Visualizza la versione completa : termostato e litraggio acquario
pesciolino88
03-01-2012, 20:32
Ho un termostato tropico 100 (si chiama in questo modo ma non so la marca) è di 100w ma il mio acquario è di circa 20 - 30 litri. Purtroppo anche io sono caduto nella trappola del negoziante che mi ha detto che quello di 100 è meglio di 50 per qualsiasi acquario. Il problema è che ho messo la temperatura a 22 C circa ma il mio termometro mi da 27 C circa, il problema risiede nella potenza del termostato? So che basterebbe un 25w per il mio acquario... Tra l'altro questo innalzamento è avvenuto durante la maturazione quindi c'è rischio di aver ucciso la flora batterica a 27 C? Senza riscaldamento l'acquario con luce accesa ha una temperatura di 20 C circa non so la notte però quanto scende. In più utilizzo un termometro digitale con sonda. Contiene errori rispetto a quello normale? (C'è l ho pure quello normale ma non lo uso perchè non piace)
pesciolino88
03-01-2012, 20:43
ho misurato adesso l'acquario con il termometro analogico ed è uguale a quello digitale
bettina s.
03-01-2012, 21:22
un riscaldatore da 100 watt, fa anche fatica ad entrarci in un 30 litri, inoltre c'è il rischio che se dovesse rompersi scalderebbe eccessivamente la vasca.
La flora batterica resiste benissimo a 27°, ma non ho capito se la vasca è popolata oppure no, conviene spendere qualche euro e prenderne uno di potenza adeguata al litraggio, in genere si conta un watt per litro.
pesciolino88
03-01-2012, 21:34
quindi in ogni caso mi conviene comprarne uno da 25w? Che marca mi consigliate? La vasca non è popolata in quanto in maturazione da 2 settimane circa
Meglio rispettare il rapporto un watt al litro, anche perché nella malaugurato caso che il termostato del riscaldatore si rompesse e che non si spegnesse più avresti poco tempo prima di accorgerti del problema.
Meglio rispettare il rapporto un watt al litro, anche perché nella malaugurato caso che il termostato del riscaldatore si rompesse e che non si spegnesse più avresti poco tempo prima di accorgerti del problema.
Quoto ed aggiungo: inserisci in acquario il termometro "classico" e valuta se veramente quello digitale va bene...quelli normali ad alcool/mercurio sono più sicuri...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |