Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente avviato

rokos
04-01-2012, 02:47
Oggi pomeriggio ho finalmente avviato il mio primo acquario,tra quanto posso cominciare a inserire le piante?tra quanto devo fare i test?

piloga
04-01-2012, 10:34
Oggi pomeriggio ho finalmente avviato il mio primo acquario,tra quanto posso cominciare a inserire le piante?tra quanto devo fare i test?

Le piante le puoi mettere da subito (sarebbe meglio anche perché inserendole a vasca semivuota si lavora meglio).
I test (NO2, NO3, Fe, PH, GH, PO4 e KH)sarebbe bene farli innanzitutto sull'acqua del rubinetto (che sicuramente userai almeno in parte) per vedere che valori di partenza hai (ovviamente se usi una miscela acqua di osmosi con acqua di rubinetto fai i test anche su di essa).
Se poi vuoi vedere quando raggiungi il picco di nitriti puoi iniziare a fare ogni settimana il relativo test altrimenti.......aspetta un mese e fai settimanalmente NO2, NO3, PH,GH, e KH (+ Fe se fertilizzi e PO4/NH3/NH4 da quando inserisci i pesci).

P.S.
Mi raccomando: i pesci dopo 1 mese

Miranda
04-01-2012, 13:24
Ciao Rokos, visto che sei agli inizi, hai letto le guide di AP?
http://www.acquaportal.it/Dolce/

rokos
04-01-2012, 17:00
grazie mille dei consigli.
miranda è da più di un mese che ho l'acquario ma prima di avviarlo ho letto tutte le guide in modo da evitare danni e successive stragi.oggi sono passato dal negoziante a ordinare le piante e domani comincerò la piantumazione.
con quante ore di luce dovrei partire?

lollobass
04-01-2012, 17:11
4 - 5 ore aumentando gradualmente di mezz'ora a settimana fino a raggiungere 8 - 10 ore massimo di fotoperiodo..(all'incirca)

Lucrezia Blu
04-01-2012, 17:20
Ciao e benvenuto,

se posso darti un consiglio ti conviene scegliere quali pesci inserire e costruire l'acquario in base alle loro esigenze ... chi ti piacerebbe ospitare?

rokos
04-01-2012, 21:59
Per i pesci essendo alle prime armi ci metterò guppy che non sono molto esigenti!
Ho ancora un dubbio,siccome quando ho avviato la vasca non ho inserito attivatori batterici ma ho messo in po' di mangime,mi chiedevo se nei prossimi giorni dovrò inserire altro mangime per far si che si sviluppino batteri o basta quel poco che ho messo all'inizio?

lollobass
04-01-2012, 22:04
fai senza aggiungerne altro lascia maturare con calma così com'è..

rokos
04-01-2012, 22:19
ok allora non aggiungerò altro mangime e tra qualche giorno farò i test
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa,per il primo mese ogni quanto devo cambiare l'acqua?

lollobass
05-01-2012, 01:54
mai ..niente cambi durante la maturazione...ritarderesti il processo