PDA

Visualizza la versione completa : maturazione e alghe

giangi1970
01-03-2006, 18:38
Sono in piena maturazione e sono arrivato a 5 ore di luce bianca e 7 di blu.
I valori dell'acquario sono:
temperatura 26 gradi
Salinita' 35/1000 1026 Con rifrattometro
Ph 8,3
Kh 8
Nitriti 0
Nitrati 2,5
fosfati 0,4

Per i fosfati io e il mio mentore(Gianni di Aquariumcoralreef)abbiamo optato per mettere delle resine sul mio Pratiko 200 da far girare al minimo.
Se cio' non dovesse funzionare montero' un filtro a letto fluido.I fosfati si sono gia' abbassati di 0,4 in 3 giorni,ma Gianni mi ha anche detto che probabilmente sarebbero spariti da soli.
Mi e' stato anche consigliato di mettere della zeolite nel Pratiko che comunque male non gli faceva #30 e io ho provveduto.
Mi sono comparse le prime ciano che pero' ho scoperto(naturalmente leggendo lo strabiliante forum)scompariranno da sole,e una patina marroncina sui vetri che fara' la stessa fine a maturazione finita(almeno spero).
Veniamo alla domanda:
Su una roccia mi sono comparsi tipo dei peletti rigidi dello stesso colore delle alghe calcaree mi devo preoccupare??(vedi seconda foto)
e un po' dappartutto dei peletti giallo marroncino di circa 5mm(vedi prima foto)se ne andranno o devo eliminarle.
Se si come??

Aspetto impaziente risposte
Per altri dati vedi profilo

fappio
01-03-2006, 19:46
giangi1970, quelle sono diatomee,e devono esserci per ora. scusa se mi permetto ma a me dai l'impressione di essere ossessinato dalle alghe,vivila serenamente ,se hai pazienza e non commetti errori grossolani il tuo acquario prima o poi raggiunge il suo equilibrio. se fra 3 mesi quando è ora di inserire i primi animali ,ipo4 sono un po alti, fai qualche cambio d'acqua in più, e mano a mano vedi. moltissimi errori fatti da me in passato sono stati proprio causati nel tentativo di abbreviare i tempi inserendo una miriade di stupidate che mi hanno solo rallentato. ho appena allestito il mio nuovo acquario , ho avuto la mia bella esplosione di diatomee ed e passata ora ho qualche piccolo cenno di ciano , è normale , le osservo ,e con un pò di attenzione sanno dirmi cose, che nessun test, riesce a dirmi. le alghe sono importantissime

giangi1970
01-03-2006, 20:08
Ciao Fappio a quanto pare mi segui come un ombra. #19 #19
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47113
Ci siamo sentiti anche qui.Ormai l'ho capito che per l'acquario e tutta questione di pazienza.
E' che l'attesa e' snervante #07 e nel frattempo di documento e mi levo delle curiosita' ;-) ,potendo poi approfittare di persone disponibili come te....... #25 #25
Non sono ossessionato dalle alghe e' che mi piacerebbe fare tutto al meglio per non rischiare di "stufarmi" prima del tempo.
Hai detto TRE MESI ma non sono un po' troppi #24 #24 io puntavo di mettere i primi gamberetti e paguri(valori permettendo)a fine marzo primi aprile. #22
Io forse corro ma tre mesi mi sembrano davvero tanti.

fappio
01-03-2006, 22:47
giangi1970,ti giuro che è solo una coincidenza :-) , io guardo i messaggi senza risposta ... ti capisco ed è giusto frequentare informarsi e chiedere ,solo che sembri me qualche tempo fa, cerco di non farti commettere gli errori che ho commesso io, adesso hai messo le resine vediamo come va ,vedrai che il tempo dei primi inserimenti arriva presto ;-) appena i fosfati scendono potrai mettere i primi gamgeretti e lumache, marzo ? forse si

giangi1970
02-03-2006, 19:35
Questo lo avevo capito e te ne sono grato #25 #25
E' sono altrettanto sicuro che mi capirai che guardare sto' ammasso informe di pietra tutto il giorno e di una tristezza unica.
L'unica mia consolazione e' che sto notando un deciso aumento delle alghe calcaree violacee e verdi cio' significa( da quello che ho capito)che tutto procede per il meglio.Al contrario di chi diceva che le mie pietre sembravano scadenti.
Domani rifaccio il test dei fosfati se non sono scesi(con l'esperimento delle resine sul Pratiko)ordino subito il filtro per le resine.
Forse non te l'avevo detto ma non ho ancora fatto cambi d'acqua.
Ho seguito i consigli e ho sifonato l'acquario filtrando l'acqua con la lana e rimesso la stessa in acquario.
Pensavo di fare il primo cambio domenica(un mese abbondante dall'avvio).
Tu chene pensi

fappio
02-03-2006, 19:45
giangi1970, si , avendo iniziato il fotoperiodo devi comunque iniziare a reintegrare, domenica fai un bel cambio attorno ai 10, 20l. per le alghe calcaree non ci sono problemi , per le verdi tienile sott'occhio ,se vedi che esagerano tienile a bada con i cambi d'acqua. ovviamente le luci dovranno essere efficienti, comunque lasciagli fare il suo sfogo. che sale usi?

giangi1970
02-03-2006, 20:40
Uso quello dell' aqua medic devo ancora mettere nessun integratore dici che e' ora di cominciare???
Ho visto che qualcuno non mette niente a parte il calcio.
Dici che devo cominciare a integrare almeno il calcio e qualcos'altro??
se si cosa(accetto consigli anche su marche da utilizzare)

fappio
02-03-2006, 21:04
giangi1970, non reintegrare. se cambi il 10% d'acqua alla settimana, con un ottimo sale, reintegri tutto. quando finisci il sale comprati il tropic marine pro reef.a te servono solo questi componenti :ottimo sale ,ottima acqua ad osmosi , kent a+b, e nutrimento per coralli . se riuscirai a realizzare questi quattro punti e se la tua luce sarà adeguata, allevi tranquillamente le acropore

giangi1970
02-03-2006, 22:10
quindi per ora mi serve solo il kent a+b visto il sale c'e' l'ho e il nutrimento mi servira' piu' avanti.
Purtroppo per le acropore non credo che avro' molte speranze visto che ho su 4 t5 e non posso(per motivi troppo lunghi da spiegare)aprire l'acquario per mettere le hqi.
A dire il vero il mio acquario e' poco profondo (40 cm) quindi assorbirebbe tutta la luce,dici che potro' tentare lo stesso con le acropore??

Fabio PD
02-03-2006, 23:22
Scusa ma in caso dovesse alzare il livello di calcio necessiterebbe anche del turbo calcium per poi mantenere con AeB, giusto?

fappio
03-03-2006, 00:24
giangi1970, con il a+b mantieni i valori di calcio , carbonati e ph a livelli decenti correggi settimanalmente le dosi parti con poco. ewsistono acropore che possono vivere tranquillamente nella tua vasca . stai sul colore verde...i valori per ottenere dei buoni risultati dovranno esere perfetti unque se inserisci acropore o simili niente pesci. puoi mettere montipore . e tutti i lps .anche una tridacna d'allevamento se vuoi.

fappio
03-03-2006, 00:34
Fabio PD, dipende quanto lo devi alzare se è poco basta a+b