Entra

Visualizza la versione completa : Fotosintesi in acquario

marcuccio_1986
03-01-2012, 13:32
Salve,
non so di preciso se ho postato la discussione nel topic giusto!!
sto riallestendo il mio ferplast da 60l
ho gia' provveduto all'inserimento di un neon aggiutivo per favorire la crescita delle mie piante vere Ora per migliorare la loro crescita e stabilizzare il P.h. ho intenzione di mettere un piccolo impianto di co2!
avrei intenzione di acquistare un askoll Impianto CO2 System con bombola 500gr!
La mia domanda e' questa ma oltre a questo impianto cosa altro potrei acquistare per il corretto ciclo di co2?
Ringrazio anticipatamente!

fischer03
03-01-2012, 14:35
teoricamente saresti a posto così..io non ho nient'altro.. certo, a meno che tu non abbia da spendere un po di soldi e quindi comprare anche un'elettrovalvola ed un ph metro digitale (per regolare il flusso in base alla concentrazione voluta) che costerebbero sui 150 circa euro più euro meno..ma non sono necessariamente fondamentali.. come dicevo io per ora non li uso e procede tutto benissimo :4:

doctorem955
03-01-2012, 15:28
personalmente ti suggerirei di rivedere la tua spesa..
nel senso che se prendi il sistema co2 con 500 gr NON ricaricabile, e senza elettrovalvola, ti ritroveresti ad erogare co2 anche di notte (cosa non troppo corretta vistyo che già le piante la rilasceranno in maniera naturale) e la bombola poi ti dura poco

se già da queste parti il sistema costa oltre 100 euro, non immagino da te ( a meno che tu non lo prenda on line)

io opterei per impianto usato, con una bombola ricaricabile da almeno 2 Kg, e poi prendi elettrovalvola (10 o 15 euro) e se proprio vuoi far le cose fatte bene, ph controller (io lo trovai usato a un ottantina di euro)

cosi avresti un impianto che va da solo...dopo averlo tarato e regolato, la co2 si aprirà solo quando il ph supera un certo valore da te scelto..cosi sei sicuro di non avere un eccessiva concentrazione di co2 (risparmi e non intossichi i pesci)

PS tutto questo ovviamente se le piante che hai necessitano di co2...ce ne sono molte che non la richiedono, e vivono molto bene anche senza

che piante hai o vuoi mettere?

berto1886
03-01-2012, 22:42
la co2 prodotta dalle piante di notte è trascurabile il pH rimane molto più stabile con la CO2 aperta H24

doctorem955
04-01-2012, 01:34
la co2 prodotta dalle piante di notte è trascurabile il pH rimane molto più stabile con la CO2 aperta H24

ma davvero?
ho sempre pensato che dal momento che con la luce le piante la assorbono, e di notte la cedono, la differenza era non dico sostanziale, ma comunque rilevante..
può dipendere anche da quante piante uno ha in vasca?

fischer03
04-01-2012, 10:51
anch'io lo pensavo prima di mettere la co2, poi chiedendo qui mi è stato detto di lasciarla accesa..ho provato e in effetti non cambia praticamente nulla.. e calcola che il mio acquario è pieno di piante!:4:

berto1886
04-01-2012, 11:48
eh si... ovviamente bisogna "tarare" il tutto nel modo più preciso possibile... lo scarto di pH che dovresti avere tra il giorno e la notte di solito è solo di 0,1 ;-)