Visualizza la versione completa : problema con un'anubias
Ciao ragazzi,
ho un anubias congensis che ha sulla foglia più alta una macchia nera con un diametro di 1 centimetro circa e un 'altra sempre sulla stessa foglia un po piu piccola.
La cosa che sembra piu utile da fare è tagliare la foglia,ma siccome è la foglia più grande e che si trova più in alto di tutte volevo chiedere prima.
Premetto che la pianta l'ho comprata 5 giorni fa e molto probabilmente era gia mezza malata.
Cosa faccio?
Ciao! Non riesci a postare una foto? sarebbe super utile! in ogni caso, potrebbe essere anche una manifestazione algare..oppure è davvero una marciscenza della foglia..in ogni caso puoi tranquillamente potare..le Anubias sono praticamente immortali! quindi tranquillo..
Ma ripeto, se riesci a postare una foto ti aiutiamo meglio!
è difficilissimo postare perchè sta nascosta la foglia,no comunque non penso che sia una manifestazione algheare ma sembrerebbe del marcio..se la lascio succede qualcosa ai valori dell'acqua?
di quanti litri stiamo parlando?
120litri scusa non ho specificato
no vai tranquillo, non ti crea problemi...
daniele68
03-01-2012, 13:16
non l'hai interrata vero? legala con del filo da pesca a un legno lasciando liberi i rizoma in acqua
purtroppo su consiglio del negoziante l'ho interrata -_- non cresce bene?non saprei dove legarla perchè il tronco è alto e la piante non è molto estetica a vedersi.
Comunque ecco un'immagine del problema
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/378765_3014705211860_1389469257_3230406_753056198_ n.jpg
filofilo
03-01-2012, 15:23
Come detto piu' volte il rizoma delle Anubias non va posto sotto il ghianino altrimenti rischia di marcire e con esso tutta la pianta.
a filo filo fai poco il sapientino,se ho chiesto vuol dire che non lo sapevo,neanche sapevo il nome della pianta...cmq la foglia la levo o no?
diamoci una calmata.
se non disotterri l'anubias (posta una foto di tutta la pianta) tutte le foglie faranno la stessa fine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |