Entra

Visualizza la versione completa : Distanza piantumazione c.d. EPIFITE

piloga
03-01-2012, 17:56
Acquario angolare FEPLAST DUBAI CORNER 90.
Intendo allestirlo come nel disegno seguente:

http://s8.postimage.org/k6ya1bwox/20120103152851974_0001.jpg (http://postimage.org/image/k6ya1bwox/)

Legenda:

A. Zona in cui metterò del Ceratophyllum demersum ancorato sul fondo grazie a dei cannolicchi;
B. Legno di Manila (35 cm circa) sul quale intendo fissare anubias congensis o hastifolia;
C. legno di Manila di forma "troncoconica" in cui vorrei fissare una bolbistis heudelotii;
D. Legno di Manila (30 cm circa) su cui intendo fissare Microsorum pteropus;
E. Legno di Manila (16 cm circa) sul quale intendo fissare delle anubias barteri bonsai;
F. Legno di Manila (20 cm circa) su cui intendo fissare delle Anubias barteri nana.

+ 1 galleggiante (non ho ancora deciso quale, forse lo stesso ceratophyllum).
Di seguito..........i PROBLEMI:

Non conoscendo la "capacità di propogazione in senso orizzontale delle varie anubias/Microsorum", quante ne devo mettere per tronco ed a che distanza una dall'altra?
Congensis o hastifolia o....insieme?

Grazie anticipate ed AUGURI DI UN FELICE E SERENO 2012 a tutti Voi

P.S.
Scusate la pessima immagine postata! :7:

Jamario
03-01-2012, 20:49
Ciao e auguri anche a te! A livello orizzontale la propagazione è pressochè nulla(non stolonano), al massimo si infittisce ed infoltisce il fogliame... Per la distanza devi tenere conto della futura ombra che potrebbero eventualmente creare una all'altra...

piloga
03-01-2012, 20:56
Ciao e auguri anche a te! A livello orizzontale la propagazione è pressochè nulla(non stolonano), al massimo si infittisce ed infoltisce il fogliame... Per la distanza devi tenere conto della futura ombra che potrebbero eventualmente creare una all'altra...

Questo presumo valga solo per le ANUBIAS o anche per il Microsorum?
Io ho avuto in passato un'altra felce, la bolbitis h., che invece si espandeva moltissimo anche in orizzontale (è per questo che stavolta l'ho messa da sola).....