Visualizza la versione completa : filtro esterno nel 2012: your experiences
buon 2012 a tutti!!!!!:12:
volevo proporvi di parlare ad oggi delle vostre esperienze sui vari filtri esterni-croce e delizia di una scelta sofferta al momento dell'acquisto.
tra il Pratiko, il Tetra ex la JBL e la Eheim, chi sa darmi consigli su uno dei quattro?
ciao! io ho un ex600 della tetra ... ed è a dir poco fantastico! comodissimo da pulire e in funzione pulisce che è una meraviglia!!!!!
ciao, ma come hai fatto la disposizione dei materiali filtranti?
il flusso dell'acqua so che va dal basso verso l'alto, per cui prima va nei cannolicchi e poi nei nelle spugne. non dovrebbe essere al contrario?
I filtri sono anche quelli secondo me un accessorio che va puramente a preferenze soggettive, per esempio la frase di olgiati è perfetta anche per me ma al posto dell'ex600 io ci metto il pratiko....
berto1886
03-01-2012, 22:30
ciao, ma come hai fatto la disposizione dei materiali filtranti?
il flusso dell'acqua so che va dal basso verso l'alto, per cui prima va nei cannolicchi e poi nei nelle spugne. non dovrebbe essere al contrario?
sono giusti così ;-) i filtri esterni funzionano "al contrario" rispetto agli interni ;-) cmq in ordine io direi così:
eheim professional 3
tetra e askoll pratiko (vecchio modello)
;-)
Quoto Berto........
Non "fissatevi" sull'ordine dei materiali filtranti, ci sono molte combinazioni diverse ma egualmente efficienti.
La Eheim stessa propone in molti filtri il primo stadio di filtrazione con cannolicchi.......
------------------------------------------------------------------------
Per farvi un esempio ho caricato un Prime 10 esattamente al contrario delle istruzioni, tutti cannolicchi e una spugna in alto.........lavora bene lo stesso e tempi di manutenzione si allungano parecchio.
holyhope
04-01-2012, 13:12
io ho il eheim 2076 che è il professional 3 elettronico... E' una favola, silenziosissimo e programmabile! poi di supporto ho (per modo dire...) eheim 2028 professionel 2 ma... ora come ora mi prde un po' di acqua....
Per farvi un esempio ho caricato un Prime 10 esattamente al contrario delle istruzioni, tutti cannolicchi e una spugna in alto.........lavora bene lo stesso e tempi di manutenzione si allungano parecchio.
Io ho il Prime20 oggi dopo la bellezza di 11 mesi l'ho riaperto...avevo riempito il tutto con cannolichi e argilla espansa e in alto una spugna spessa solo un cm....#70
io ho appena preso il prime 30 e ancora devo montarlo.......staremo a vedere
io ho appena preso il prime 30 e ancora devo montarlo.......staremo a vedere
Preparati a bestemmiare come un dannato allora...:-)):-D:-))
filtri JBL? qualcuno li ha in funzione?
come sono?
kikkafro
04-01-2012, 17:18
Io ho messo in funzione da un mese un Jbl crystal profi e 901 e sono stato MOLTO colpito positivamente. Per capirci molto più dei tanto acclamati Askoll che non posso vederli (ne ho avuti 2 e sono in cantina...). Dopo gli Eheim sicuramente Jbl, poi gli altri.
roberto bugliani
04-01-2012, 17:30
Io ho messo in funzione da un mese un Jbl crystal profi e 901 e sono stato MOLTO colpito positivamente. Per capirci molto più dei tanto acclamati Askoll che non posso vederli (ne ho avuti 2 e sono in cantina...). Dopo gli Eheim sicuramente Jbl, poi gli altri.
prossima settima lo ordino,ne ho sentito parlare molto bene#36#
volendo fare una classifica secondo il mio modesto parere:
-Eheim
-Tetra
-JBL
-Askool
eden non so, non trovo niente in giro.
Hidor, ne parlno quasi tutti male.
Hidor, ne parlno quasi tutti male.
Gli Hydor non sono male...plastiche molto rubuste (più spesse degli askoll ad esempio) ma sono difficili da aprire per la manutenzione e consumano un pò di più...per il resto nessun difetto, perfette tenuta, portata costante...;-)
Gli hydor ho sentito che dicono che siano rumorosi, altri che non lo sono, non mi sono mai fatto un idea precisa.
Gli eden penso che quasi tutti li associano al 501, filtro da tavolo per vasche fino a 60 litri, forse considerato troppo da acquarietto, anche quelli qualcuno dice che sono rumorosi.
Quindi in definitiva meglio uun eheim o per risparmiare un pò un tetra ( se non erro ha lo stesso sistema di filtraggio come sequenza dei materiali all'eheim, ed ha come quest'ultimo una portata della pompa un filino più "blanda" rispetto allìaskoll).
c'è chi considera tetra ed eheim come due filtri dove si ha più biologico che meccanico, rispetto ll'askoll che ha diversa disposizione dei materiali filtranti e portata un pò più spinta (paragonando filtri della stessa classe di filtraggio).
berto1886
04-01-2012, 22:08
gli eden sono per piccoli acquari :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |