Visualizza la versione completa : acquario marino di soli pesci
Marco Zante
01-03-2006, 18:40
scusate, io ho da un paio d'anni un acquario 100x30x40 dolce tropicale delo sud america, con scalari, neon, ecc... secondo voi potrei essere abbastanza esperto per riuscire a mantenere un acquario marino di soli pesci per iniziare? Ci sono grosse difficoltà nel mantenimento di questo tipo di acquari? mi potreste consiglire un allestimento semplice per iniziare e una scelta di pesci relativamnete semplici da mantenere come i pesci pagliaccio? ciao
Marco Zante, innanzitutto benvenuto!!!! :-)
L'esperienza che hai maturato nell'acquarifilia dolce, non giustifica la volontà di passare ad una vasca marina......
In pratica, non decidere di passare ad un marino pensando di aver maturato una buona esperienza nel dolce!!! ;-)
Sono 2 tipi di acquari differenti e per gestirli al meglio devi maturare 2 esperienze differenti!!!
Da quel che hocapito, sei abbastanza a digiuno di nozioni sui marini: per questo motivo, ti consiglierei di iniziare a leggere le schede del portale e approfondire i dubbi che ti verranno facendo una ricerca degli argomentigià trattati nel forum.
Solo allora, se avrai dei dubbi mirati, ti consiglio di non esitare e di postare domande nel forum. ;-)
Marco Zante
01-03-2006, 19:00
no, sono abstanza informato sugli acquari marini, conosco un manuale di acquari praticamnte a memoria, e solo che dalla teoria alla pratica, c'è una bella distanza,
e volevo sinceramente sentire le opinioni di qualche esperto del settore. se potete darmi qualche consiglio, vi ringrazierei molto.
triglauco
01-03-2006, 20:45
beh marco potrai anche conoscere il "manuale" ma se poi fai un'altro post e scrivi che non sai a cosa serve uno skimmer e dici di volerlo mettere in un acquario con un filtro interno le cose sono due o il manuale è di 50 anni fa o la tua memoria non è delle migliori ;-)
comprati un bel libro di quelli usciti da poco (es. rovero) e poi colma le lacune che ti rimangono con questo forum
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |