Entra

Visualizza la versione completa : consigli dosaggi kent!

elettronic
01-03-2006, 17:59
Ragazzi ho questi prodotti tutti KENT:

PHITOPLEX
CORAL VITAE
MAGNESIO
STRONZIO E MOLIBDENO
IODIO
FERRO
CALCIO + 3 (NON KENT)

Mi dareste qualche consiglio su come regolare le dosi? (non in quantità ma in giorni)...cioè li metto tutti in un unica botta o li divido per i giorni della settimana? e se vanno divisi....li gestisco come mi pare o c'e' magari da seguire una sorta di schema?

grazie a tutti

fappio
01-03-2006, 19:54
elettronic, non vanno usati assieme, o meglio x il cibo puoi fare un miscuglio per gli altri e meglio dosarli quando servono.scusa se mi permetto ma cosa devi allevare col fito?

elettronic
01-03-2006, 20:30
ho sps , lps e molli.....volevo sentire i vari modi di organizzazione degli altri per regolarmi :-)

Etienne
01-03-2006, 21:02
Io usavo 20 ml di phytoplex al lunedì e 20 di coralvite al giovedì; ogni tanto inserivo anche coral accel (spesso dopo i cambi) e il giorno dopo reintegravo calcio, aumentando anche di poco ilsuoquantitativo in vasca.

Non so se la mia tecnica sia corretta, ma nessun animale ha mai patito e ho sempre avuto valori di sostanze azotate nella norma, senza alcun sbalzo.

fappio
01-03-2006, 21:33
elettronic, si , il fito aiuta un pochino , ma se vuoi nutrire i tuoi animali la dieta base è aminoacidi "corall accel" e zooplancton"zooplex" della kent. ferro e iodio stronzio molibdeno vanno solo usati dopo aver accertato la loro mancanza , sono veleni ....con cambi d'acqua del 10%settimanali con sali arricchiti tipo preis o tropic marine pro reef ,oltre che a migliorare la qualità dell acqua reintegri tutto nelle giuste quantità senza rischi di sovraddosaggi unico reintegro calcio e nutrimenti

elettronic
01-03-2006, 22:14
quindi quali sono tra quelli che ho...i prodotti che devo gestirmi all'interno della settimana?....e quali mi devo procurare?.....e quali sono quelli che devo inserire santuariamente? (quando ce ne e' bisogno)

elettronic
01-03-2006, 22:17
ho fatto dei test salifert proprio ora e ho tutto ok....solo il calcio....o sono io....o non capisco come funziona il test...o veramente ho il calcio bassissimo......li mi dice di inserire goggia a goccia l'ultimo reagente fino a che non cambia colore .....ma ho inserito tutto il ML della siringa da 1ml....e il colore non tende a cambiare......possibile?

se cosi fosse ....ho il calcio troppo basso?.....non capisco eppure ho un reattore di calcio che sembra funzioni perfettamente.....

ho notato anche un alzamento del ph che ora e' a 8.6

e' dovuto al calcio?

fappio
01-03-2006, 22:27
elettronic, per i test non l' ho mai usato , ma ci saranno le spiegazioni ?di solito conti le gocce e quando il colore vira hai il valore....nutri i tuoi coralli con i prodotti citati sopra tutti i giorni pochissimo , o una dose "bassa "un giorno si ed uno no , la sera per gli altri tienili che potranno servire ma il modo migliore come ti ho già detto per integrare sono i cambi regolari il ph è alto ,ma sei sicuro che sia giusto? i calcio non alza il ph però quel prodotto non lo conosco

elettronic
01-03-2006, 22:30
il ph e' controllato da una sonda collegata al'iks....mi da 8,59...

ho fatto il test sallifert e mi ha dato conferma.....

fappio
01-03-2006, 22:32
elettronic, non so darti risposta , quel prodotto cosa dice?

elettronic
01-03-2006, 22:37
ok....ho rifatto il test proprio adesso e mi da 8,3 preciso......si vede che la sonda ha sbroccato :-))

elettronic
01-03-2006, 22:40
....fappio sai percaso un sarxophiton quanto tempo ci mette in genere per fare la muta?.....il mio saranno una settimana che sta facendo una spece di pellicina marrone che piano piano si stacca...presumo sia la muta dovuta alcambiamento del movimento acqua......ha cominciato a fare cosi subito dopo aver montato le 2 tunze 6000

puo' essere secondo te?

fappio
01-03-2006, 22:54
elettronic, non ne ho mai avuti, certo che quello che dici è lampante , generalmente prima della muta stanno un pò chiusi . se vedi che non da segni di malessere stai tranquillo

twin2
02-03-2006, 19:32
x quanti riguarda il test del calcio della salifert, la ,misurazione funziona che immetti goccia a goccia con la siringhetta fino ache non cambia colore e poi leggi quanto liquido è rimasto nella siringa.
nel tuo caso non ha cambiato colore xchè sei andato fuori scala cioè hai il CA oltre 500.
x misurarlo bene una volta finita la prima siringa , ne fai un 'altra e alla fine sommi i valori.

nicnoc
02-03-2006, 21:30
x quanti riguarda il test del calcio della salifert, la ,misurazione funziona che immetti goccia a goccia con la siringhetta fino ache non cambia colore e poi leggi quanto liquido è rimasto nella siringa.
nel tuo caso non ha cambiato colore xchè sei andato fuori scala cioè hai il CA oltre 500.
x misurarlo bene una volta finita la prima siringa , ne fai un 'altra e alla fine sommi i valori.oppure dimezzi le dosi di ca-1 e ca-2 e poi moltiplichi per due,come consigliato sulle struzioni.