Entra

Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua e temperatura esterna

Cursor
03-01-2012, 12:22
Ragazzi una domanda banale , l'evaporazione dell'acquario aumenta con l'aumentare della temperatura dell'ambiente e interna ok .
Ma se la temperatura esterna diminuisce rispetto a quella in vasca l'evaporazione e' comunque maggiore rispetto a quella che potrei avere con temperatura della stanza pari o poco sopra quella che ho in vasca ??

Questo ragionamento contorto deriva dal fatto che con vasca aperta ultimamente evapora piu' acqua del solito e la differenza sta' proprio nella temperatura della stanza che e' diminuita .

Vasca 25 gradi stanza attorno ai 18 , mi e' venuto il flash pensando ai laghi o agli stagni in cui in inverno si vede il calore dell'acqua a differenza dell'ambiente esterno che crea un'evaporazione .....

Non mandatemi a c... dovevo sentire il parere di qualcuno :-)) ....

olgiati
03-01-2012, 13:14
semplicemente evapora di più perchè hai tolto il coperchio della vasca e la vasca aperta evapora di più! di inverno vedi l 'evaporazione perchè la differenza di calore è netta ma evapora sempre uguale...

Cursor
03-01-2012, 13:21
No la vasca e' sempre stata aperta per questo notando la differenza di evaporazione ( in aumento ) mi e' sorto il dubbio che dipenda dalla temperatura inferiore dell'ambiente esterno visto che in vasca la temperatura e' costante :-) ...

olgiati
03-01-2012, 13:25
non ne ho idea... di solito più caldo cè piu evapora

Cursor
03-01-2012, 14:34
#24 altri pareri ??

vendita
03-01-2012, 14:55
Penso che la velocità di evaporazione dipenda da molteplici fattori per esempio dall'umidità, dalla pressione, dalla ventilazione ecc ecc.
Se non ricordo male anche la differenza di temperatura (dei due "stadi") influisce sulla velocità di evaporazione (maggiore è il ∆t, maggiore è la velocità)..

Cursor
03-01-2012, 15:00
Penso che la velocità di evaporazione dipenda da molteplici fattori per esempio dall'umidità, dalla pressione, dalla ventilazione ecc ecc.
Se non ricordo male anche la differenza di temperatura (dei due "stadi") influisce sulla velocità di evaporazione (maggiore è il ∆t, maggiore è la velocità)..

Quella sigla che hai messo tra parentesi sta' per differenza fra le temperature ?

Pressione e ventilazione li escluderei dato che le condizzioni sono le stesse , l'umidita' invece potrebbe essere cambiata ma sinceramentre credo che nel mio caso incida poco ...

vendita
03-01-2012, 15:15
Esatto ;-)
Se ricordo bene incide anche quello..

Cursor
03-01-2012, 16:58
Ok quindi e' proprio questo il motivo , grazie vendita #70 !