di cani; C'è chi tiene un rottwailer con tanto di pedigree in un appartamento di 60mq alla catena, e c'è chi tiene un meticcio in giardino senza catena libero di correre e muoversi accudendolo nel migliore dei modi.
Quale dei due definiremmo amante dei cani?

Luca_fish12
04-01-2012, 10:30
Aggiungo anche che questa che per noi è una grande passione per molte persone non lo è affatto e hanno l'acquario per arredare una stanza (o come lampada nel caso del tuo amico).

Queste persone non sono degli acquariofili e il fatto che si "vantino" delle loro presunte capacità sostanzialmente non sono altro che ignoranti della materia.
E poi cosa riproducono? cosa allevano? sempre le solite 5 specie di pesci tanto per mettere qualcosa in acqua...

Invece chi si appassiona va oltre, cerca di capire molto di più il mondo che esiste dietro un acquario e soprattutto si informa per imparare e accrescere la propria cultura.
L'esempio del tuo amico mi ha fatto venire in mente quelle persone, presunte acquariofile, che dopo l'AcquaBeach si sono lamentate perchè non era bello...persone che non apprezzano perchè non conoscono, questa è la differenza principale.

Per quanto riguarda il successo o i differenti metodi nell'allevamento la cosa che penso è che questa passione non è una scienza matematica (almeno non in tutti gli aspetti) per cui non esistono formule certe per ottenere riproduzioni o altri successi. Si sono sviluppati diversi metodi e ogni persona può scegliere quello che a lui più piace, anche per un discorso di filosofia e di etica, e queste differenze si notano anche in rete.

Il tutto deriva da una serie di fattori che si mescolano, a volte può andare bene al primo tentativo, altre volte ci vogliono anni...però in un orizzonte di lungo periodo chi segue la strada migliore (quella dell'informazione e del rispetto di alcuni canoni) avrà i risultati.
Per alcuni è una questione di fattore C.

Non sentirti strano quando ti dicono quelle cose, perchè ci siamo passati tutti, ma infondo essere appassionati ad una cosa ci rende un po' "fanatici", nel senso buono del termine ovviamente!

crilù
04-01-2012, 11:24
.. un negoziante mi ha detto che per il primo mese vanno messi pesci rossi...
Gli chiedi gentilmente il perchè?

E_anna
04-01-2012, 11:29
se nn ricordo male,xkè li usano per capire quando il filtro è maturo....
che usanza barbara e senza ritegno >:-(

lollobass
04-01-2012, 11:30
sarà uno di quelli che adottano ancora la strada della vittima sacrificale per percorrere la difficilissima e tortusa strada verso la tanto agognata maturazione del filtro

crilù
04-01-2012, 11:39
S è per quello basta un qualunque pesce da 1 euro tipo neon, cardinali, etc...anzi, schiattano prima #06

E_anna
04-01-2012, 11:43
si,ma siccome per i classici"pescivendoli"
il pesce rosso rimane il pinnuto senza valore per eccellenza,
adoperano più facilmente loro.....sti str.........i >:-(

Fishestales
04-01-2012, 12:00
Guarda, ci passo sempre pure io. Con tutti. Mi dicono "ma dai, sono pesci, tu sei fissata.." solo perchè mi piace questo hobby e desidero accudire i miei pesci e piante nel migliore dei modi. E rimango sbigottita di fronte a persone che non sanno minimamente cos'è l'acquariofilia e tengono un acquario così, per passare tempo e buttare soldi. Per esempio mia zia tiene tre carassi in 25 lt, io le dico di farsi un acquario più grande ma lei sempre "ci stanno benissimo", oppure ha tenuto (sempre lei) un betta in acqua fredda, le ho detto di comprare il riscaldatore ma niente, per quindici euro ha fatto schiattare il betta. Perchè? perchè il negoziante le ha detto che il betta era d'acqua fredda e lei ha ascoltato il venditore invece che darmi retta. Queste persone tengono un acquario più che per esibizionismo, senza capirne un cavolo di pesci, acquari e roba varia. Non fanno maturare le vasche nè i filtri, tanto che fa, per 5 euro lo ricompriamo un pesce....ecco, Ettore, noi non abbiamo un acquario come soprammobile. Noi andiamo oltre l'accudire i pesci, dargli il cibo quando ci ricordiamo. Ci teniamo e vogliamo farli vivere al meglio. Questo è il senso dell'essere acquariofili. E' l'amore allo stato puro verso i nostri pesci e animali in generale.Che poi i pesci campano, quello è un altro discorso. Ma la mia filosofia è " se devi fare una cosa, falla fatta bene". Non importa quanto costerà, il tempo che ci vorrà, perchè sicuramente un acquario ben accudito darà soddisfazioni alla persona che lo segue e lo cura. I negozianti e molte persone tengono dei pesci così, solo perchè son belli da vedere. Se si ammalano li lasciano morire, tanto stanno bene... questa è la differenza tra l'essere acquariofili e l'essere un cieco che compra pesci alla cieca ed è sempre convinto di far stare bene i pesci anche nella boccia. Ma non è sempre così. Anzi, non lo è mai.
Possono vantarsi quanto gli pare, ma è da vedere quanto durano i pesci in quelle condizioni.

berto1886
04-01-2012, 12:00
ancora la tecnica del sacrificio... ma dove vivono questi su marte?? cmq so che a crilù stanno molto cari i carassi cmq è un comportamento da evitare con qualsiasi pesce!! perchè devo sacrificarne uno quando la vasca si avvia lo stesso da sola??? va beh lasciamo perdere... cmq @Ettorevivo lascia perdere i consigli dei negozianti che loro son li solo per vendere, e se ti vendono qualcosa (o qualche pesce in più) giova solo a loro! Per quanto riguarda i tuoi amici fregatene (cambieranno idea radicalmente quando gli farai capire/vedere che ne sai molto di più te!!) e continua per la tua strada venendo a leggere o a chiedere consigli qui nel forum ;-)

E_anna
04-01-2012, 12:52
sono d'accordo con berto1886 parola per parola #25

crilù
04-01-2012, 15:25
Mi stanno cari tutti i pesci ma è questo accanirsi con i carassi che mi da fastidio, il considerarli di serie C.
Un neon, un cardinale etc...non arriveranno mai a 12 anni come i miei per ora e vi assicuro che dopo tanto tempo passato insieme si comunica telepaticamente :-))
Poi - giusta osservazione - perchè mettere in vasca dei pesci quando basta avere un po' di pazienza? sarà solo un pesce ma la sua vita per lui è importante come lo è per noi la nostra, credo...

psichin@
04-01-2012, 17:47
Mi stanno cari tutti i pesci ma è questo accanirsi con i carassi che mi da fastidio, il considerarli di serie C.
Un neon, un cardinale etc...non arriveranno mai a 12 anni come i miei per ora e vi assicuro che dopo tanto tempo passato insieme si comunica telepaticamente :-))
Poi - giusta osservazione - perchè mettere in vasca dei pesci quando basta avere un po' di pazienza? sarà solo un pesce ma la sua vita per lui è importante come lo è per noi la nostra, credo...

Il mio più grande non arriva a 12 anni... ma alla metà sì, e ogni volta che sento parlare di "test" utilizzando carassi mi si accappona la pelle.
Non so chi abbia per primo deciso che la vita di un rosso vale meno di 10 euro spesi per il test dei nitriti, forse si dovrebbe fare firmare una specie di petizione che vieti la vendita di qualsiasi tipo di animale a meno di 10 euro, per lo meno un pò di rispetto in più da quelli che "disprezzano la vita" se lo meriterebbero, se non altro per la spesa (qualcuno non sarà d'accordo... ma voi quanti pesci comprate durante l'anno? Se sopravvivono e si riproducono la spesa sarebbe solo iniziale e sarebbe un incentivo a farli vivere nel migliore dei modi... e chi si compra un pesce a settimana inizierebbe a farsi qualche domanda -per esempio "chi me lo fa fare a buttare tutti sti soldi?!?"-)...

Ettore, secondo me l'approccio a questo hobby è direttamente proporzionale al rispetto che abbiamo per qualsiasi forma di vita: se hai rispetto, non te la senti di affidarti al fattore "c" e cerchi di imparare dagli errori tuoi e degli altri...

Luca_fish12
04-01-2012, 17:57
Psichin@, hai toccato un tasto importante! :-)

Molti problemi si creano proprio per il costo irrisorio che hanno questi animali...

Ti faccio un esempio ancora più eclatante e orribile (almeno per me): un neon costa 1 euro, un medicinale per curarlo ne costa 10...per molte persone non è una cosa "intelligente" curare un pesce, tanto si ricompra uguale con molti meno soldi... >:-(
Io ho sentito diverse volte questa motivazione assurda...

sk@walker
04-01-2012, 18:12
Se il costo di un esemplare salirebbe a quelle cifre, molti degli acquariofili, me per primo, dovrebbero abbandonare questo hobby. In oltre non si risolverebbe il problema, perchè chi ha soldi da spendere non si farebbe comunque il problema "cavia". Comprare un altro esemplare e una scocciatura minore che curare.

psichin@
04-01-2012, 18:16
Rispondendo a Luca_fish12:

E' come dire:
"A me hanno regalato il gatto/cane... chi me lo fa fare a spendere tot euro per operarlo, quando è pieno di inserzioni che regalano gattini/cuccioli?"

E' un ragionamento ignorante e menefreghistico... gli animali ci riempiono di soddisfazioni e sarebbe anche il caso di ripagarli in qualche modo (per esempio prendendocene cura).

Occorrerebbe considerare un fallimento ogni qual volta un animale muore senza che noi abbiamo fatto di tutto per evitarlo... ma considerando lo spessore di certe persone mi sembra utopico sperare che prima o poi tutti lo faranno...

-----------------------------------------------------------------------------------------

@sk@walker gli acquariofili in qualche modo farebbero: mercatini, amici...
... e considerando la quantità di animali comprati da chi li tiene bene, rapportata alla quantità comprata da chi ne fa morire uno a settimana mi sembra che gli ACQUARIOFILI sarebbero gli ultimi a rimetterci.

Luca_fish12
04-01-2012, 18:25
Sì, hai ragione! Infatti la cosa da cambiare è come al solito la mentalità delle persone!

Anche io penso che il prezzo attuale di molti pesci sia onesto alla fine!

luca21
04-01-2012, 18:28
Salve a tutti ragazzi, beh.. ho letto un pò tutti i commenti e penso che abbiate ragione un pò tutti. Io non è moltissimo che mi occupo di un acquario da 100lt e non sono un esperto, ma ho tanti pesci, molti dei quali mi vengono anche regalati, ma non per questo non li curo.. la vita di un pesce per me è importante come quella di qualunque altro animale e va quanto meno rispettata. Per me ogni volta che un pesce muore è un fallimento! E spendo soldi anche per curare un singolo avannotto.

berto1886
04-01-2012, 22:06

OT scusa crilù ma sei fissata con la famiglia addams o c'assomigli?? :-D fine OT scusate :-)

crilù
05-01-2012, 00:25
Mi sembra un avatar consono alle mie sezioni...:-))

berto1886
05-01-2012, 00:27
:-D ok... temevo il ban per la domanda :-D

crilù
05-01-2012, 00:30
Seee...ora mi metto a bannare per questo e agli altri che gli faccio...li fucilo? :-))

Corydoras 98
05-01-2012, 00:38
Seee...ora mi metto a bannare per questo e agli altri che gli faccio...li fucilo? :-))

allora io a quest'ora sarei già morto... #rotfl#

berto1886
05-01-2012, 00:40
non lo so... sei tu il mod :-)

crilù
05-01-2012, 00:44
Sì ma sono anche umana :-D

berto1886
05-01-2012, 00:46
e meno male... fine OT... abbiamo inquinato un pò il post... :-)

Luca_fish12
05-01-2012, 00:47
Sì ma sono anche umana :-D

Crilù, sei umana?!? :#O

...mi è caduto un mito...

:-)):-))

(primo e ultimo messaggio stupido in questo topic!) ;-)

crilù
05-01-2012, 00:56
Sì, altrimenti mi tocca cancellarmi e non ho voglia di lavorare ;-)

Luca_fish12
05-01-2012, 01:08
:-D grande! Questa era sottile ma di classe! :-)

Notte a tutti, io da povero utente medio andrò a lavoro domani...