PDA

Visualizza la versione completa : ci risiamo

xylit
02-01-2012, 23:03
nuovo anno e già si parte male! mi ritrovo da due gg con un Epalzeorhyncos siamensis con gli stessi atteggiamenti del bicolor morto pochi giorni fa, stazionario nella stessa identica tana del labeo, inapetente, unica differenza che allontana se pur con difficolta i corydoras che cercano cibo in quella tana, apre e chiude la bocca alla massima estensione ad intervalli regolari, colori spenti, e branchie al loro interno rosse (su questo non sono sicuro sia cambiato qualcosa in quanto mai viste prima, e vedendo l'altro esemplare che le ha chiare, il dubbio mi è nato spontaneo).

non ho visto atteggiamenti strani tipo sfregamenti su arredi etc, tutti gli altri pesci hanno sempre avuto lo stesso atteggiamento.

ho fatto i test ma niente di signifficativo

temp tra i 26 e 26.5
ph tra 6.9 e 7.1 mantenuto con co2 a 6 bolle minuto
n03 0
n02 0
nh3 nh4 0
po4 0
gh 10
kh 6

ieri ho inserito i carboni, spento erogazione co2, impostato luci da 12 a 10 ore, cambiato l'acqua, levati gli arredi puliti e fatti bollire.

cos'altro potrei fare? qua mi muoiono uno dietro l'altro e non capisco il motivo helppppp...sono in attesa della vasca per la degenza che spero arrivi presto

daniele68
02-01-2012, 23:07
ti sposto nella sezione più adatta.
In bocca al lupo

crilù
03-01-2012, 00:53
Per caso hai notato se si gratta all'altezza delle branchie?
Ma parli del crossochelius siamensis vero?

xylit
03-01-2012, 14:10
si crilù, e lo stesso pesce ha solo due nomi, e no, non si gratta per niente, sta stazionario, e oggi ho notato che nuota solo all'indietro mai verso l'avanti

crilù
03-01-2012, 16:15
Ma ha la bocca a ventosa, come fa ad aprirla e chiuderla? o sto sbagliando pesce?

xylit
03-01-2012, 17:26
http://s17.postimage.org/nccjj2dzv/epalzeorhynchus_siamensis.jpg (http://postimage.org/image/nccjj2dzv/)

il pesciolino in questione è questo, è dopo una ricerca approffondita ho scoperto trattarsi di Epalzeorhynchus kalopterus, mentre l'altro che ho in vasca si tratta di un siamensis, nessuna bocca a ventosa per questa specie.
ho acceso l'areatore è successo un macello tutti i trichogaster se le davano molto più energicamente del solito, come se avessero ripreso energie, dopo averli osservati per un po, mi è parso di vedere il labeo rimasto, sfregarsi sull'anfora, dico mi è parso perchè si è messo ad inseguire il siamensis non vorrei vosse andato solo a sbattere per la foga di prenderlo, ed il Epalzeorhynchus kalopterus è uscito dalla tana si è fatto un giro di vasca marcia avanti questa volta, ed è ritornato in tana, un pò più arzillo con colori più accesi.
ho il presentimento ci sia poco ossigeno, anche se è strano, in quanto nessun pesce va a pelo d'acqua, pure i trichogaster salgono poco, nonostante gli piacia fare le bolle sul pelo.

xylit
03-01-2012, 19:03
dopo un pò di ossigenazione dell'acqua il pesce nuota fuori dalla tana, ed ho notato che va a sfregarsi contro l'arredo molto di frequente e nuoto a scatti

crilù
03-01-2012, 19:48
Allora fai un cambio - stessa temperatura possibilmente - lascia l'aeratore in funzione e inizia ad alzare di un grado. Vediamo se c'è qualcosa che da fastidio nell'acqua o se è l'inizio di una parassitosi.

xylit
03-01-2012, 20:44
cambio acqua gia fatto domenica, temperatura sempre 0.2 0.3 in più, perchè mentre travaso raffredda. alla fine scende o sale di 0.1° nell intera vasca.
ora sollevo il termostato da 26.5 a 28

un altra cosa potrei fargli un bagno in acqua con un pò di sale? o peggiorerei le cose?

crilù
03-01-2012, 21:49
No niente bagno per ora.
Fai ancora dei piccoli cambi giornalieri anche di pochissimi litri. Certo che il labeo non ce lo vedo tanto bene.
Non andare oltre i 27° non credo che quel gesto sia effettivamente una grattata.

xylit
04-01-2012, 13:43
oggi ancora in tana le uniche volte che esce è solo quando un tricoghaster entra per cercare cibo, cambiati 5 litri d'acqua, temperatura 27.5/27.8° areatore ad un 20% della portata

xylit
04-01-2012, 14:23
mi sono dimenticatico di scrivere sul primo post un informazione, che a parer mio potrebbe essere utile, da un mese suppergiù c'è stato un incremento di lumachine tipo physa, subito dopo aver inserito l'impianto per la co2, prima si vedevano 3/4 lumache solo con luci spente, ad oggi sono tante e girano tutto il giorno. ho letto che possono portare malattie ai pesci, è vero? e che potrebbero essere utili per capire se nell'acqua ci stanno degli inquinanti perchè escono a pelo d'acqua? ho capito bene o sono solo dicerie?

crilù
04-01-2012, 15:17
Allora io ho l'acqua pessima :-)) però effettivamente di giorno non dovrebbero vedersi.
Non hai per caso una patina sulla superficie dell'acqua?

xylit
04-01-2012, 16:25
:-) mi sono espresso male eheh, se passano tutto il tempo fuori dall'acqua si hanno degli inquinanti in vasca, è normale vederle girare pure fuori dall'acqua trovando residui di cibo con l'evaporazione.
l'acqua in superficie ne sul fondo presenta nessuna patina, è limpidissima anche se al momento sembra gassata dall' aereatore.

l'analisi dell'acqua di rubinetto è questa, e mi pare ottima:

no2 0
no3 0
po4 0
cl 0.01
nh4 nh3 0
ph 7.2
kh 4
gh tra i 7/8

per ogni rabbocco/cambio faccio decantare l'acqua per 24 ore, l' aereggio per 15 minuti prima di inserirla per eliminare il poco cloro restante portandolo a 0, la porto a temperatura; biocondiziono con prodotto della shg per mandare a fondo i metalli pesanti, alternando le dosi, una settimana con metà dose consigliata, l'altro cambio con la dose completa.

e questi animaleti mi si ammalano...ufffffffffffff

crilù
04-01-2012, 19:28
Se fai decantare l'acqua per 24 ore non ti serve l'aggeggio., il cloro è già evaporato.
Le lumachine di solito imperversano se c'è troppo cibo, lo sifoni il fondo ogni tanto?

xylit
04-01-2012, 20:42
si si, sifono spesso, in quanto la maggior parte dello sporco va sul fondo perchè il circolo dell'acqua in vasca è un pò bloccato dalle piante, quando sono basse il vortice creato pulisce pure il fondo, ma quando sono alte no, e con la cabomba devo potare ogni 7/10 gg, e alle volte è troppo bella per renderla troppo bassa. i tricoghaster sporcano parecchio, ed ogni 15 giorni rimuovo 40 Lt d'acqua dal fondo, filtrandone 15/18 lt con la lana per poi riversarla aggiungendone della nuova.

per il cibo fa fatica pure ad arrivare sul fondo, i microgarnuli vengono spazzolati dai tricogaster come se fossero balene, bocca aperta sul pelo dell'acqua e ingeriscono tutto!
per i pesci da fondo uso le classiche pasticche da fondo che pure quelle alla fine dei giochi vengono mangiate da tricogaster se non li distraggo facendo finta di mettere altro cibo, una volta mi son preso paura, un rincogaster l'ha mangiata per intera è boccheggiava levando dalle branchie il mangime polverizzato, per fortuna infine l'ha rigettata. cibo vario, quantita poca, ci mettono meno di un minuto a finire, 3/4 volte al giorno

xylit
05-01-2012, 12:59
il pesciolino esce mal volentieri dalla tana, la pigmentazione è tornata normale, ha ripreso lo scatto per la fuga ma si ferma quasi subito ed ogni tanto si gratta, non magia. alzo di un altro grado la temperatura pensando sia nuovamente l' icthyo in quanto pure un tricogaster sta iniziando a sfregarsi energicamente contro gli arredi

crilù
05-01-2012, 16:44
Sì, alza a 29° e metti un aeratore.
Se hai la CO2 spegnila.

xylit
05-01-2012, 18:03
l'aereatore è acceso da ieri l'altro ieri, non ricordo più, co2 staccata da 2 gg.
temp tra i 28.9 e 29.1° ph salito a 8.2.
i tricogaster sono di colori più intensi, due sembrerebbero amoreggiare con qualche scaramuccia perchè il maschio è intimidito dalle altre femmine, sta a vedere che gli piacie il ph e le temperature alte a sti due zozzoni!ora vedo se trovo qualche informazione sull'accoppiamento della specie.

ps:
non ho travato nulla per la rete riguardo, però ho trovato un video sui colisa laila, in teoria stessa famiglia, e gli atteggiamenti sono identici.

crilù
05-01-2012, 19:27
Sì ma occhio che non lessino. Sicuro della temperatura che ti ritrovi? hai un termometro affidabile?

xylit
05-01-2012, 20:57
si più che sicuro che funzioni bene, non lessano,hanno resistito a temperature ben più alte per elimiare l'ichtyo tempo fa, li tengo cosi per tre giorni poi li riporto graduatamente a 26° circa.
finalmente sta uscendo dalla tana in cerca di cibo tra le foglie, anche se non è determinatissimo.

crilù
06-01-2012, 00:09
Speriamo che se la cavi.
Socchiudi un po' il coperchio, più che altro per le piante, ciao

xylit
08-01-2012, 13:22
rieccoci, altri problemi purtroppo, ce ne sta sempre una e che cacchio! l'epalzeorhyncos ora sta bene. atteggiamenti anormali da parte di tre tricogaster, uno sta immobile all'ingresso del filtro duesul fondo immobili con scatti sclerotici per tutta la vasca e balzi fuori dall'acqua, sto riportando la temperatura da 29 a 28° presumendo sia la alta temperatura, uno nemmeno si vede, deve essere entrato dentro una roccia dove in precedenza era morto un altro tricogaster non riuscendo ad uscire da solo.

i valori dell'acqua sono:

ph 8
kh 5
gh 10
no2 0
no3 10
nh4/nh3 0
fe 0.25

xylit
08-01-2012, 15:44
rieccomi dopo un paio d'ore la temperatura è scesa a 28.3, e grazie all'aumento dell'aereatore e il calo di temperatura stanno tutti bene per fortuna, tranne per il povero maschio di tricogaster, che stuzzicando una femmina dello stesso colore "giallo" le prende da altre due azzurre (gelose) che lo castigano in un angolo sul fondo dietro le piante, gli danno solo il tempo di mangiare, sempre che la femmina gialla non gli si avvicini.

ho ordinato una vasca da 30 lt, li potrei mettere li soli soletti? un paio di amici sarebbero felici di averne qualcuno in vasca in regalo eheh

crilù
08-01-2012, 19:54
Io ridurrei anche il pH, 8 è un po' altino. La temperatura portala a 26°
Ma chi metteresti nel 30 lt.?

xylit
09-01-2012, 00:54
oggi ci stava l'offerta di un acquario completo da 30 lt della aquael a 29€ l'ho preso al volo, da quando non ne avevo nemmeno uno ora ne avrò 2 in attesa arrivi quello ordinato via internet.
uno svolgerà il bruttissimo compito di ricovero se sarà neccessario, l'altro ho intenzione di metterci qualche caridina, ma il filtro dell'acquael mini plus non mi suscita troppa sicurezza, ha un unica spugna nera che non mi è chiaro a che serva se solo per filtrare lo sporco o anche come insediamento per i batteri , l'unica funzione che potrebbe tornare utile è l'aereatore incorporato, mi resta solo che provare a farlo girare per un po e testare i valori.

quello che verra usato come ricovero, potrebbe andare bene per far deporre i 2 tricogaster che amoreggiano di continuo o sono pochi per lo scopo?sono circa 8cm contando le code.

la temperatura la sto portando a 26 graduatamente, fa troppo in fretta a scendere in questi giorni, non voglio si ammalino a causa mia poveretti che gia ne stanno passando troppe. per il ph oltre a cambiare pochi lt ogni giorno ho inserito una foglia di mandorlo che dovrebbe abbassare leggermente o mantenere costante il ph, sembra funzionare perchè passato da 8.2 a 8. stabile a 8 da un giorno, da domani riprendo pure con l'immissione di co2 e staccherò l'aereatore perchè saranno a 27°

crilù
09-01-2012, 01:08
Come è fatto quel filtro? ed a immersione tipo il minimax della Askoll?

xylit
09-01-2012, 01:18
si di estetica gli assomiglia, posto la foto di quello che ho in dotazione
http://s9.postimage.org/gjpvhaht7/phoca_thumb_l_FAN_1.jpg (http://postimage.org/image/gjpvhaht7/)

sembra il rasoio elettrico che aveva mio nonno ahah

crilù
09-01-2012, 01:28
Chiedevo perchè per il betta l'ho fatto diventare biologico.
Ho preso tre o quattro cannolicchi dal filtro del vecchio acquario, della lana di perlon già "sporca" e l'ho lasciato maturare un mese e più. Ho avuto il picco dei nitriti come nel filtro grande, insomma un minifiltro biologico. Ho poi inserito ancora della lana di perlon che sciacquo regolarmente, ovviamente tutto nelle debite proporzioni. Per un trenta litri dovrebbe essere sufficiente così lo puoi usare normalmente.
Ciao e buona notte.

xylit
09-01-2012, 01:37
perfetto crilù grazie per le informazioni ci avevo gia pensato a sostituire la spugna, sei stata gentilissima è tanto paziente... in più mi hai dato pure un altra idea...un betta lo vedrei bene con due ampullarie al posto dei gamberetti :-)

spero di rivederti su un altra sezione del forum eheh

grazie per tutto, pure da parte dell epalzeorhyncos, che ora può rimettersi a scocciare il labeo :-)

notte buona!