PDA

Visualizza la versione completa : lemna minor, come fare?

Mel
01-03-2006, 18:01
volendo tenere della lemna minor nell'acquario, come fare per evitare che il filtro la sparpagli qua e là e se la risucchi? E come fare per evitare che tolga luce alle altre piante? E' possibile tenerla in un punto (ai lati ad esempio) dove i neon non colpiscano direttamente, evitando così di oscurare le altre piante?

Dviniost
01-03-2006, 18:06
Mel si potrebbe fare ma è una pianta galleggiante che dire invasiva è poco -04 ...è in ogni caso difficile tenerla sotto controllo...
Per il filtro cerca di mettere una grata in plastisca o alzare il livello dell'acqua per superare le feritoie superiori..
Per farla crescere sotto controllo ho letto di cerchi galleggianti fatti con tubicini dell'areatore ma personalmente non l'ho mai provato...

mapi64
01-03-2006, 19:33
In effetti la Lemna non è facile tenerla a bada, anche io ho sentito parlare di pseudo-argini.
L' alternativa è di lasciarne pocchissima in vasca, eliminandola molto spesso col retino... e se hai qualche amico coi pesci rossi regalagliela, li renderai felici ;-)

Mel
01-03-2006, 19:51
beh non ne ho mica presa, ancora.. mi informavo solo sui modi..

Se provassi a disporre una rete galleggiante a maglie di un paio di mm potrei fare l'esperimento? che ne pensate?

mapi64
01-03-2006, 19:55
Ci avevo pensato anche io, un pezzo di tulle da confetti ... #24

Mel
01-03-2006, 20:05
il mondo è pieno di retine di plastica bianca con maglie da un paio di millimetri, ma adesso che mi servno non mi viene in mente nemmeno una applicazione da cui toglierne..

Ah aspetta, lo so! La pallina da volano (badmington), ha le "piume" di retina di plastica..

Ma non ce l'ho una pallina da volano..

mapi64
01-03-2006, 20:13
Ma figurati se nonna/zia/mamma non hanno uno straccio di bomboniera che a guardarla ti viene la salmonella .... -ROTFL-

Dviniost
01-03-2006, 20:32
azz...Mel ma a cosa sei andato a pensare !!! -05 -05 -05 :-)) ...

Cmq potrebbe essere un'idea, se ci riesci fallo sapere pure a me che son curioso ;-)