Visualizza la versione completa : Platino strano
Nevermind
01-03-2006, 16:41
Salve ragazzi uno dei miei platini corallo si comporta in modo strano staziona spesso sul fondo dell'acquario e si muove poco, inoltre da qualche giorno gli è apparsa una "macchia" bianca sul viso, dite che possa essere malato?
E' in questo stato da circa 2 settimane.
Inizialmnete sospettavo che si nascondese per paura dell'altro maschio che è più grosso e a volte lo rincorre.
Se ha una macchia bianca, la cosa più probabile è che sia vittima di una infezione, però attendi pareri più esperti per una diagnosi più precisa e per un consiglio su eventuali medicinali da utilizzare.
Credo sarebbe utile una foto.
polimarzio
01-03-2006, 20:35
Posta i valori acquatici e le dimensioni della vasca.
Ciao
Nevermind
02-03-2006, 09:57
Vasca 80x35x49 (100L netti circa) Ph 7,3 kh7 gh 10 no2 0 no3 solitamente 12,5 po4 poco più di 0,1.
Abitanti: 4 guppy adulti, 4 platy adulti, 4 portaspada adulti, 5 cory paleatus, 1 ancy, 10 caridine e un quantitativo inprecisato di piccoli dai 2cm o poco + in giù.
Se può interessare vi scrivo anche l'alimentazione: mangime completo elos, tetra pro, tetra min, tetra guppy, sera artemia liofilizzate, sera mangime vegetale, chironomus congelato, dafnie in gelatina, gamberetti surgelati, e verdura fresca. (e poi le ovvie pastiglie da fondo che amano papparsi quando alimento i pesci da fondo anche se è notte).
Nevermind
02-03-2006, 10:00
Ah ecco adesso che ci penso che sia stato l'inserimento di un pesce a portare batteri?? Difatti ho da poco inserito una portaspada femmina #24, saranno appunto poco + di 2 settimane.
Nevermind
02-03-2006, 16:12
Ah dimenticavo la temperatura #23 24°
polimarzio
02-03-2006, 23:37
Visti i valori e le altre informazioni richieste, a mio avviso si tratta di micosi. Ti consiglio un trattamento in acqua con un prodotto antimicotico come il fungistop o il mycowert, aerando.
Nevermind
03-03-2006, 10:05
Nella stessa vasca ho ancistrus e caridine se lo tratto mi conviene isolarlo in una vaschetta a parte presumo giusto? Quanto dovrebbe rimanere in soluzione con i medicinali?
Cmq ieri sera sembrava migliorato nuotava per la vasca assieme agli altri platini....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |