Visualizza la versione completa : URGENTE RAGAZZI (chiedo scusa se nn è la sezione giusta!!
Ragazzi come da titolo chiedo scusa ma stamane mi sono svegliato e ho trovato tutti i pesci a galla e tra le piante.....colpa della co2 anzi del riduttore penso.... i pesci respirano in modo affannoso e si contorcono tutti ora ho staccato la bombola acceso la luce e ho messo un areatore non ho acqua per fare i cambi !!!!!!!!!!!!!!!quella di rubinetto va bene....anche se i valori sono differenti....si puo recuperare????grazie mi scuso di nuovo ma era URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo-renzo
03-01-2012, 11:56
Se non hai acqua pronta mettila a preparare ma per il momento il cambio non lo farei, mettere l'areatore è la cosa migliore, se puoi alza anche l'uscita del filtro in modo da avere una cascatella così movimenti ancor più l'acqua e favorisci lo scambio gassoso..non ti resta che aspettare!
davide.lupini
03-01-2012, 11:59
che pesci hai? di quanti litri è la vasca? se è sotto i 100lt, potrebbe già bastare l'areatore a palla, altrimenti per aumentare l'ossigenazione o alzi il getto della pompa del filtro o se hai modo di farlo costruisci al volo un venturi fai da te (basta un tubo da irrigazione un taglierino e un tubo da aereatore o una cannuccia).
nel frattempo cerca di rimediare dell'acqua per i cambi.
Per curiosità che riduttore usavi?
Quoto evita i cambi con acqua troppo differente da quella che hai perche' gli daresti un'altra botta ... le soluzioni che ti hanno dato in breve tempo disperderanno tutta la co2 disciolta ..
la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331814
il riduttore l'ho preso in una ferramenta molto fornita a 25 30 euro.......
------------------------------------------------------------------------
Il cambio va fatto...
anche con acqua del tutto diversa......cioè quella di rubinetto con biocondizionatore
Quello che temevo, già altri gli è successa la stessa cosa con riduttori per impiego non acquaristico, per un niente si starano e iniziano a buttare co2 a manetta in vasca.
daniele68
03-01-2012, 12:32
va bene i metodi per disperdere CO2 ma il cambio lo farei ugualmente..meglio uno sbalzo di durezza piuttosto che soffocati dalla CO2
ho effettuato il cambio....qualcuno si è già ripreso......altri sono fermi e non c'è movimento branchiale.....temo che non ce la faranno il maschio di agassizi respira ma è a testa in giu'!!!Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!
COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI SIETE STATI FANTASTICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Vi faro' sapere come va.... SICURAMENTE cambierò quel riduttore di ME**A una volta per tutte magari con un' AQUILI o ASKOLL
bettina s.
03-01-2012, 12:58
tienici aggiornati!!
luca ciani
03-01-2012, 18:35
x
Oi oi oi...
Tutti a giocare con il gas...
Tu sconsigli Aquili, io con Askoll ho fatto una strage...
Crdo che la Co2 faccia più danni di quanti siano i profitti. Oramai anche su AP, dal momento che parliamo a bocca piena di "acquariofilia consapevole" dovremmo iniziare a consigliare che un impianto o viene montato con tutti i crismi, oppure è meglio non montarlo per niente. Serve un sistema di sicurezza che blocchi il gas in caso di guasto. Elettrovalvola e Ph controller. Ora tutti direte che ne avete sempre fatto a meno, ma chi lo utilizza sicuramente è già passato da un incidente analogo.
Forza, adesso voglio vedere con che coraggio mi darete torto.
davide.lupini
04-01-2012, 10:28
io ho il ph-metro con l'elettrovalvola, a momenti facevo una strage 10 anni fà e quando ho deciso di acquistare l'impianto co2 l'ho comprato serio.
atomyx le macchine si possono rompere ;-)
Dico sempre che l'impiego di un impianto co2 deve essere valutato.
Poi qui si tratta di un banale riduttore, sarai d'accordo con me che con questi riduttori il rischio di incidenti e più elevato.
Incidenti con riduttori come quelli del askoll o della ruwal se ne sntono pochi.
I riduttori ruwal mi hanno fregato 2 acquari e 2 bombole da 5kg in un paio d'ore. Lascialo veramente perdere che non ne vale la pena, askoll e aquili li uso da anni e sono veramente perfetti. Il ogni controller può essere utile ma in determinati ambiti, non si dovrebbe utilizzare un impianto co2 solo per abbassarre il ph, è solo rischioso, secondo me
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Io senza saper ne leggere ne scrivere fino ad un acquisto di un riduttore e un elettrovalvola come Dio comanda non la riattacco la bombola.......Purtroppo le perdite ci sono state....Il maschio di agassizi 1 Hyphessobrycon Callistus e 3 hemigrammus bleheri.....-43 -43
Un controller che si rompe o una sonda non calibrata bene possono gasarti la vasca anche se la parte tecnica dell'impianto è perfetta.
O uno non mette l'impianto, oppure il rischio c'è a prescindere dal controller ed elettrovalvola.
Se uno vuole stare sicuro al 100%, dovrebbe avere un sistema ridondante con 2 sonde e due elettrovalvole, ed usarne una per ovviare ai problemi dell'altra. Ovviamente i costi aumentano (non so neppure se un simile sistema esista commercialmente).
Un'osservazione: dire "il riduttore X fa cagare perché a me una volta si è rotto" oppure "la CO2 non va usata perché ho fottuto la vasca" non vuol dire nulla. O uno fa un minimo di statistica seria (quanti usano la CO2? con o senza controller? quanti di questi hanno problemi? con quali marche?) oppure ne prende uno tra quelli più venduti. Il riduttore di pressione di marca "ilVanni" magari fa cagare, ma lo usiamo solo io e "mio cuggino" non ne sentirete mai parlare male. Se la marca Aquili, Askoll o chi per loro ne vende milioni, state sicuri che qualcuno si rompe di sicuro.
PS: NON lavoro e NON sono pagato dalle case sopracitate, né ho interessi personali particolari per affermare quanto ho scritto. La CO2 non la uso più perché la vasca va benissimo anche senza. Non ho mai avuto nessun problema, pur senza usare controller ed elettrovalvola.
Luca_fish12
04-01-2012, 14:05
Io sono molto più categorico in questo discorso.
Se un acquario è fatto per i pesci niente co2 e (magari) niente fertilizzanti o robe chimiche.
Se invece volete un acquario per le piante usate pure tutte le porcherie che ci sono in giro, ma almeno rispettate gli animali.
E' da un po' di tempo che l'impianto co2 va di moda e si consiglia a tutti come accessorio indispensabile, quasi più importante del filtro....mah...
Il ragionamento di Luca_fish12 non fa una piega, la co2 viene spreme di più consigliata perché e la via più semplice, e pulita, l'acqua ambrata spesso è mal vista.
Penso che tutti, me compreso, dovremmo ricominciare a prendere mano con gli acidificanti naturali. #36#
Gli acidificanti naturali sono meno costanti di un impianto co2 gestito da un controller .... io sono per l'utilizzo di co2 anche in vasche scarsamente piantumate perche' anche gli sbalzi causati dall'esaurimento dell'acidificante che sia torba legni vari o foglie sono dannosi .
A me piace molto l'acqua ambrata e conosco i benefici delle sostanze rilasciate in acqua da prodotti naturali sopra citati difatti li utilizzo in accoppiata alla co2....
Stra quoto ilvanni , e' inutile generalizzare perche' da come si legge anche quì diverse persone hanno diverse esperienze con le stesse case costrutrici e molto probabilmente con gli stessi modelli ... puo' andar bene come ci puo' essere l'incidente ... sicuramente spendere 15 euro per un riduttore non puo' far dormire sonni tranquilli .
Luca_fish12
04-01-2012, 17:34
Ma scusate, per ottenere valori stabili e bassi mica è indispensabile la co2, ma stiamo scherzando?! Allora chi non usa co2 come fa a tenere i valori? #24
Secondo me sono tutte "mode" che si sono sviluppate, così come l'uso di fertilizzanti a tutti i costi...
bettina s.
04-01-2012, 17:45
Secondo me sono tutte "mode" che si sono sviluppate
infatti è passata l'idea che noi di ap consigliamo ai neofiti l'impianto di CO2 all'avvio della vasca come se fosse indispensabile, non è così: bisogna arrivarci per gradi, a mio avviso un neofita è giusto che sperimenti prima i vari tipi di pesci e poi vede se vuole puntare su piante particolari, alle quali sarebbe opportuno dedicare una vasca a se con co2, luce da stadio, fertilizzazione spinta e chi più ne ha più ne metta.
Luca_fish12 correggimi se sbaglio ma mi pare è da una decina di anni o poco più che si usa la co2 in acquariofilia sia come fertilizzante che come acidificante, e al inizio era molto mal vista giusto?
Se prima ne facevamo senza, ora e indispensabile?
Io non credo.
Gli acidificanti naturali sono meno costanti di un impianto co2 gestito da un controller .... io sono per l'utilizzo di co2 anche in vasche scarsamente piantumate perche' anche gli sbalzi causati dall'esaurimento dell'acidificante che sia torba legni vari o foglie sono dannosi .
A me piace molto l'acqua ambrata e conosco i benefici delle sostanze rilasciate in acqua da prodotti naturali sopra citati difatti li utilizzo in accoppiata alla co2....
sicuramente spendere 15 euro per un riduttore non puo' far dormire sonni tranquilli .
Gli acidificanti naturali generano decisamente meno sbalzi di valori rispetto all'uso di un impianto Co2. Con o senza elettrovalvola e controller. L'insieme di acidi umici e fluvici derivati da acidificanti naturali smette di essere rilasciato nell'ordine di qualche mese. Se ti finisce la bombola di Co2 l'evaporazione in vasca del gas può essere veramente più rapida. Anche a me piace l'acqua ambrata e soprattutto piace ai miei pesci.#70
Il ragionamento di Luca_fish12 non fa una piega, la co2 viene spreme di più consigliata perché e la via più semplice, e pulita.
Penso che tutti, me compreso, dovremmo ricominciare a prendere mano con gli acidificanti naturali. #36#
Via semplice e pulita fino al momento in cui si fa una strage o non si riescono a far schiudere le uova per la scarsità di ossigeno in vasca. Gli acidificanti naturali... Eì da un'anno che sostengo la tesi, ma spesso mi è stato risposto che sono un cretino e dovrei aggiornarmi alle tecniche moderne. L'anno scorso mi sono pure preso un cazziatone dai Mod.
Io sono molto più categorico in questo discorso.
Se un acquario è fatto per i pesci niente co2 e (magari) niente fertilizzanti o robe chimiche.
Se invece volete un acquario per le piante usate pure tutte le porcherie che ci sono in giro, ma almeno rispettate gli animali.
E' da un po' di tempo che l'impianto co2 va di moda e si consiglia a tutti come accessorio indispensabile, quasi più importante del filtro....mah...
L'ho notato anch'io... A volte il filtro passa in secondo piano... No2 a palla ma conta di più il Ph.
Non sono invece del tutto daccordo sul discorso acquario di piante o di soli pesci. Io ho sempre prediletto le piante ai pesci, nel senso che preferisco attirare l'attenzione della gente soprattutto con la spettacolarità di un ambiente fluviale. I pesci traggono giovamento da questo, ma un minimo di fertilizzazione purtroppo ci vuole.
Un controller che si rompe o una sonda non calibrata bene possono gasarti la vasca anche se la parte tecnica dell'impianto è perfetta.
O uno non mette l'impianto, oppure il rischio c'è a prescindere dal controller ed elettrovalvola.
Un'osservazione: dire "il riduttore X fa cagare perché a me una volta si è rotto" oppure "la CO2 non va usata perché ho fottuto la vasca" non vuol dire nulla. O uno fa un minimo di statistica seria (quanti usano la CO2? con o senza controller?
Non ho mai avuto nessun problema, pur senza usare controller ed elettrovalvola.
Io credo che se hai un impianto ben tarato l'elettrovalvola serve solo ed esclusivamente per dare maggiore sicurezza. Sento utenti anche molto esperti dire: "metti al massimo l'erogazione, tanto l'elettrovalvola quando basta si spegne da sola. Niente di più errato. L'erogazione va messa a punto e la controller deve servire come salvavita. Comunque hai ragione a non generalizzare. A me un atomizzatore Askoll ha sterminato tutto quello che poteva essere ucciso in vasca, ma non per questo tutti gli atomizzatori Askoll sono da buttare via.
Se hai avuto la fortuna di non commettere errori nella gestione della Co2 ti faccio un plauso e ti stimo !!!
Scusate per il poema...
Luca_fish12
04-01-2012, 17:49
Se prima ne facevamo senza, ora e indispensabile?
Io non credo.
E' la stessa cosa che dico anche io! Secondo me non è indispensabile ma a leggere alcuni consigli e commenti mi sembra che per molte persone lo sia...
Bettina, non ho capito se è una critica o una conferma a quello che ho detto... #12
I pesci traggono giovamento da questo, ma un minimo di fertilizzazione purtroppo ci vuole.
Sono d'accordo con te (anche sul resto)!
Fino a che la fertilizzazione serve per aiutare le piante e si mantiene ad un livello accettabile ok! Però sai bene che alcune vasche hanno protocolli di fertilizzazione in colonna, fertilizzante di fondo, co2, luce sparata a mille.....che sembra che ci debbano coltivare il mondo lì dentro...
In questi casi i pesci non ne giovano... #07
Anzi, ho visto pesci nascondersi sotto le piante fino allo spegnimento delle lampade per la troppa luce. Altri se avessero potuto girare con gli occhiali da sole lo avrebbero fatto !!!
Rispettiamo in primis gli animali...
I pesci traggono giovamento da questo, ma un minimo di fertilizzazione purtroppo ci vuole
Be se dosata bene la co2 aiuta ad vere più ossigeno in vasca, permettendo alle piante di "lavorare di più", purtroppo spesso leggo anche io che si fa i conti di quanta se ne può mettere, fino ad arrivare ai 30 mg indicati dalle tabelle.
Ed io continuo a dire che la Co2 serve a fertilizzare nella misura in cui il Ph non venga alterato... Per alterare il Ph si devono utilizzare i "vecchi sistemi" di acidificazione naturale. Prima o poi se ne convinceranno tutti ???
Ragazzi, se il concetto è di consigliare vasche il più "naturali" possibile, mi trovate certamente in accordo. Ma da qui a dire che avere la CO2 (o consigliarla) implichi avere un impianto luci da stadio e fertilizzazione spinta, mi pare che questi consigli io non gli ho mai sentiti (almeno dai mod)...
Quanto ai "caziatoni" fatti perché consigliate gli acidificanti, sarei curioso di vedere il link.
Io ho gestito per anni una vasca di acqua dura e alcalina con un minimo di CO2 fornita (circa 15 mg/l in soluzione, a KH 8 - 10 quindi PH basico) e (per alcuni anni) con fertilizzazione a 1/4 delle dosi consigliate (semplice Sera Florena). Ho comprato l'impianto per ovviare ad una infestazione di alghe nere, poi sconfitte in due - tre mesi, ho continuato per anni e poi l'ho tolto, proprio perché le piante crescevano troppo. Pure la fertilizzazione è diminuita fino a scomparire (del tutto dal 2008). Sicuramente i pesci (gli antenati di quelli che ho adesso) hanno tratto giovamento dalla presenza di CO2 e fertilizzante (le piante hanno smaltito più inquinanti, si sono sviluppate, hanno prodotto più ossigeno,...) e non ne ho "accecato" nessuno (meno di 0.4 W/l) né intossicato (anzi, la fertilizzazione si è interrotta del tutto proprio per permettere l'allevamento senza problemi dei gasteropodi).
In sintesi: questo post sta diventando una crociata contro chi giudica la CO2 indispensabile, ma io tutti 'sti post di sfegatati della CO2 mica li vedo... Come non vedo i post di chi la raccomanda come necessaria (che il cretino di turno ci sia ci può stare, che sia la "linea" del forum, mi era proprio sfuggito).
Se non mi hai convinto ci manca poco.
O quanto meno usare la co2 per una regolazione di "fino".
Stavo protio qualche giorno fa se devo portare il ph della mia vasca da 8,2 a 6,5 solo con co2 e da pazzi, se con kh 7/8 mi ci volevano 40/50 bolle al minuto per avere ph7, anche se porto a kh mi ci vuole comunque parecchia co2, meglio affidarsi alla torba, e usare la co2 per le piante e casomai per aiutare un po la torba.
Secondo me ci vuole moderazione.
Ma scusate, per ottenere valori stabili e bassi mica è indispensabile la co2, ma stiamo scherzando?! Allora chi non usa co2 come fa a tenere i valori? #24
Secondo me sono tutte "mode" che si sono sviluppate, così come l'uso di fertilizzanti a tutti i costi...
Non ho mai detto questo , secondo me un impianto co2 gestito da un buon controller non solo evita stragi ma garantisce anche valori piu' stabili .
Da quì a dire che senza co2 non sì puo' stare ce ne passa ...
Atomix se e' vero che i vari acidi smettono di essere rilasciati nel giro di qualche mese ( mi fido di quello che scrivi ) e' anche vero che a seconda della gestione della vasca ( numero di cambi ) questo tempo puo' variare anche di molto e comunque non cessano di essere rilasciati di colpo causando l'innalzamento graduale del ph tanto che da lì si vede che vanno rimpiazzati ... con un buon phmetro sei nell'ordine di 0.5 punti per l'attacco-stacco dell'elettro valvola ( magari anche meno ... il mio e' vecchiotto ) .
Secondo me parte di quello che dite è vero e parte no.
Io per primo ho usato la co2 per abbassare il ph, inoltre è molto importante anche per le piante, ma non è per forza necessario utilizzare riduttori,bombole e via dicendo.. la co2 è contenuta nell'aria che respiriamo e può essere estratta con metodi semplici,naturali e "molto" economici.
Io gestisco un 100lt e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Ragazzi, se il concetto è di consigliare vasche il più "naturali" possibile, mi trovate certamente in accordo. Ma da qui a dire che avere la CO2 (o consigliarla) implichi avere un impianto luci da stadio e fertilizzazione spinta, mi pare che questi consigli io non gli ho mai sentiti (almeno dai mod)...
Quanto ai "caziatoni" fatti perché consigliate gli acidificanti, sarei curioso di vedere il link.
No, anzi... Sono daccordissimo sul discorso che non si devono utilizzare gli eccessi per ottenere risultati eclatanti. La luce da stadio ha anche un effetto brutto e innaturale in certi casi ed è molto dispendiosa in termini economici. I cazziatoni me li sono presi in un discorso moooolto simile a questo, il cui cercavo di far capire la pericolosità di somministrare Co2 a sproposito con il solo scopo di ridurre il Ph. Mi è stato detto addirittura: "se hai il Kh a 3 e somministri Co2 sei un pazzo, se hai il Kh a 14 anche" oppure "sono anni che si utilizza la Co2 per acidificare e adesso esci tu a dire il contrario solo perchè sostieni una battaglia contro la anidride carbonica" o anche :"produce molta più Co2 un bovino rispetto a quanta ne può sopportare una pianta in acquario"... Stai tranquillo che me le ricordo tutte. Soprattutto chi le ha scritte.
Comunque senza remore stimo qualsiasi opinione...
Se non mi hai convinto ci manca poco.
O quanto meno usare la co2 per una regolazione di "fino".
Stavo protio qualche giorno fa se devo portare il ph della mia vasca da 8,2 a 6,5 solo con co2 e da pazzi, se con kh 7/8 mi ci volevano 40/50 bolle al minuto per avere ph7, anche se porto a kh mi ci vuole comunque parecchia co2, meglio affidarsi alla torba, e usare la co2 per le piante e casomai per aiutare un po la torba.
Secondo me ci vuole moderazione.
Inprovincia di TV avete l'acqua del rubinetto con Ph 8.2 ?
nessuno di voi ha mai pensato di produrre co2 fai da te?
Atomix pero' un po' estremista sei :-D .... scherzo ovviamente ....
Ecco vedi ad esempio i vari sistemi artigianali sono veramente rischiosi e difficilmente controllabili pero' leggo di molti utenti che li utilizzano ....
Perbacco, ho 3 vasche in casa e due da amici... Tutte abbondantemente piantumate. Non mi posso permettere 5 impianti completi e allora via di fai da te !!! Bottiglia, lievito e zucchero !
grazie a tutti per la vostra infinita considerazione
Luca_fish12
04-01-2012, 19:08
E già...ci sono pagine e pagine di post che ne parlano...
Anche con relativi problemi e inconvenienti da affrontare!
Atomix pero' un po' estremista sei :-D .... scherzo ovviamente ....
Ecco vedi ad esempio i vari sistemi artigianali sono veramente rischiosi e difficilmente controllabili pero' leggo di molti utenti che li utilizzano ....
Quesito 1) In effetti può sembrare...
Quesito 2) Hai ragione, ma con i dovuti accorgimenti si riescono ad utilizzare al meglio.
difficilmente controllabili senza dubbio Cursor ma per quanto riguarda il rischio posso assicurarti che è davvero molto vicino allo zero!
Perbacco, ho 3 vasche in casa e due da amici... Tutte abbondantemente piantumate. Non mi posso permettere 5 impianti completi e allora via di fai da te !!! Bottiglia, lievito e zucchero !
#36# e dimmi tu come ti sei trovato? hai mai avuto problemi?
Dal rubinetto no ma in vasca si, penso che la poca co2 che ho se la pappa tutta il certophyllum
Ma a proposito... Ci stiamo battendo su questo campo minato ma non abbiamo più chiesto a shire come si è evoluta la sua situazione di emergenza...
Con la Co2 a lievito l'unico inconveniente l'ho avuto nella vasca di un amico in cui ho incautamente omesso la valvola di non ritorno e per poco il liquido non si è riversato in vasca per il riempimento della bottiglia. Devi però stare dietro alla produzione di gas che da un momento all'altro cambia per effetto di temperatura, digestione dello zucchero ecc. Comunque chi somministra poca Co2 come me ha pochi problemi.
Dal rubinetto no ma in vasca si, penso che la poca co2 che ho se la pappa tutta il certophyllum
Prima di utilizzare "bottiglia,lievito e zucchero" il ph della mia 100lt era salito a 9 e inevitabilmente tutti i miei pesci morivano.. ma dopo aver utilizzato questo metodo il ph ora è sempre compreso tra 7 e 7.5 e i pesci stanno benissimo :D
sulla valvola di non ritorno non so nulla.. come funziona?
I cazziatoni me li sono presi in un discorso moooolto simile a questo, il cui cercavo di far capire la pericolosità di somministrare Co2 a sproposito con il solo scopo di ridurre il Ph. Mi è stato detto addirittura: "se hai il Kh a 3 e somministri Co2 sei un pazzo, se hai il Kh a 14 anche" oppure "sono anni che si utilizza la Co2 per acidificare e adesso esci tu a dire il contrario solo perchè sostieni una battaglia contro la anidride carbonica" o anche :"produce molta più Co2 un bovino rispetto a quanta ne può sopportare una pianta in acquario"... Stai tranquillo che me le ricordo tutte. Soprattutto chi le ha scritte.
Dipende molto dal contesto, atomyx...
Se somministri CO2 con KH 14 per avere PH 6.8 SARESTI effettivamente un pazzo, perchè significa gasare i pesci.
Se la somministri con KH 3 effettivamente il PH diventa instabile e rischi sbalzi (non è detto, ma rischi, senza, appunto, un controller ben tarato).
Se affermi che la CO2 che metti in vasca contribuisce al riscaldamento globale, ciò è indubbiamente vero, ma molto meno della suddetta mucca.
Come vedi i discorsi (e i caziatoni dei mod) possono essere giusti o sbagliati a seconda del CONTESTO, non so naturalmente se è o no il tuo caso, link non ne hai messi.
Inoltre:
1) aggiungere CO2 senza modificare il PH è impossibile, direi, a meno di non avere KH talmente alti che il PH varia impercettibilmente di appena un pelo, MA NON SAI PIU' QUANTA CO2 HAI MESSO (e può effettivamente essere pericoloso per i pesci).
2) Usarla con la torba può essere pericoloso, perché, di nuovo, la tabella PK - KH perde efficacia e NON SAI PIU' QUANTA CE NE E'.
3) Per abbassare il PH oltre 6.5, la torba è d'obbligo (con la CO2 gaseresti i pesci già a KH 3).
Questi concetti sono DETTI E STRADETTI sul forum. Io non vedo nessuna "moda" della CO2 (non oggi, almeno, c'era semmai anni fa, quando uscirono i primi impianti).
Un'ultima osservazione: parli del controller del PH come unica garanzia "salvavita" per la vasca e poi fai la CO2 col lievito a casa di amici... usi forse la CO2 a lievito col controller del PH?
E' un piccolo componente in vetro o plastica che inserito vicino alla vasca non permette all'acqua di tornare indietro nel tubo della Co2 / aeratore. La Co2 essendo un gas abbastanza instabile (soprattutto quella prodotta a lievito) ha la tendenza (qualora venisse a mancare la pressione nella bombola) a far defluire acqua dal tubo per effetto dei vasi comunicanti. Se l'acqua arriva alla bottiglia e i lieviti ricominciano a digerire zucchero, ti ritrovi con i lieviti direttamente in vasca con una conseguente esplosione batterica. Se guardi sui vari siti trovi valvole di non ritorno a prezzi ridicoli.
Un'ultima osservazione: parli del controller del PH come unica garanzia "salvavita" per la vasca e poi fai la CO2 col lievito a casa di amici... usi forse la CO2 a lievito col controller del PH?
E' molto improbabile che con un impianto a lieviti vengano riversate le quantità di gas contenute in una bombola in caso di guasto del regolatore di pressione. Comunque sia io utilizzo la Co2 a 6/8 bolle al minuto in una vasca con Ph 6.5 Kh 2 acidificando con quercia e torba. Senza problemi.
[QUOTE=atomyx;1061352146]E' un piccolo componente in vetro o plastica che inserito vicino alla vasca non permette all'acqua di tornare indietro nel tubo della Co2 / aeratore. La Co2 essendo un gas abbastanza instabile (soprattutto quella prodotta a lievito) ha la tendenza (qualora venisse a mancare la pressione nella bombola) a far defluire acqua dal tubo per effetto dei vasi comunicanti. Se l'acqua arriva alla bottiglia e i lieviti ricominciano a digerire zucchero, ti ritrovi con i lieviti direttamente in vasca con una conseguente esplosione batterica. Se guardi sui vari siti trovi valvole di non ritorno a prezzi ridicoli.
grazie per il chiarimento atomyx :)
daniele68
04-01-2012, 19:46
Atomix
Anzi, ho visto pesci nascondersi sotto le piante fino allo spegnimento delle lampade per la troppa luce. Altri se avessero potuto girare con gli occhiali da sole lo avrebbero fatto !!!
Rispettiamo in primis gli animali...
concordo pienamente..non si possono allestire i cosiddetti praticelli e poi schiaffare il povero betta con 1w/l sulla testa..
Ed io continuo a dire che la Co2 serve a fertilizzare nella misura in cui il Ph non venga alterato... Per alterare il Ph si devono utilizzare i "vecchi sistemi" di acidificazione naturale. Prima o poi se ne convinceranno tutti ??
questo è un ragionamento "naturalistico che potrei condividere fino ad un certo punto.
La CO2 è un fertilizzante naturale, praticamente diamo carbonio alla pianta per effettuare la fotosintesi e lei ci ricambia crescendo bene.
In certe vasche dove per esempio non ci sono troppe piante e poco esigenti basta lo scambio gassoso naturale dell'acquario con l'ambiente suo e esterno.
In acquari spinti a livello di piante esigenti e folti molto piantumati io sarei per la CO2 e un buon protocollo fertilizzante..
Ci sono casi in cui la CO2 è consigliata anche per contrastare la crescita algale ( alghe a pennello per esempio) ma non perchè l'anidride va a colpre le alghe, ma perchè aiuta le piante che diventano antagoniste.
Il fatto che si sfrutti l'effetto acidificante dell'anidride in acqua se usata con criterio e coscienza non lo vedo un errore da fare.
Chi alleva pesci acidofili è obbligato a mantenere i pH a valori consoni alle specie e non sempre si ottengono determinate condizioni dagli acidificanti naturali quali torba, foglie di catappa o altro..inoltre, seppur io li utilizzo e non ho ultimamente impianto di CO2, con questi metodi è difficile quantificare il potere acidificante.
Comunque appoggio il tuo pensiero sul rispetto dei pesci ..
Non abbiamo mai consigliato sia utenti che staff(almeno da quando scrivo assiduamente) prodotti chimici per acidificare perché abbiamo sempre scritto che i prodotti chimici funzionano fino a quando il principio attivo è in atto..se non si risolvono i problemi a monte è inutile fare uso di schifezze varie..col rischio di far del male alla popolazione vegetale e animale della vasca
ragazzi comunque so che non c'entra nulla con la discussione ma visto che sicuramento siete più esperti di me volevo farvi una domanda: cercavo una coppia di endler e un rivenditore mi ha chiesto 5euro all'uno.. mi sembre esagerato come prezzo (per quel che so).. qualcuno sa dirmi dove posso trovarne a prezzi non eccessivi?
Ah !!! Se fossi nelle vicinanze te ne regalerei a bizzeffe !
luca21, ma aprire una discussione apposta no eh?
C'è il mercatino per queste richieste (e se passi dal Chianti di endler puri te ne do due chili gratis).
Chi alleva pesci acidofili è obbligato a mantenere i pH a valori consoni alle specie e non sempre si ottengono determinate condizioni dagli acidificanti naturali quali torba, foglie di catappa o altro..inoltre, seppur io li utilizzo e non ho ultimamente impianto di CO2, con questi metodi è difficile quantificare il potere acidificante.
Comunque appoggio il tuo pensiero sul rispetto dei pesci ..
Non abbiamo mai consigliato sia utenti che staff(almeno da quando scrivo assiduamente) prodotti chimici per acidificare perché abbiamo sempre scritto che i prodotti chimici funzionano fino a quando il principio attivo è in atto..se non si risolvono i problemi a monte è inutile fare uso di schifezze varie..col rischio di far del male alla popolazione vegetale e animale della vasca[/QUOTE]
Appunto .. e lo stesso discorso vale per sistemi artigianali che spesso sono meno rischiosi degli impianti commerciali dato che la produzione di co2 e' inferiore .. ma se guardiamo il benessere degli animali non credo che il continuo modificarsi della quantita' di co2 disciolta con conseguente aumento/calo del ph sia molto positivo e sono certo che le differenze nei valori siano anche consistenti .....
A questo punto un phmetro e' la soluzione migliore #36#.
Premettendo che la logica della statistica ha come regola che il rischio 0 si ha solo e quando l'evento non si verifica. Ciò vuol dire, che per non avere pesci morti, non dovremmo avere l'acquario, oppure per non avere un intossicazione da anidride carbonica, non si deve avere un impianto(di nessun tipo) di co2. In caso differente(ho l'acquario, ho l'impianto di co2) si entra nel campo delle probabilità, i vari accorgimenti di sicurezza( manutenzione della vasca) servono ad abbassare la percentuale che l'evento(incidente) si verifichi.
Ora, trovo abbastanza "ipocrita"(passatemi il termine), che qualcuno sconsigli gli impianti di co2,e poi scrive di usare( e che usa) quelli fai da te. Vabbè sarò scemo io che non capisco!!
Qua si parla di un incidente causato dalla negligenza(perche di questo si tratta) di una persona, che ha messo un riduttore di pressione(forse per saldature, forse senza valvola di fino) non idoneo,e la colpa è della co2?
Io controllo le mie vasche con la co2, penso di aver presso sufficienti accorgimenti per evitare incidenti, in quanto il controller che uso(acquatronica) mi permette di far attaccare l'impianto di co2, se il ph sale, oppure di far partire l'areatore se il ph scende troppo. Questo però, non vuol dire che sono a rischio 0,perche, come ho scritto precedentemente, per esserlo non dovrei aver NESSUN TIPO di impianto di co2.
Nella vita non è l'uso di un qualcosa che è deleterio, lo è l'abuso oppure, come in questo caso, l''uso improprio.
Ma a proposito... Ci stiamo battendo su questo campo minato ma non abbiamo più chiesto a shire come si è evoluta la sua situazione di emergenza...
Morti e feriti caro mio ......MORTI e FERITI!!!!!#07
Qua si parla di un incidente causato dalla negligenza(perche di questo si tratta) di una persona, che ha messo un riduttore di pressione(forse per saldature, forse senza valvola di fino) non idoneo,e la colpa è della co2?
Io controllo le mie vasche con la co2, penso di aver presso sufficienti accorgimenti per evitare incidenti, in quanto il controller che uso(acquatronica) mi permette di far attaccare l'impianto di co2, se il ph sale, oppure di far partire l'areatore se il ph scende troppo. Questo però, non vuol dire che sono a rischio 0,perche, come ho scritto precedentemente, per esserlo non dovrei aver NESSUN TIPO di impianto di co2.
Nella vita non è l'uso di un qualcosa che è deleterio, lo è l'abuso oppure, come in questo caso, l''uso improprio.
BEH negligenza....diciamo che dopo aver speso quasi 800 € non avevo la disponibilità economica per spenderne altri 300 €..... tutto qui....
io, all'epoca: diffusore askoll + bombola usa e getta + riduttore + 1 manometro di massima a 80 euro e qualcosa (online).
Un riduttore di fascia economica media lo si trova facilmente per 30, massimo 40 euro. Oppure si rischia.
Però scusa, eh: se col fai-da-te spendo due euro invece di 80 - 100 magari vale il rischio, per risparmiare 10 euro su 40 (o addirittura 10 euro su 800) direi proprio di no. IMHO.
OT (per i mod). Magari sta discussione andrebbe spostata dallo Sweet in Tecnica o Fertilizzazione.
Il cambio va fatto...
anche con acqua del tutto diversa......cioè quella di rubinetto con biocondizionatore
BEH negligenza....diciamo che dopo aver speso quasi 800 € non avevo la disponibilità economica per spenderne altri 300 €..... tutto qui....
Fermo restando che sono dispiaciuto per quello che ti è accaduto, ma cerca almeno di mantenere una linea con quello che scrivi.
Hai speso circa 30 euro, per un riduttore comprato dal ferramenta, che notoriamente non hanno la valvola di fino, ne tanto meno quella di non ritorno(ovviamente non deve tener conto di un potenziale ingresso fluidi). Uno per uso "acquariofilo" costa, compreso di quello che ho scritto" , una 10ina di euro in più, non 300.
Forse lui intendeva la spesa totale di un riduttore + e ventuale controller ..... io ho cominciato con un impianto askoll a bombola usa e getta , dopo aver visto la difficolta' per impostare un numero fisso di bolle/minuto che si modificava spesso... ho deciso per un phmetro che comprato usato per 50 euro mi offre una comodita' e sicurezza di gran lunga superiore a metodi di regolazione manuale .
Il riduttore l'ho pagato 60 euro ed e' della hydor .. non c'e' bisogno di spendere 300 euro.
E' un bene che gli impianti home-made producano una quantita' discreta di gas se no altro che stragi saltuarie ...
E' un bene che gli impianti home-made producano una quantita' discreta di gas se no altro che stragi saltuarie ...
Anche loro possono avere dei problemi, con relativi danni.
Io sarei curioso di vedere il riduttore che ha usato, perchè sono convinto, ma poesse che me sbajo, che la regolazione è stata fatta con il rubinetto di chiusura.
Il mio riduttore di pressione è tipo questo senza manometro... http://www.aquaidea.com/riduttore-pressione-bombola-getta-attacco-10x1-pi-5621.html
pagato 23 € (ho ritrovato lo scontrino) la bombola di co2 me l'hanno regalata spesa 0 € contabolle.....un contagogge da flebo 0,40 € SPESA TOTALE 23,4€ . Torno ora dal negozio di fiducia qui a roma....riduttore di pressione...70 € elettrovalvola 52 € (la piu economica...) online MILWAUKEE SMS122 - PHMETRO 100€ totale 222 EURIIIIIIII hai ragione non sono 300 scusa.....
Io sarei curioso di vedere il riduttore che ha usato, perchè sono convinto, ma poesse che me sbajo, che la regolazione è stata fatta con il rubinetto di chiusura.
sicuramente sei molto piu esperto di me, ma se intenti il rubinetto della bombola A TUKO TE SBAJI......
E CMQ VISTO CHE NESSUNO LO HA CHIESTO, MA AVETE DATO PER SCONTATO CHE IL RIDUTTORE DI PRESSIONE FOSSE ROTTO, HO SCOPERTO CHE MIO PADRE AVEVA CHIUSO IL RUBINETTO DEL RIDUTTORE, VISTO CHE A CASA ERANO PASSATI PARENTI CON ANNESSA MARMAGLIA DI MARMOCCHI, PER POI RIAPRIRLO SENZA CONTARE BOLLE O CAVOLI VARI..(NON SA NEMMENO COME SI FA)....IL RIDUTTORE FA SCHIFO SI.... MA FUNGE DA DUE ANNI.......!!!!!!
Il mio riduttore di pressione è tipo questo senza manometro... http://www.aquaidea.com/riduttore-pressione-bombola-getta-attacco-10x1-pi-5621.html
pagato 23 € (ho ritrovato lo scontrino) la bombola di co2 me l'hanno regalata spesa 0 € contabolle.....un contagogge da flebo 0,40 € SPESA TOTALE 23,4€ . Torno ora dal negozio di fiducia qui a roma....riduttore di pressione...70 € elettrovalvola 52 € (la piu economica...) online MILWAUKEE SMS122 - PHMETRO 100€ totale 222 EURIIIIIIII hai ragione non sono 300 scusa.....
sicuramente sei molto piu esperto di me, ma se intenti il rubinetto della bombola A TUKO TE SBAJI......
E CMQ VISTO CHE NESSUNO LO HA CHIESTO, MA AVETE DATO PER SCONTATO CHE IL RIDUTTORE DI PRESSIONE FOSSE ROTTO, HO SCOPERTO CHE MIO PADRE AVEVA CHIUSO IL RUBINETTO DEL RIDUTTORE, VISTO CHE A CASA ERANO PASSATI PARENTI CON ANNESSA MARMAGLIA DI MARMOCCHI, PER POI RIAPRIRLO SENZA CONTARE BOLLE O CAVOLI VARI..(NON SA NEMMENO COME SI FA)....IL RIDUTTORE FA SCHIFO SI.... MA FUNGE DA DUE ANNI.......!!!!!!
Mi fermo all'elettro valvola : http://www.ebay.it/itm/AQUILI-Elettrovalvola-Impianto-CO2-x-acquario-piante-/120648359622?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c1733dec6 .... credimi se 100 euro in meno ai 300 di cui avevi parlato sono gia' tanti ... se cerchi bene con 150 euro compri il nuovo e se cerchi ancora meglio l'usato lo paghi molto meno quindi 300 euro sono un'esagerazione :-).
E noi come facciamo a sapere che tuo padre ha chiuso il riduttore per poi aprirlo a manetta se non ce lo dici tu ?
Si e' finiti a parlare dell'attrezzatura scadente e di metodi fai da te perche' non sei il primo e non sarai l'ultimo ad avere incidenti simili .... padre o non padre .... non so' se hai capito cosa voglio dire , il tuo caso a prescindere dalle effetive cause ha messo in dubbio la sicurezza dell'utilizzo di co2 in acquario e ci sono persone pro co2 e altri che preferiscono farne a meno ........
Luca_fish12
05-01-2012, 21:09
il tuo caso a prescindere dalle effetive cause ha messo in dubbio la sicurezza dell'utilizzo di co2 in acquario
Bè, diciamo che la sicurezza è stata da sempre messa in dubbio. Essendo un componente meccanico come tutte le cose ha sempre la sua percentuale di rischio...anche se per assurdo non fosse ancora mai successo nessun incidente!
Ti dirò di più, tutt'ora non è affatto sicuro al 100% l'utilizzo di co2 (non potrà mai esserlo, così come per le altre cose); sui benefici si può essere d'accordo, ma sull'indispensabilità e sulla sicurezza certa non penso...
Se ti si rompe il vetro del riscaldatore come e' successo a me, puoi avere la fortuna che ti scatti il salvavita o la sfortuna che ti si friggano i pesci...... eppure il riscaldatore in vasca lo devi tenere anche se per certi pesci non e' indispensabile ( sempre legato alla temperatura ambientale ).
Riguardo la co2, potremmo si farne a meno parlando di sicurezza, ma ha un notevole beneficio sulle piante in fase di fotosintesi. Pertanto, per chi ama piante ( non entrando troppo nel merito ), a mio avviso e' assolutamente consigliata, logicamente con le dovute precauzioni per la salvaguardia dei pesci;-)
Purtroppo con quei riduttori sono successi diversi incidenti.
Poi a casa mia tutti sanno che non si tocca niente dell'acquario, ne le cose riservate esclusivamente.
il tuo caso a prescindere dalle effetive cause ha messo in dubbio la sicurezza dell'utilizzo di co2 in acquario
Bè, diciamo che la sicurezza è stata da sempre messa in dubbio. Essendo un componente meccanico come tutte le cose ha sempre la sua percentuale di rischio...anche se per assurdo non fosse ancora mai successo nessun incidente!
Ti dirò di più, tutt'ora non è affatto sicuro al 100% l'utilizzo di co2 (non potrà mai esserlo, così come per le altre cose); sui benefici si può essere d'accordo, ma sull'indispensabilità e sulla sicurezza certa non penso...
Oh un'intervento tranquillo .... l'ultima volta con le galaxi mi sembravi un fondamentalista islamico :-)) ( scherzo ovviamente ) .
Pensa che sono pure d'accordo :-) !
Luca_fish12
06-01-2012, 00:29
l'ultima volta con le galaxi mi sembravi un fondamentalista islamico :-)) ( scherzo ovviamente ) .
Su alcune cose bisogna insistere purtroppo! :-)) ;-)
Sei testardo e' :-D ... io pure e in quel caso ero convinto come te di quello che dicevo ( non vorrei riaprire vecchi asti e andare ot ) mettiamoci un macigno sopra di fianco e sotto :-D...
Luca_fish12
06-01-2012, 00:37
Ma io non ricordo nemmeno la discussione sinceramente! :-D
Comunque ok! :-))
Chiuso OT!
ho trovato tutti i pesci a galla e tra le piante.....colpa della co2 anzi del riduttore penso....
SICURAMENTE cambierò quel riduttore di ME**A una volta per tutte magari con un' AQUILI o ASKOLL
Io senza saper ne leggere ne scrivere fino ad un acquisto di un riduttore e un elettrovalvola come Dio comanda non la riattacco la bombola.......
Io discuto anche volentieri, ma una pretesa ce l'ho: di conoscere l'opinione di chi ha cominciato la discussione.
Decidiamoci: colpa della CO2, del riduttore inadatto, della mancanza di elettrovalvola o del babbo che armeggia col rubinetto?
Di che parliamo dopo decine di post, shire? Del problema che hai avuto o di Tuko che SE SBAJA? (e ti credo, pure io non ci capisco più un caxxo)
E' sempre bello parlare di Co2...
Se non altro perchè fa discutere. Saltano sempre fuori un mare di questioni, di paroloni, di "io c'ho ragione e tu no" ma alla fine resta sempre qualcuno con i pesci morti, qualcun altro che ci prova a prescindere dagli errori altrui e qualche negoziante che aspetta a braccia aperte.
Anche questa è esperienza. Per quello che so, sono anni che FERTILIZZO le piante dando poca Co2 (tanta non serve e l'eccesso fa morire). A quelli che mi dicono: "poca non serve a niente" rispondo che niente per le piante è peggio e poco è da sempre meglio di troppo. A quelli che credono che per acidificare sia sufficiente il gas... rispondo che in natura sono veramente pochi nel mondo gli ambienti naturali in cui una emissione di Co2 da parte del sottosuolo, svolge una azione primaria nell'acidificazione. Poi chi pensa il contrario mi dica (parlando di biotipo) quali pesci vivono in quelle zone e soprattutto se loro in vasca hanno quelle specie. Io continuo a restare della mia idea. Per acidificare uso gli acidificanti naturali, quelli che si trovano nelle sponde dei grandi fiumi sudamericani, nelle risaie cinesi e nei laghi in tutti i posti in cui naturalmente in acqua ci finiscono pigne, foglie ed il sottosuolo è ricco di torba. Il tutto senza disturbare nessuno. Un anno e mezzo fa mi sarei buttato dalla finestra quando un atomizzatore mi è esploso. Quando tieni un acquario come se fosse un bambino, un fatto del genere è paragonabile ad un ubriaco che ti investe il figlio alla fermata dell'autobus. E tu non gli compravi il motorino perchè avevi paura. Perdonate l' OT.
Io discuto anche volentieri, ma una pretesa ce l'ho: di conoscere l'opinione di chi ha cominciato la discussione.
Decidiamoci: colpa della CO2, del riduttore inadatto, della mancanza di elettrovalvola o del babbo che armeggia col rubinetto?
Di che parliamo dopo decine di post, shire? Del problema che hai avuto o di Tuko che SE SBAJA? (e ti credo, pure io non ci capisco più un caxxo)
Diciamo che se mio padre non toccava nulla non sarebbe successo niente ..... il riduttore piu in la lo comprerò nuovo e per uso acquariofilo e vi faccio sapere se effettivamente ci sono differenze idem elettrovalvola.....cmq da questa esperienza se dovessi consigliare un'impianto di co2, un giorno, direi solo se completo di 3000 accessori se no è meglio lasciar perdere ......anche perchè ho un cubo da 30 litri e le piante li vanno che è una meraviglia (senza co2)...#70
STA CO2 FA PIU FATTORE PSICOLOGICO CHE ALTRO.......
Shire, puoi anche spenderci un milione, ma se qualcuno spalanca i rubinetti, c'è poco da parlare di pericolosità della CO2 o degli accessori "salvavita".
E' come se uno ti spenge il filtro o ti rompe l'acquario...
Ecco, questa, IMHO naturalmente, è una boiata. Che poi si possa far benissimo senza sono in perfetto accordo e lo faccio anch'io. Che sia solo "effetto placebo" è un falso dal punto di vista biologico e chimico.
[QUOTE=ilVanni;Che poi si possa far benissimo senza sono in perfetto accordo e lo faccio anch'io. Che sia solo "effetto placebo" è un falso dal punto di vista biologico e chimico.[/QUOTE]
Quoto in pieno, per quel che mi riguarda nei periodi in cui ho sospeso la somministrazione di Co2 o per la fine della bombola, o per problemi di manutenzione, ho sempre notato la comparsa di alghe sulle foglie delle piante e sviluppo rallentato delle specie più sensibili alla carenza. La Co2 può essere tutto tranne che un placebo. Se ne può fare a meno, come si può fare a meno di somministrare cibo vivo ai pesci o surgelati o verdure sbollentate. Ma se facendo questo noto che in effetti l'armonia in vasca sia chimica, sia estetica migliora, nei limiti del possibile preferisco attuare questi atteggiamenti.
Shire, puoi anche spenderci un milione, ma se qualcuno spalanca i rubinetti, c'è poco da parlare di pericolosità della CO2 o degli accessori "salvavita".
Ecco, questa, IMHO naturalmente, è una boiata. Che poi si possa far benissimo senza sono in perfetto accordo e lo faccio anch'io. Che sia solo "effetto placebo" è un falso dal punto di vista biologico e chimico.
Quoto tutto #36# ....
Quoto tutto #36# ....
D'accordissimo su tutto;-)
Il cambio va fatto...
Quei riduttori di pressione li, li devi usare solo per fare l'acqua frizzante e basta......!!!!!#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |