Entra

Visualizza la versione completa : Betta splendes

Keibi
03-01-2012, 13:38
Un amico ha comprato, ormai diversi mesi fa un betta maschio, il negoziante gli ha fatto credere potesse vivere in pochissima acqua così all'inizio l'hanno tenuto in un vaso, quando l'ho visto in quelle condizioni l'ho convinto a metterlo in una vaschetta da bucato più grande, comunque senza riscaldamento, dopo ulteriori insistenze sono riuscito a fargli riesumare un vecchio acquarietto da 20lt che i suoi avevano deposto in uno sgabuzzino, adesso quello che vi chiedo è: quali sono le condizioni minime in cui tenere decentemente questo pesciolino?
Oltre al termoriscaldatore e al filtro, gli sto procurando della spugna e dei cannolicchi da far maturare, ha bisogno di qualcos'altro o già può andare, perché il mio amico comincia già ad odiarmi.
Lui insiste nel voler inserire altri pesci, io gli ho già detto che non è consigliabile, allora vorrebbe mettere almeno un femmina di betta, che gli dico?

Supergeko1983
03-01-2012, 15:09
Per altri pesci assolutamente no, l' acquarietto deve essere chiuso perche il betta respira anche aria e deve essere caldo-umida, il ph dell'acqua dovrebbe essere neutro.............. ovviamente il filtro deve maturare

Keibi
03-01-2012, 15:18
Geko, menomale che ci sei tu!

Brendan
03-01-2012, 15:50
Allora, per far vivere decentemente un betta serve: acqua a temperatura 24, pH 6,5 e acquario coperto..
Come arredi piante e legni, magari qualche pianta galleggiante..
Sicuramente da solo in 20 litri, a menochè tu non voglia trovare pesci morti..

rox
03-01-2012, 16:13
Una femmina assolutamente no, sarebbe solo un massacro in 20 litri!

Per il resto, oltre alla vasca con coperchio, un filtro ed un riscaldatore come ti hanno già consigliato, qualche arredo tipo il ghiaino, una radice e qualche piantina ;-)

Keibi
04-01-2012, 13:47
Hanno optato per l'acquisto di un 50litri, come dovrebbero allestirlo?

dark8
04-01-2012, 16:17
allora non sono molto esperto ma sto' allestendo un 40 lt per un betta e mi sono informato abbastanza ultimamente anche grazie ai consigli di brendan (che non finirò mai di ringraziare)...l'acquario deve essere dotato di un filtro biologico e un riscaldatore...la caratteristica di base è che deve essere chiuso perchè il betta spesso và in superficie per respirare e l'aria deve essere umida e calda e calcola che sono anche degli ottimi saltatori. la luce non deve essere eccessivamente forte perchè preferiscono luce fioca...se utilizzi un forto sabbioso fine in futuro potrai inserire dei pangio...ti consiglio delle piante che richiedono poca luce tipo anubias che le ancori e non vengono interrate in modo che i pangio non smuovano il tutto.crea dei nascondigli magari con una bella radice e delle piante ancorate ad essa...il movimento dell'acqua blando. sicuramente ho dimenticato qualcosa che magari verrà puntualizzata da qualcuno più ferrato in materia :)

Brendan
04-01-2012, 16:38
In cinquanta litri sconsiglio la convivenza maschio più femmine, minimo in sessanta-settanta, se ben piantumato e ricco di nascondigli..

Keibi
06-01-2012, 11:52
Un negozio che tiene i betta in dei bicchieri si può denunciare in qualche modo?
Ieri mi sono scandalizzato vedendoli e vi assicuro che non sono una persona sensibile!!!

Brendan
06-01-2012, 12:44
Lo fanno quasi tutti purtroppo, e si potresti, ma la vedo dura..perchè ti dicono che sono pesci resistenti e che li tengono lì per poco..

carlottagalletti
10-01-2012, 16:25
Ciao, anche io sono nella medesima situazione!
Qualche settimana fa mi chiama un'amica dicendomi: "tu hai l'acquario vero? ho comprato un betta e non so come metterlo in acqua, devo aspettare vero?"

Conoscendola bene sapevo che non era in possesso di acquari e quindi le ho chiesto lumi. La risposta era proprio quella che temevo: le hanno venduto questo povero betta, dicendo che poteva stare nella boccia come i pesci rossi. ARRGGHHHHH!!!

Fin'ora è stato bene,mangia regolarmente e ha bei colori e pinne perfette. però stasera la trascino a comprare una vasca, magari di una trentina di litri. Una volta matura, sposteremo il povero Mirtillo nella sua nuova casa. Mi ha chiesto quale compagno di vasca possiamo inserire. Io non ho mai avuto Betta, so solo che la convivenza non è facile. Da quanto leggo, i 30 litri meglio lasciarli x il betta, giusto? Nemmeno piccoli pulitori? due neon?

alex369
10-01-2012, 16:44
Ciao, anche io sono nella medesima situazione!
Qualche settimana fa mi chiama un'amica dicendomi: "tu hai l'acquario vero? ho comprato un betta e non so come metterlo in acqua, devo aspettare vero?"

Conoscendola bene sapevo che non era in possesso di acquari e quindi le ho chiesto lumi. La risposta era proprio quella che temevo: le hanno venduto questo povero betta, dicendo che poteva stare nella boccia come i pesci rossi. ARRGGHHHHH!!!

Fin'ora è stato bene,mangia regolarmente e ha bei colori e pinne perfette. però stasera la trascino a comprare una vasca, magari di una trentina di litri. Una volta matura, sposteremo il povero Mirtillo nella sua nuova casa. Mi ha chiesto quale compagno di vasca possiamo inserire. Io non ho mai avuto Betta, so solo che la convivenza non è facile. Da quanto leggo, i 30 litri meglio lasciarli x il betta, giusto? Nemmeno piccoli pulitori? due neon?
Assolutamente no! Al massimo qualche japonica

Brendan
10-01-2012, 18:30
I neon sono grandi nuotatori e pesci di gruppo, la maggior parte dei pesci da fondo sono pesci di gruppo o diventano troppo grandi per un trenta litri.
Condivido l'idea delle ex japponiche, ma alcune a volte assaggiano le pinne dei betta..

carlottagalletti
11-01-2012, 10:08
I neon sono grandi nuotatori e pesci di gruppo, la maggior parte dei pesci da fondo sono pesci di gruppo o diventano troppo grandi per un trenta litri.
Condivido l'idea delle ex japponiche, ma alcune a volte assaggiano le pinne dei betta..

Grazie :-)