Visualizza la versione completa : alghe incrostate... ahimè
mrcoppola
02-01-2012, 20:32
Ciao a tutti ..
Non so se è la sezione giusta per postare.
Ho una vecchia sala parto in plastica che avevo dimenticato e che vorrei riutilizzare.. con una certa urgenza tra l'altro purtroppo.
L'unico problema è che è piena di alghe incrostate sulle pareti.
Sono riuscito a grattarne via un po con quella specie di spazzola che si usa per pulirsi sotto le unghie (ovviamente nuova non usata), ma in molti punti è praticamente impossibile arrivarci...
Conoscete un modo per farle scrostare per caso?
Vorrei evitare prodotti chimici per evitare di inquinare poi la vasca..
sono nelle vostre mani!!! :4:
daniele68
02-01-2012, 21:04
ciao mrcoppola,
puoi utilizzare prodotti chimici se lo fai fuori dalla vasca e se sciacqui bene prima di rimettere dentro.
Vai di acqua ossigenata e strofina.
Risciacqua bene con acqua corrente prima di metterla in vasca.
mrcoppola
02-01-2012, 21:39
ciao mrcoppola,
puoi utilizzare prodotti chimici se lo fai fuori dalla vasca e se sciacqui bene prima di rimettere dentro.
Vai di acqua ossigenata e strofina.
Risciacqua bene con acqua corrente prima di metterla in vasca.
Grande!!
provo subito.. magari ce la lascio un po a mollo.
Siccome però ne ho solo un flaconcino piccolo, se la diluisco al 50% con l'acqua?
daniele68
02-01-2012, 21:57
Diluisci pure..è anche meno pericoloso per te:13:
mrcoppola
02-01-2012, 23:27
Grande!!! ha funzionato cavolo!!!
Ti devo una birra!! :4:
daniele68
02-01-2012, 23:33
Volentieri..a Cesena a ottobre..ti aspetto:4:#70
Mi raccomando (vale per chi leggerà il thread e si facesse strane idee)..questa pratica si esegue solo con oggetti fuori dall'acquario..in vasca si rischia grosso..
Sono un pò contrario all'utilizzo della chimica in vasca e ho apprezzato il fatto che anche mrcoppola lo ha sottolineato in apertura..
mrcoppola
02-01-2012, 23:46
Volentieri..a Cesena a ottobre..ti aspetto:4:#70
Mi raccomando (vale per chi leggerà il thread e si facesse strane idee)..questa pratica si esegue solo con oggetti fuori dall'acquario..in vasca si rischia grosso..
Sono un pò contrario all'utilizzo della chimica in vasca e ho apprezzato il fatto che anche mrcoppola lo ha sottolineato in apertura..
Per curiosità, visto che ci siamo (sono poco pratico di chimica, m l'argomento mi attira molto) cosa comporterebbe l'acqua ossigenata in acquario?
dufresne
02-01-2012, 23:50
devi saperla dosare, altrimenti "boom"
però sono contrario anche se sapessi usarla
la prossima volta, se hai a che fare con il calcare e basta, può andar bene anche solo l'aceto :-)
daniele68
02-01-2012, 23:51
è un potente ossidante e fino a che trova materiale organico va bene..in dosi errate ti distrugge l'acquario..alcune piante si sciolgono.
Alcuni mettono H2O2 direttamente in vasca sulle alghe con una siringa..i pescetti spesso sono curiosi...rischio di bruciarli...
Materiali quali Ferro ossidano e precipitano sul fondo... quindi potrebbe causare anche problemi con i fertilizzanti che hanno metalli non chelati
Fidati..l'acqua ossigenata non fa bene soprattutto se utilizzata male e con poca esperienza.
Se fai una ricerca nel forum leggerai molto sull'argomento e quelli che prima dicevano "mi trovo bene" ..a distanza di tempo hanno avuto problemi..
mrcoppola
02-01-2012, 23:54
è un potente ossidante e fino a che trova materiale organico va bene..in dosi errate ti distrugge l'acquario..alcune piante si sciolgono.
Alcuni mettono H2O2 direttamente in vasca sulle alghe con una siringa..i pescetti spesso sono curiosi...rischio di bruciarli...
Materiali quali Ferro ossidano e precipitano sul fondo... quindi potrebbe causare anche problemi con i fertilizzanti che hanno metalli non chelati
Fidati..l'acqua ossigenata non fa bene soprattutto se utilizzata male e con poca esperienza.
Se fai una ricerca nel forum leggerai molto sull'argomento e quelli che prima dicevano "mi trovo bene" ..a distanza di tempo hanno avuto problemi..
wow... non pensavo fosse così dannosa e così ossidante!! buono a sapersi!
Grazie per la dritta!
daniele68
03-01-2012, 00:16
ti linko anche una discussione di qualche mese fa.. troverai dei richiami ad altre discussioni ..vedrai che appoggerai il mio modo di pensarla sul biossido di idrogeno..
invito tutti a leggere queste perle ragazzi..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326049
Molto interessante il discorso perossido di idrogeno , ne avevo sentito parlare spesso contro le BBA ( che fortunatamente ho avuto solo una volta ) ma dopo aver letto i link postati ci pensero' due volte e comunque devo ancora leggere il tread di tuko :-).
Ma il bicarbonato di sodio non e' altrettanto valido per la pulizia di superfici quali plastica / vetri ( fuori vasca ) ??
L'aceto e' piu' per il calcare .
dufresne
03-01-2012, 14:23
s 'ceto è più per il calcare... tu parlavi di incrostazioni, per cui penavo ci fossero anche tracce di calcare :-)
mrcoppola
03-01-2012, 18:32
s 'ceto è più per il calcare... tu parlavi di incrostazioni, per cui penavo ci fossero anche tracce di calcare :-)
sisi parlavo di incrostazioni ma mi riferivo proprio alle alghe che si sono seccate fuori dall'acqua e si sono proprio incrostate sulle pareti della sala parto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |