Entra

Visualizza la versione completa : plastica propilenica

Julidoprince
03-01-2012, 17:43
Vorrei fare una piccola sump/refugium per il mio nanoreef. Di contenitori alimentari di misura idonea non ne trovo. Potrebbe andare questo secondo voi?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40188340/
Trattasi di plastica propilenica? Rilascia qualcosa?

garth11
03-01-2012, 18:06
il polipropilene è ok però lo cercherei per uso alimentare... non vorrei che rilasciasse qualcosa... Sai le plastiche vengono trattate con diversi solventi e caricate con polveri quindi a nome polipropilene trovi una caterva di roba diversa

Julidoprince
03-01-2012, 18:26
Capisco però trovare una vaschetta per alimenti sopra i 30 cm è difficile. Sono prevalentemente basse e rettangolari o tondeggianti tipo topperware. Cercherò ancora ma mi sa che dovrò rassegnarmi a contenitori di questo tipo. Ho trovasto delle taniche per uso alimentare ma a tagliarle e bucarle temo venga fuori una schifezza. Questo almeno sembra un pò ordinato.

Zau
03-01-2012, 18:27
Ma incollare 4 lastre in PVC?

garth11
03-01-2012, 18:54

Quoto... Col tangit

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zau
03-01-2012, 19:43
Aggiungo anche la base altrimenti esce l'acqua :-D
5 lati!

Julidoprince
03-01-2012, 20:32

Avevo letto che molti sconsigliavano il plexiglass non ricordo perchè, e quindi ho escluso istintivamente anche il pvc. Eppure sono due cose diverse.
Se il pvc non rilascia niente di dannoso è ideale perchè riesco anche a creare gli scompartimenti interni, l'unica cosa che mi rimane da fare è incollare.
Spero che in qualche centro per il fai da te mi facciamo il taglio con le specifiche che voglio io.
Dove ho appena chiamato hanno solo plexiglass, che negozi hanno i fogli di pvc?

Silicone no? Dove si compra il tangit?

garth11
03-01-2012, 21:46
Silicone non tiene il tangit e' ottimale! Lo trovi ovunque

Zau
03-01-2012, 21:56
Falla in plexy é molto meglio non rilascia nlla!

Julidoprince
03-01-2012, 23:50
Vada per il plexiglass allora che è facilmente reperibile. Tuttavia in giro suggeriscono di incollare con una colla apposita per pmma (plexiglass) perchè il silicone potrebbe non tenere. Il tangit che mi è stato consigliato sul pvc va bene anche per il plexi? Suppongo che sia meglio del silicone anche in questo caso.

Zau
04-01-2012, 13:48
Non so devi vedere se quella colla è completamente atossica e poi chiedigli se il tangit tiene, se funziona anche un po' meno almeno sei sicuro sul fatto che è atossica

Julidoprince
04-01-2012, 20:26
Non so devi vedere se quella colla è completamente atossica e poi chiedigli se il tangit tiene, se funziona anche un po' meno almeno sei sicuro sul fatto che è atossica

Concordo. Sempre che mi sappiano rispondere.

Quanti cm di spessore faccio per una vaschetta così piccola? Verrà fuori un 10 12 lt lordi penso.

garth11
04-01-2012, 21:07
Non credo che il tangit incolli il pmma... Spessore 6 mm penso basti, meglio 8