Visualizza la versione completa : Fondo per discus...
zerozero
02-01-2012, 20:03
Salve a tutti, ho un dubbio... ma la sabbia corallina bianca finissima che si usa negli acquari marini può andare bene per un dolce adibito a discus ?
Oppure ci sono problemi di innalzamento di calcio?
Ho appena riempito l'acquario con una sabbia bianca finissima.....mi fai venire il dubbio...spero non sia corallina perchè al negoziante avevo specificato che era per i discus....Attendiamo risposte...
zerozero
02-01-2012, 22:41
Non penso sia corallina... a meno che tu non l'abbia pagata una 30ina di euro :1:
Ho fatto questa domanda perchè vorrei passare ddomarono a dolce e mi avanza un po' di sabbia..
La sabbia corallina ovviamente non va bene, la sabbia finissima in genere può essere usata con i discus a patto di fare strati non più alti di 3-4 cm... altrimenti si rischia di avere delle zone dove l'acqua ristagna.
zerozero
03-01-2012, 00:04
Ok, buono a sapersi... ma perché non va bene? Per il calcio?
Sapevo che per i ciclidi africani (Malawi) quella sabbia è utilizzata e quindi pensavo potesse andare bene anche per i discus.
pendragon18
03-01-2012, 00:16
Il ph acido dell'acqua dei discus scioglie il calcio... Invece nel Malawi hai ph basico ;) cambia tutto
No no l'ho pagata molto meno e non è corallina allora. ottimo! Ho fatto 3 cm davanti a salire sui 4/5!
Non va bene semplicemente perché ci sono pesci che esigono acqua calcarea e altri che esigono acqua tenera come i discus, in ogni caso non affiderei solo al prezzo per determinare se è calcarea o meno.... magari puoi fare usa semplice prova con una soluzione acida e vedi se la sabbia a contatto con il liquido inizia a "friggere" o meno.
Potresti spiegarmi meglio come fare il test?
Versi qualche goccia di una soluzione acida sulla sabbia e vedi che reazione ottieni, più semplice di così...
Ma cosa intendi per soluzione acida?
Un qualsiasi liquido acido, anche l'acidificante degli acquari ad esempio....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |