Entra

Visualizza la versione completa : Posso mettere i miei primi Pangio? Che plafoniera scegliere?

Buch84
03-01-2012, 19:35
Ciao,
E' dal 20 di Dicembre che ho un acquario di 50l effettivi ed e' da 2 settimane che ho aggiunto le piante. I valori dell'acqua sono: ph 7.5, kh 5, gh 11, SiO3 1mg/l (ho gia' acquistato la resina apposita ed il valore si e' gia' dimezzato in poco tempo), restanti valori a 0.
Il mio desiderio e' creare un biotopo asiatico e vi chiedo:
Posso inserire i primi pangio (il negoziante mi vuol appioppare dei Corydoras, ma io mi rifiuto)?
Ho una sola lampada e vorrei passare ad una plafoniera (per futurepiante galleggianti) quale sarebbe la configurazione migliore?

Grazie per il vostro aiuto!

ippo86
03-01-2012, 20:01
ciao e benvenuto, innanzitutto leggi tutte le guide che trovi in questa sezione così comincerai col piede giusto.e ti conviene aspettare che passino le canoniche 4 settimane
per inserire i pangio devi modificare i valori,anche se non so se in 50 litri si possono mettere dato che sono belli grandi

Metalstorm
03-01-2012, 20:13
misura i nitriti, se sono a 0 allora puoi popolare

il ph è altino per i pangio: per abbassarlo e fornire un gradito substrato per i pangio, metti sul fondo qualche foglia secca di quercia (le fai bollire qualche minuto, poi le metti dentro).

il fondo com'è? sarebbe meglio sabbioso, visto che questi pesci si insabbiano volentieri...necessari anche molti nascondigli, sono pesci schivi e timidi

Ho una sola lampada e vorrei passare ad una plafoniera (per futurepiante galleggianti) quale sarebbe la configurazione migliore?
ci sono piante galleggianti che crescono bene anche in vasca chiusa e con una luce non eccessiva: lemna minor, ceratophyllum, limnobium laevigatum.

che impianto luci hai adesso?

blackstar
03-01-2012, 20:26
anche la pistia ci sta con intensiatà di luce non elevata....
inoltre se vuoi un biotopo asiatico immagino che oltre ai pangio tu abbia in mente degli anabantidi.... in quel caso la vasca scoperta è da evitare perchè per loro è molto importante che l'ambiente dove vanno a prendere aria sia molto umido... con vasca aperta questo non succede con conseguente danneggiamento del labirinto... inoltre, sono ottimi saltatori!

Buch84
03-01-2012, 20:28
Il mio fondo e' di ghiaia nera e agata. Mi sa che mi sono apppena giocato i Pangio...Quali altri pesci "pulitori" asiatici potrei inserire?
Per ora ho un solo neon da 15w ma l'acquario e' a casa della mia ragazza e non so dirti quanti Kelvin abbia, pero' il negoziante me l'ha venduta come fitostimolante e con anche il riflettore.
Sinceramente vorremmo passare ad una plafoniera anche per ragioni estetiche: le piante gallegganti ci piacerebbe vederle costantemente :)
------------------------------------------------------------------------
Abili saltatori? Oddio, questo non lo sapevo! Buono a sapersi! Dovro' modificare un po' il mio progetto!

blackstar
04-01-2012, 01:52
Abili saltatori? Oddio, questo non lo sapevo! Buono a sapersi! Dovro' modificare un po' il mio progetto!

mi spiace averti guastato il progetto ma sono pesci che in natura riescono a sopravviere saltando da una pozza ad un altra nei periodi di siccità...

pensa che coi colisa c'ho l'ansia al pensiero di togliere il coperchio per la manutenzione...

Buch84
04-01-2012, 15:01
Ho finalmente scoperto che neon ho: life glo 6700k 15w T-8 ed è munito di riflettore.
Può bastare?
Anche se io sto pensando sempre più di passare alla plafoniera.