PDA

Visualizza la versione completa : come mi muovo?

-KaT-
01-03-2006, 19:33
ciao a tutti,
ho da poco riallestito il mio primo acquario (36litri netti, ma mancano ancora il muschio di giava, il gruppetto di caridine e se riesco a trovarli 3 endler), vista l'illuminazione e la mancanza di co2 (che nn voglio introdurre) ho messo solo painte poco esigenti..
il problema nasce dalla radice sulla sinistra utilizzata per le anubias..è troppo grossa!!!
occupa troppo spazio a mio parere..all'inizio pensavo di segarla in orizzontale ma un pò mi spiace, perchè è carina e ci penso due volte prima di rovianarla...voi che mi suggerite?taglio?alternative?altre idee?
grazie!!! :-)

sirbiss
01-03-2006, 19:41
Perchè invece di segarla non provi a spostarla un po' più a sinistra?
Non so, le due radici mi sembrano troppo vicine...

Ciao...
Vale

Napulillo1
01-03-2006, 22:26
...perchè segarla, a me sembra carina...ma è solo un gusto personale...
ciao ciao

ddrenato
02-03-2006, 00:48
le anubias io le odio si riempiono d'alghe

-KaT-
02-03-2006, 01:14
allora nn la sposto perchè + di così nn si può #23 ..questo per dirvi come sto messo in termini di spazio..

...perchè segarla, a me sembra carina...

anche a me sembra carina, ma come ho scritto sopra, mi porta via un sacco di spazio.....segandola per orizzonatale guadagnerei un pò di volume!

le anubias io le odio si riempiono d'alghe

per ora mi sta andando bene #22
cmq il mio problema è un altro... #13

grazie a tutti per le risposte, ma ho bisogno di suggerimenti per guadagnare spazio..chessò, conoscete un tipo di roccia che starebbe bene e x di + si trova facilmente in piccole dimensioni..o qualsiasi cosa fareste nella mia situazione con il mio problema...insomma mi servono consigli a riguardo! :-)

H2.O
02-03-2006, 01:26
secondo me dovresti tenere tutto com'è, la vasca è molto carina e non mi sembra che tolga troppo spazio il legno. :-)

-KaT-
02-03-2006, 01:38
mi fa molto piacere questo complimento e gli altri ricevuti!! -52
anche perchè è il mio primo acquarietto!ma vorrei proprio riuscire a diminuire il volume in quel punto..anche perchè mancano ancora sia il muschio che le caridine..e se dovessi trovare gli endler metterei anche loro ma vorrei dargli un pò di spazio per nuotare!
boh sono cocciuto lo so...ma spero possiate capirmi! ;-)
attendo ansioso altri suggerimenti #13

-KaT-
03-03-2006, 11:29
attendo ansioso altri suggerimenti

Magritte
03-03-2006, 17:13
una roccia carina che trovi in diverse dimensioni è la roccia pagoda, però a me piacciono gli acquari piccoli o solo con legni o solo con rocce (a parte le piante naturalmente e a parte il fatto che io ci ho messo entrambi!!!), li trovo più ordinati e il tuo mi sembra che stia più che bene! ma davvero non si può spostare un pò + a sinistra la radice? sembra esserci dello spazio...

ddrenato
03-03-2006, 17:51
kat senza cattiveria ti posso dire una cosa?
io se fossi un pesce non vorrei mai vivere in quell'acquario, è macabro, ci sono 2 ceratophyllum una anubias e una cladophora.
somiglia al castello di dracula versione marina.
secondo me potresti renderlo molto molto bello con un pò di fatica

gi.an.nin
03-03-2006, 18:11
secondo me dovresti tenere tutto com'è, la vasca è molto carina e non mi sembra che tolga troppo spazio il legno. :-)
Quotissimo...... ;-)

-KaT-
03-03-2006, 20:40
kat senza cattiveria ti posso dire una cosa?
io se fossi un pesce non vorrei mai vivere in quell'acquario, è macabro, ci sono 2 ceratophyllum una anubias e una cladophora.
somiglia al castello di dracula versione marina.
secondo me potresti renderlo molto molto bello con un pò di fatica

nessuna cattiveria, anzi, grazie della risposta!ma se rileggi con un pò + di attenzione il mio primo messaggio, scoprirai che devo ancora aggiungere il muschio con le caridine!una volta aggiunta quella vedo come cresce..se riuscirò in termini di spazio e tipo di inquilini sicuramente aggiungerò un altra piantina bassa..
cmq il mio problema rimane lo stesso, ovvero se sostituire/tagliare la radice di sinistra!o eventualmente come sostituirla..

H2.O ha scritto:
secondo me dovresti tenere tutto com'è, la vasca è molto carina e non mi sembra che tolga troppo spazio il legno.

Quotissimo......

grazie mille!però vi assicuro che + di così nn la sposto (lo spazio che sembra esserci è dovuto alla fotografia) e occupa una cifra di spazio!!
quindi secondo voi una bella roccia nn ci sta?in caso contrario che colore/tipo suggerite?

grazie ancora per la pazienza! ;-)

Giojo
04-03-2006, 22:25
prova a fare una foto dall'alto in modo che si vede la reale dimensione della roccia, ti giuyro sembra ci siano dei metri. poi postala

-KaT-
06-03-2006, 01:48
dimensione della roccia

ehm....quale roccia??? #13
cmq domani posto foto dall'alto

Giojo
06-03-2006, 14:18
intendevo legno/radice.. #12

Zannini Luca
08-03-2006, 22:17
Secondo me, acquari così piccolini meritano uno sforzo di fantasia, lo spazio mi sembra abbastanza per metterci mon più di due o tre specie di piante, e quella radice, togli l'altra più chiara....raggruppa il ceratophillum dalla parte del filtro a scalare fino al centro dell'acquario, disponi il muschio su una griglia o una sottile parete di sughero che ti farà da sfondo e poi disponi un pratino poco esigente e d'effetto (Hidrocotile Verticillata).
certo il mio è un suggerimento ma...cercavi questo no? #13

-KaT-
09-03-2006, 18:56
si si esatto!!!è un consiglio bellissimo..sopratutto per l'Hidrocotile Verticillata!!!nn l'avevo mai vista... #12 ma dici di coprirlo interamente il filtro con la certophyllum?come faccio a fare la parete di sughero o a creare la griglia x il muschio??

Zannini Luca
09-03-2006, 22:03
il mio consiglio è quello di usare un piccolo pannello di corteccia di sughero reperibile in qualsiasi negozio di acquaristica abbastanza fornito, fa in modo che rimanga totalmente sott'acqua, altrimenti marcisce, per ancorarlo al fondo lo potresti ancorare a un pezzo di vetro da seppellire sotto la sabbia (incollalo bene con silicone acetico e aspetta che si asciughi) appoggiato alla parete posteriore. Mettere il muschio sul sughero è la cosa più semplice al mondo il quanto la corteccia è ricca di frastagliature dove troverai puttosto semplice praticare delle piccole incisioni in punti poco visibili con un taglierino dove spingere dentro con uno stuzzicadente parte del rizoma assicurandone l'ancoraggio perfetto (questo fallo fuori dall'acqua, ti eviterà molti fastidi visto che ci vorrà un po' di pazienza).
In alternativa puoi usare della rete di plastica sulla quale puoi legare il muschio col filo da pesca ma se non hai abbastanza muschio ti ci vorrà un bel po' di tempo prima che il risultato sia soddisfacente, il vantaggio sta nel fatto che la plastica non galleggia e non ti servirà ancorarla e poi neanche marcisce, certo il risultato finale cambia parecchio, credimi. ;-)

p.s. non occorre coprire del tutto il filtro, nella parte anteriore l' Hidrocotile ti darà una mano a renderlo più bellino ( se non sei pronto a potaggi frequenti non inserirlo )

francesco682
10-03-2006, 00:19
secondo me la disposizione che hai ora è OK!!! a me piace questa specie di "valle" in mezzo alle due radici, che separano la vegetazione! per me è OK! #25 #36#

-KaT-
10-03-2006, 01:28
secondo me la disposizione che hai ora è OK!!! a me piace questa specie di "valle" in mezzo alle due radici, che separano la vegetazione! per me è OK!

grazie mille :-) :-) l'idea iniziale era proprio quella di avere un piccolo effetto di continuità dividento in due la'cquario con le radici e inclinandole leggermente senza troppa simmetria..solo che ste legno di sinistra mi da fastidio...nn riesco ad accettarlo..voglio assolutamente + spazio...sono cocciuto lo so... #07

mio consiglio è quello di usare un piccolo pannello di corteccia di sughero reperibile in qualsiasi negozio di acquaristica abbastanza fornito, fa in modo che rimanga totalmente sott'acqua, altrimenti marcisce, per ancorarlo al fondo lo potresti ancorare a un pezzo di vetro da seppellire sotto la sabbia (incollalo bene con silicone acetico e aspetta che si asciughi) appoggiato alla parete posteriore.

e come faccio a siliconare con l'acuqario pieno e avviato da dicembre?? #24

Riccardo 26
10-03-2006, 02:58
Io lo lascerei così visto che lo trovo veramente carino #25 . Perchè non provi a mettere la radice in piedi, ossia la parte che si trova al centro dell'acquario la usi come base e quindi ti occupa lo spazio in altezza. è solo un consiglio ;-)

-KaT-
10-03-2006, 11:32
perchè mettendola in piedi andrei a diminuire l'effetto "vialetto"..o cmq quella minima sensazione di continuità che da solo se rimane in obliquo..

grazie mille del consiglio!sono in cerca proprio di quelli!! ;-)

Zannini Luca
10-03-2006, 12:01
siliconi il pezzo di vetro al pezzo di corteccia fuori dall' acquario in modo che faccia da peso e poi lo seppellisci nel fondo appoggiato alla parete posteriore
:-)

-KaT-
10-03-2006, 16:53
siliconi il pezzo di vetro al pezzo di corteccia fuori dall' acquario in modo che faccia da peso e poi lo seppellisci nel fondo appoggiato alla parete posteriore

certo che a volte sono proprio stordito.... -28d#
grazie mille cmq!! ;-)

Zannini Luca
10-03-2006, 19:26
non ti preoccupare... non lo faccio io che la mattina per rendermi conto di dove sono mi ci vuole il GPS :-D

-KaT-
10-03-2006, 20:51
la mattina per rendermi conto di dove sono mi ci vuole il GPS

-ROTFL- .... e la mini parabola che ho a mò di piercing sul lobo dell'orecchio a cosa credi che mi serva? :-D

cmq ho fatto una mini modifica senza comprare nulla di nuovo..ho solo potato un pò la ceratophyllum,ho riancorato le anubias + separate, ho girato la radice sinistra e "sdraiato" leggermente quella di destra..sembra che ci abbia guadagnato qualcosina in termini di spazio!
che ne pensate?

Zannini Luca
10-03-2006, 21:06
credo che l'acquario sia una cosa personale quanto le mutande, io non amo dare consigli sul layout.....ama il tuo acquario e le più grandi soddisfazioni le avrai dai tuoi occhi ;-)

-KaT-
10-03-2006, 21:20
ma proprio perchè amo il mio acquarietto che sto diventando scemo per renderlo il + bello possibile..e credo che il volerlo migliorare sempre sia proprio un segno di affetto..
i tuoi consigili andavano benissimo...e così anche quelli degli altri...sono idee nuove che (vuoi per inesperienza etc etc)molto probabilmente a me nn verrebbero!!quindi finchè nn vi ho scassato del tutto i maroni, sono tutto orecchie! ;-)

gi.an.nin
11-03-2006, 11:36
Guarda che per amare l'acquariofilia,mica
bisogna per forza.giocarsi le meningi..... :-D
Ti assicuro che la tua vaschetta è assolutamente,
carinissima........ #25

Parere personale,ovvio...... ;-)

-KaT-
11-03-2006, 12:01
Guarda che per amare l'acquariofilia,mica
bisogna per forza.giocarsi le meningi.....

forse per l'acquariofilia in generale...ma per la mia vaschetta invece si.. :-))
+
grazie mille cmq del complimentone!!!! #22