Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su pesci pagliaccio e sinularia

Sonia82
01-03-2006, 18:36
Salve a tutti...
sono ancora in fase di maturazione del mio nano, ho nitrati molto lati, ma volevo chiedere dei consigli sul mio progetto: volevo popolarlo con una coppia di pagliacci e cercare la simbiosi con una sinularia (l'anemone, mi è parso di capire, è sconsigliata). vorrei sapere se per avere più possibilità di creare questo rapporto mi conviene inserire prima la sinularia e successivamente i pesci, oppure se anche prendendo prima i pagliacci si potrà creare, anche perchè sul sito c'è scritto che è preferibile non inserire subito la sinularia per la sua alimentazione.
un'altra cosa:come si deve ambientare e inserire nelle rocce la sinularia?
grazie per le risposte...
un salutone

rucefilo
02-03-2006, 00:49
che litraggio hai? secondo il mio modesto parere i pesci dovrebbero essere gli ultimi ad entrare nella vasca... cioè quando la vasca è matura e avviata da un pò di tempo e ha raggiunto una certa stabilità. Due pagliacci sinceramente li vedo esagerati.. io che sto progettando un 60 lt sono in dubbio se metterne uno...

unkledave
02-03-2006, 14:23
profilo? comunque secondo me in 60 litri una coppia di pagliaccetti ci sta... (ocellaris ovviamente) i pagliaccio ha davvero bisogno di pochissimo spazio, una tana e una "anemone" (comunque un corallo con cui andare in simbiosi) punto e stop. Studi effettuati sui pomacentridi mettevano 15-20 esemplari in vasche da 100 litri e conteggiavano la riproduzione... 15-20... 2 in 60 litri ci stanno... io ne ho uno nella vsca grande e sta in un cubo di 20 cm di lato attorno a una roccia sotto la cladiella....

rucefilo
02-03-2006, 15:01
non saprei.. poi tenere l'anemone in un nanoreef è sconsigliabile. sinceramente non ne metterò due, forse forse uno. :-)

unkledave
03-03-2006, 12:56
l'anemone la sconsiglierei anche io, troppo destabilizzante in un nanoreef, se schiatta fa un macello! meglio se metti un corallo tipo cladiella ma piccolo da tenere taleato come un bonsai! ma la coppia di pagliaccetti (due ocellaris da allevamento molto piccoli) ci sta bene, non prenderli adulti perchè se no si legnano, prendi i due più piccoli che trovi, prendili assolutamente insieme e vivranno praticamente in simbiosi, faranno coppia e se sei fortunato si riprodurranno! Un pagliaccio o una coppia di pagliacci hanno bisogno dello stesso medesimo spazio, se poi la coppia non funziona (caratteri opposti, mancata capacità di relazionare.... #07 ) e uno viene macellato non potrai più aggiungere nessuno perchè quello sarà il suo territorio!!! o lo togli e ne prendi altri due (potresti parlarne con il tuo negoziante) ma mi sembra un pò una bastardata!!