PDA

Visualizza la versione completa : ancistrus e Cory

pglive
03-01-2012, 01:21
in un acquario da 100l lordi posso inserire una coppia di ancistrus (maschio femmina) e 6 Cory? hanno incompatibilità? anche nei valori? grazie.

blackstar
03-01-2012, 10:42
mi sembrano un pò troppi.... opterei solo per i cory

E_anna
03-01-2012, 11:33
quoto blackstar.....e poi dipende da cos'altro vuoi inserire oltre a loro

pglive
03-01-2012, 11:48
capisco, il problema è che leggo ovunque che i cory devono essere in gruppi di 5/6

Buchman
03-01-2012, 11:59
Ciao! Se hai deciso di inserire i Cory e gli Ancy solo per la loro "utilità" come detrivori, e non perchè ti piacciono, allora metti 5 Cory..Altrimenti come detto sopra, sono troppi..gli Ancy diventano belli grossetti e abbastanza territoriali..

blackstar
03-01-2012, 12:19
che poi il discorso detritivori è piuttosto inesatto... perchè i pesci da fondo sono fra quelli che producono più carico organico.. quindi se li vuoi inserire fallo se ti piacciono ma non aspettarti che ti tengano il fondo lindo e pulito... quindi opta per 6 cory e basta... la coppia di ancy la eviterei... non è semplicissimo identificare i sessi quando sono piccoli rischi che crescendo si scannino se sono due maschi e per tenerne due il litraggio consigliato aumenta

pglive
03-01-2012, 12:33
li volevo prendere perché considerati pesci "resistenti" e facili all' avvio, se dite che sono troppi e si scannano, assolutamente, sapevo della problematica per il territorio ma leggendo che sono pesci "di carattere buono" pensavo non ci fossero problemi.
------------------------------------------------------------------------
un ultima domanda, che voi sappiate, i corydoras si accoppiano anche se diversi? mi spiego meglio con un esempio: i Corydoras sterbai si possono accopiare con i Corydoras panda?

bettina s.
03-01-2012, 13:02
No, non si ibridano è bene metterli tutti della stessa varietà, altrimenti c'è il rischio che si isolino e non facciano gruppo.

E_anna
03-01-2012, 14:32
veramente i miei sono della varietà aeneus e paleatus e stanno sempre insieme
anomali o perche sono pur sempre coridoras,quindi pinnuti da branco? :-)

bettina s.
03-01-2012, 15:11
veramente i miei sono della varietà aeneus e paleatus e stanno sempre insieme
queste due varietà sono molto simili e raggiungono entrambe una grandezza un po' superiore alle altre, oltre ad essere gli unici due tipi che si possono associare ai pecilidi perché non soffrono a pH basici.

Mettendo insieme aeneus e ad esempio sterbai o panda, invece, difficilmente faranno gruppo, per questo dicevo di prendere una sola specie, o anche due (vasca permettendo) ma non meno di 4 - 5 esemplari per gruppo.

jackrevi
03-01-2012, 18:19
li volevo prendere perché considerati pesci "resistenti" e facili all' avvio, se dite che sono troppi e si scannano, assolutamente, sapevo della problematica per il territorio ma leggendo che sono pesci "di carattere buono" pensavo non ci fossero problemi.
------------------------------------------------------------------------
un ultima domanda, che voi sappiate, i corydoras si accoppiano anche se diversi? mi spiego meglio con un esempio: i Corydoras sterbai si possono accopiare con i Corydoras panda?

no, non si ibridano.. io comunque ho 7 corydoras tra aeneus e paleatus e stanno tutti insieme alcune volte trovo ache magari 1 paleatus e 2 aeneus che nuotano insieme.. convivo appieno.. per esempio ho 15 avanotti di cory in una nursery e si riescono a distinguere i paleatus dagli aeneus..