PDA

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo

psaicofatina
03-01-2012, 22:43
Buona sera a tutti...
Per motivi di lavoro sono via da casa dalle 8 alle 20 e attualmente il mio fotoperiodo è dalle 8 alle 16...
Mi chiedevo se era possibile, fare un fotoperiodo diciamo dalle 8 alle 13:30 e dalle 18 alle 21:30 in modo da potermelo godere un pochino al mattino e alla sera...fa male all acquario?
Altrimenti me lo godo solo la domenica e mi dispiace...
Grazie per le risposte

lollobass
03-01-2012, 22:59
spezzarlo non è l'ideale...le piante non riuscirebbero a fare la fotosintesi (sempre che tu abbia piante vere)

potresti farlo partire alle 16 fino alle 24 (io ce l'ho così)

Agro
04-01-2012, 00:41
Concordo, e inutile accenderlo quando sai di essere via, e poi dopo le 18 in genere iniziano le fasce economiche, io accendo dalle 18 alle 2.

psaicofatina
04-01-2012, 12:30
Ok allora pensero se accendere posticipatamente e quando...altra cosa: ho due tubi neon uno diciamo bluastro e uno normale, sono entrambi 10mila k, non sono troppi secondo voi? Oh x carità l acquario ha una bella tinta ma non vorrei fossero esagerati tutti quei k...x ora non ho alghe ma..boh che mi dite? Semmai se sono da cambiare lo faro a maggio giugno circa adesso son nuove

lollobass
04-01-2012, 12:57
sarebbero alti ..da quanto è avviata la vasca? ..

Agro
04-01-2012, 13:15
Concordo, meglio stare tra i 4000 e i 6500 kelvin, sicuramente con le 10000 lo vedi migliore, ma ci vogliono più accortezze per impedire lo sviluppo delle alghe,

psaicofatina
04-01-2012, 15:00
Avviato al 24/12 inserito 4 pulitori ieri...

lollobass
04-01-2012, 15:14
ahia...i "pulitori" che di per se sono inesistenti rischiano la vita...riportali al negozio visto che ti avranno detto che : -o i valori sono ok e puoi inserire pesci, -o che ti servono per far maturare la vasca...in entrambi i casi è falso...è presto per inserire i pesci perchè rischi di avere ancora il picco di nitriti che probabilmente faranno schiattare i pescetti...

2 avviata da così poco non è detto che non si svilupepranno alghe...se fosse stata avviata da un anno ti direi he probabilmente i 10000 k non ti creano problemi...ma adesso è un pò presto...se vuoi poi aspettare e vedere se ti si sviluppano delle alghe, che sono comunque "normali" in fase di avvio, aspetta pure..

se vuoi andare più sul sicuro io cambierei la gradazione con una adatta al dolce che come diceva AGRO si stà dai 4000 ai 6500

psaicofatina
04-01-2012, 16:09
...ho usato delle capsule da dissolvere nel filtro e nella vasca, le istruzioni dicono che posso mettere i pesci gia dopo 24h ma poco ci credo e ho aspettato un po, verso il terzo giorno ho avuto un picco di nebbia dovuto al maggior lavoro dei batteri in vasca...due negozianti diversi mi hanno detto che queste capsule di batteri, assieme ad un acqua mista 1/3 osmosi 2/3 rubinetto trattata con biocondizionatori rendevano possibile l inserimento di flora e fauna senza problemi gia dopo poco...perche l acqua sarebbe stata stabile senza picchi strani di nulla...
Speriamo allora vada come detto da loro senno gli ribalto il negozio

Agro
04-01-2012, 17:05
Concordo con lollobass i tuoi pesci stanno rischiando molto, il picco massimo arriva alla 2 settimana dall'avvio, se ti arriva un bel picco a 2 mg/l di nitriti hanno poche speranze.

psaicofatina
04-01-2012, 17:13
Ragazzi noi ci siamo fidati di quello che ci hanno detto i due negozianti...se succede qualcosa che non va faccio causa a chi fa le capsule e tiriamo in ballo pure sti negozianti...purtroppo non posso spostare i pesci..speriamo siamo gia nella seconda settimana cmq

lollobass
04-01-2012, 17:16
dicono tutti così...e ci si mettono anche le case produttrici..stà di fatto che nonostante tutti usino attivatori batterici guardacaso dopo 2 3 settimane si ritrovano con il picco...
mah.. o facciamo della magia nera noi quando allestiamo o non è vero che dopo 24 ore si possono inserire i pesci....

facciamo che è vera la seconda? #70

comunque tieni monitorato il valore magari..se ti è possibile riportaglieli in negozio o dalli a qualcuno con un acquario avviato e adatto...
------------------------------------------------------------------------
ci passano tutti o quasi..d'altronde quando ci si avvicina a sto mondo spesso si incontra prima il negoziante che un forum di appassionati...

psaicofatina
04-01-2012, 18:30
Il picco che dici tu è matematico?

Ciao e grazie
da iPhone4s con Tapatalk

lollobass
04-01-2012, 22:12
in che senso matematico ?

psaicofatina
04-01-2012, 23:25
Nel senso che è una cosa certa che accade sto picco entro due settimane?

Ciao e grazie
da iPhone4s con Tapatalk

lollobass
05-01-2012, 02:05
no può avvenire alla terza alla quarta dipende dalla vasca...è per questo che bisognerebbe tenere monitorati gli no2

psaicofatina
05-01-2012, 02:10
Ho controllato prima con le strisciette colorate e risulta tutto ok stando alla scala colore...cmq ti tengo aggiornato tks

Ciao e grazie
da iPhone4s con Tapatalk

psaicofatina
05-01-2012, 02:16
Aspetta se non ricordo male c era un valore che non era corretto al 100% mi pare fosse po3 o po4 che risultava basso

Ciao e grazie
da iPhone4s con Tapatalk

psaicofatina
06-01-2012, 13:50
Abbiamo deciso di cambiare i neon...quali consigliate di mettere? Adesso ho due tubi 10mila k
Uno blu dietro e uno bianco davanti, mi dite quali mettere quanti k e in che ordine x favore?