Entra

Visualizza la versione completa : Guppy malato,come posso curarlo?

sirio85
01-03-2006, 19:28
il mio guppy si è ammalato..staziona sul fondo,ha le pinne laterali completamente aperte,la coda sfilacciata e il respiro velocissimo,nn mangia e a volte si ribalta..cosa può essere??cosa posso fare x lui??
aiutatemi per piacere,mi fa male vederlo così!

sirio85
01-03-2006, 20:16
ho guardato nella guida delle malattie..e quella che gli si avvicina di + è la malattia delle corrosione delle pinne..
la coda si sta riempendo di macchie nere!

polimarzio
01-03-2006, 20:26
Riportas i valori acquatici N02, N03, Ph, C° - dimensioni vasca, numero e specie di pesci allevati.
Ciao

sirio85
01-03-2006, 20:33
ph 7,5
no2 0.00
no3 10.00
C° 28
vasca di 55 litri
1 guppy maschio,2 guppy femmine,ora sono nati 4 guppini,5 platy,3 cory

sirio85
01-03-2006, 20:43
i valori sono quasti,inotre fo la pulizia una volta la settimana,nel filtro ci sono i cannolichi in ceramica e lana,gli altri pesci stanno bene..
la cosa strana è ke è successo tutto molto velocemente..ieri stava tranquillissimo e sguazzava di qua e di là..ma nke oggi stava bene..poi dopo un pò si è buttato sul fondo immobile,respirava molto velocemente e ho notato la coda sfilacciata..
ora c'ho da andare via,ma se ti viene in mente qualcosa,cosa possa essere,come curarlo,se è cotagiosa,cosa posso fare per lui e cosa posso fare per gli altri pesciolini che erano con lui(l'ho isolato,nn so se ho fatto bene)..per piacere stasera ci rigurdo,spero di trovare qualche notizia..
ps:il guppo l'ho comprato da circa 2 al max 3 settimane,può essere che fosse già malato prima..appena l'ho preso ho notato che aveva la coda nn proprio perfetta,gli mancava un pezzettino in cima..

polimarzio
01-03-2006, 22:37
I valori riportati risultano nella norma.
La sintomatologia anche se incompleta fà sopsettare una infezione agli organi interni, comunque il pesce và isolato.
Prova un trattamento con bactopur direct della Sera, aerando.

sirio85
01-03-2006, 23:14
grazie..possono essere stati infettati gli altri pesci?

polimarzio
01-03-2006, 23:40
grazie..possono essere stati infettati gli altri pesci?
La patologia è infettiva, però non è detto che gli altri pesci si possano essere contagiati, ciò dipende essenzialmente dalle loro condizioni vitali.

sirio85
02-03-2006, 10:34
nel caso lo fossero..posso prevenire l'ionfezione in qualche modo??con il bactopur direct della Sera??
inoltre ho abbassato un pò il livello dell'acqua così che l'acqua espulsa dalla pompa cada a cascatella in modo tale ossigenarla e smuoverla un pokino,poi provvedo a un cambio dell'acqua,ok?