Entra

Visualizza la versione completa : alghe a pelliccia help!!

lino subranni
03-01-2012, 18:51
Ciao a tutti. Fertilizzo normalmente con fertilizzante dupla24 alle dosi consigliate. Probabilmente una fertilizzazione eccessiva (quella consigliata) ha causato una crescita di alghe a pelliccia sopra tutte le mie piante ( echinodorus, vallisneria. higrophila, anubias, hydrocotyle)che ora stentano. Vorrei debellarle col protalon 707 ma temo di far fuori le caridine red cherry( una trentina). Non ho infatti un altro acquario dove metterle e sinceramente ripescarle tutte sarebbe un'impresa. Cosa mi consigliate??Grazie!
I valori dell'acqua :
T26
ph 6.8
kh 5
nitrati 5
fosfati 0.05
luce 2 neon t5 da 45W da 6100 e 4500 K per 10h

daniele68
03-01-2012, 19:09
ciao Lino,
aspetta ad usare il protalon..
i crostacei se ne nutrono..non le toglierei.
quanto tempo hanno le lampade e da quanti K sono? lo spettro è importante.

per le pianti coriacee tipo l'anubias falle fare un bagnetto in acqua e candeggina, quella classica non saponata in soluzione 10 di acqua e 1 di candeggina per una ventina di secondi e poi risciacqua bene prima di rimetterle in vasca..attenzione a rizoma e radici.

lino subranni
09-01-2012, 20:23
ciao Lino,
aspetta ad usare il protalon..
i crostacei se ne nutrono..non le toglierei.
quanto tempo hanno le lampade e da quanti K sono? lo spettro è importante.

per le pianti coriacee tipo l'anubias falle fare un bagnetto in acqua e candeggina, quella classica non saponata in soluzione 10 di acqua e 1 di candeggina per una ventina di secondi e poi risciacqua bene prima di rimetterle in vasca..attenzione a rizoma e radici.

ciao scusa il ritardo..
i neon sono due T5 da 45 W da 9000(non 6100) e 4500k. Quella da 9000 (inclusa nel nuovo coperchio) la cambierò con una da 6100 al prossimo cambio di neon che avverrà a breve perchè sono stati installati i primi di settembre e quindi pensavo di cambiarli a fine febbraio.

per la anubias siccome è molto grande temo di farle danno a strapparla dai legni e rimetterla dopo trattamento. Mi affido per il momento solo a cambi abbondanti, tagli drastici di foglie rovinate?Questa maledetta alga ricopre interamente le foglie anche dell' echinodorus e della vallisneria e mi sembra che stia come soffocando la piante impedendo la captazione della CO2..help!!!

daniele68
09-01-2012, 21:59
ok il cambio neon..
il trattamento non dovrebbe fare danni alla pianta se non bagni rizoma e radici..il problema è legare di nuovo la pianta ai legni..bel lavoraccio..

Se poti le foglie ormai troppo colpite regolati di conseguenza anche con la fertilizzazione.. nel senso che se togli il 10% delle foglie riduci anche la fertilizzazione del 10%.
Cerca comunque di potare poco alla volta.