PDA

Visualizza la versione completa : Abbassare Ph dopo cambio con acqua osmosi

LadyRosy
03-01-2012, 20:54
Salve il 18 novembre ho allestito la mia nuova vasca di 74 litri netti e la riempii con acqua di rubinetto e biocondizionatore e dopo le prime 2 misurazioni i valori erano i seguenti
Ph 8
Kh 13
Gh 13
Poi a metà dicembre ho mandato a prendere un impianto di osmosi e venerdì ho cambiato circa 40 litri di acqua
Ieri ho fatto i test e i valori adesso sono
Ph 7,5
Kh 6
Gh 8
Oggi in vasca ho inserito 2 colisa e 2 oto, però vorrei abbassare il ph come posso fare? Che consigli mi date? :45:

redblack1981
03-01-2012, 20:59
torba oppure co2

Fabry1972
03-01-2012, 21:20
Co2 :-)

Enza Catania
03-01-2012, 21:33
Per i colisa sei al limite, sia come capienza della vasca che come gh, io lo abbasserei un poco, oltre al PH ovviamnte.

berto1886
03-01-2012, 22:35
aggiungo che gli otocinclus vanno inseriti in vasche ben avviate con almeno 6 mesi di vita ;-)

LadyRosy
03-01-2012, 23:22
grazie per i consigli, ma apparte la co2 che per il momento non ho, non potrei fare nient altro per far scendere il Ph vorrei portarlo a 6,8? In questi giorni ripeto i test e vi faccio sapere
Comunque non sapevo che gli oto andrebbero inseriti in una vasca avviata da 6 mesi :15:
------------------------------------------------------------------------
Per i colisa sei al limite, sia come capienza della vasca che come gh, io lo abbasserei un poco, oltre al PH ovviamnte.

Ciao Enza grazie per le informazioni, ho scritto apposta per sapere come potrei abbassare i valori. Sai darmi qualche consiglio? Hai dei colisa? Non credo che una vasca di 74 litri sia a limite, certo non è grandissima, però credo che non staranno stretti :45:

berto1886
04-01-2012, 00:43
il modi per abbassare il pH o sono naturali: torba, foglie o corteccia di catappa, foglie di quercia o pignette di ontano... artificiale: CO2 (solo se hai molte piante cmq) ;-)

Enza Catania
04-01-2012, 01:05
Ciao lady, si ne ho una coppia. trovo siano elegantissimi ed affascinanti, io ho allestito un acquario da 120 solo per loro cercando di riprodurre il loro habitat; sono pesci che ti fanno capire il loro umore da come cambiano colore e che durante la riproduzione si abbracciano in una stretta passionale; il maschio allestisce il nido e protegge le uova da tutti anche dalla femmina, per questo è importante un'acquario abbastanza grande e molto piantumato, essa deve poter sfuggire agli attacchi del maschio che potrebbe anche ucciderla; sono pesci timidi che non amano le luci forti (mettere piante galleggianti) temono molto sia i nitriti che i nitrati, le vasche di comunità non sono molto adatte; per altri consigli, resto a tua disposizione.

Ps. per acidificare, come ti hanno già detto, devi deciderti o co2 o i naturali

Ciao, enza

LadyRosy
04-01-2012, 17:23
Ps. per acidificare, come ti hanno già detto, devi deciderti o co2 o i naturali <--- si infatti #70

Per prima cosa proverò i rimedi naturali, altrimenti inserisco la co2.
Comunque Enza grazie per i consigli su i colisa, se avessi più spazio allistirei una vasca solo per loro come hai fatto tu. Ho notato che sono timidi e amano nascondersi tra le piante e anche se sono 2 esemplari maschi nuotano sempre vicini