Visualizza la versione completa : Primo acquario
Salve a tutti, sono un neofita è ho 18 anni, era da un po di tempo che progettavo di prendermi un aquario e finalmente l'altra mattina ci sono riuscito.
L'acquario è 60 lt, ma ho alcuni dubbi, ad esempio se mettere piante vere oppure finte e inoltre quali pesci possono convivere, mi piacerebbe qualche pesce colorato avevo pensato ai Ciclidi, ho anche il termostato per regolare la temperatura dell'acqua, ma ho letto che non possono convivere con altri pesci, quindi volevo un consiglio da voi esperti, quali specie colorate posso mettere.
Grazie mille.
Fabry1972
03-01-2012, 00:05
ciao e benvenuto.
per prima cosa le piante mettele vere , sono utilissime per eco sistema della vasca.
per i pesci in base a quello che scegli poi dovrai adattare anche i valori dell'acqua.
un consiglio prima di allestire leggiti i post su AP per farti un idea.
prima di inserire i pesci aspetta un mese che maturi il filtro e poi fai i test a reagente ,e se va tutto bene inizia ad inserire i pesci :-)
Grazie per il tuo consiglio, ma le piante vere di che cure hanno bisogno ?? prodotti o cosa ??
Io come pesce avevo pensato qualcosa tipo il Mikrogeophagus ramirezi
Fabry1972
03-01-2012, 00:16
quanti watt hai in vasca?
gianpi_68
03-01-2012, 00:35
ciao.
le piante vere non hanno bisogno di cure particolari, l'importante è che scegli piante adatte ai valori ma soprattutto alla luce che hai in vasca, poi dovrai fare una manutenzione periodica che si limita a qualche potatura, eliminazione delle foglie marce ecc. tuttavia sono importantissime per l'equilibrio dell'acquario, sono antagoniste delle alghe e rendono il tutto molto più bello e naturale.
descrivi meglio il tuo acquario, scrivi che lampade hai e di quanti watt sono e vedrai che molti consigli sulla scelta. poi si penserà ai pesci con una raccomandazione: se scegli prima i pesci da inserire dovrai fare in modo che l'acqua abbia valori adatti ad accoglierli.
Scusate se rispondo solo adesso, ma non ho avuto un attimo di tempo.
Comunque penso che prenderò le piante vere :)
Per i pesci, mi ero innamorato dei Ciciclidi del Malawi ma da quello che ho letto su internet il mio acquario è troppo piccolo per questa specie, di conseguenza ho fatto una lista di tutte le specie che mi hanno colpito e volevo sapere tra queste specie quali vanno daccordo e sono buone per il mio aquario.
Ecco la lista:
1)apistogramma borelli
2)aulonocara
3)Colisa lilia
4)labeotropheus trewavasae
5)nothobranchius rachovii
6)neon
7)guppy
Se volete consigliarmi qualche altra specie può solo farmi piacere.
quanti watt hai in vasca?
Purtroppo non lo so e non essendo a casa non posso neanche controllare, però il neon l'ho trovato insieme all'aquario, non so se può essere indicativo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |