PDA

Visualizza la versione completa : nuovo piccolo acquario

andrea911
02-01-2012, 19:24
Ciao a tutti,

ho avviato da poco un piccolo acquario, su consiglio del negoziante ho inserito acqua amica e Cycle ultrafst ho poi inserito una coppia di guppy , 6 neon ed un pesce pulitore.

Ho notato però che ci sono delle piccole bollicine nella parte alta dell'acquario ed i pesci sembra chhe boccheggino

Sono graditi consigli

http://s7.postimage.org/84k3sekc7/IMG_0769.jpg (http://postimage.org/image/84k3sekc7/)

blackstar
02-01-2012, 19:28
da quanto è la'cquario...
certo che i pesci boccheggiano li hai inseriti a vasca non matura

leggiti le guide in evidenz ain questa sezione del forum così ti rendi conto di come muoverti all'inzio

lascia perdere i consigli del negoziante che ti ha venduto pesci incomaptibili e inadatti alla vasca ma soprattutto la vasca va lasciata maturare un mese prima di inserire pesci... quindi ti conviene riportarli indietro se vuoi che sopravvivano

andrea911
02-01-2012, 19:35
la vasca è da 25 litri, ma i prodotti che ho messo non vanno bene ?

Ma quali sono i pesci incompatibili tra loro di quelli inseriti?

Andrea

olgiati
02-01-2012, 19:39
non è che non vanno bene... ma l acqua all' inizio deve far maturare i batteri e si devono aggiustare i valori

ippo86
02-01-2012, 19:39
ciao e benvenuto. allora in 25 litri non ci puoi mettere tutti quei pesci,che per di più vogliono valori d'acqua opposti(PH basico e acqua alcalina per i guppy e ph acido e acqua tenera per i neon).
per l'avviamento della vasca sono necessarie min 4 settimane e i prodotti sono pressochè inutili,fatta eccezione per il biocondizionatore e,se proprio hai soldi in più da spendere,i batteri
I PESCI PULITORI NON ESISTONO sono pesci con l'abitudine di alimentarsi sul fondo,nel tuo caso quello è un cory aeneus e va tenuto in gruppi di minimo 4/5 esemplari altrimenti si stressa e nel tuo litraggio non te li puoi permettere

blackstar
02-01-2012, 19:40
tutti i pesci che hai non vanno bene per quell'acquario che può contenere al massimo delle caridine o un betta maschio...
inoltre
- i guppy vanno inseriti in vasche di minimo 60#70 litri inquanto sono molto prolifici e ti ritrovi la vasca piana di avannotti tempo zero... inoltre vanno inseriti in rapporto 1m per minimo 2 f per evitare che il maschio stressi troppo la femmina... e vogliono acque dure ed alcaline
- i neon sono pesci che vogliono vasche ampie e lunghe perchè sono grandi nuotatori e stanno in banchi di 8-10 esemplari... vogliono acqua tenera e acida...
- io non vedo 'pulitori' che poi son pesci da fondo.... ma una rasbora anche questo pesce che vuole vasche di almeno 60 litri che sta in banco e vuole acqua neutra-acida e medio- tenera

non è che non vanno bene... ma l acqua all' inizio deve far maturare i batteri e si devono aggiustare i valori

olgiati apparte la maturazione quei pesci non vanno proprio bene in quell'acquario nè in quella combinazione

andrea911
02-01-2012, 19:44
Mi sembra di capire che ho già commesso tantissimi errori.

Come posso rimediare al problema che i pesci sembra che boccheggino?

ippo86
02-01-2012, 19:47
Mi sembra di capire che ho già commesso tantissimi errori.

Come posso rimediare al problema che i pesci sembra che boccheggino?

tranquillo è normale fare errori......cmq per i pesci l'unaca soluzione che vedo è quella di riportarli indietro e poi farti dare delle caridine(sempre a fine maturazione)

blackstar
02-01-2012, 19:48
riportali in negozio....
procurati i test a reagente per no2 e no3 ph kh e gh

fino a quel momento fai frequenti cambi d'acqua decantata e biocondizionata, se ce l'hai metti un areatore in vasca oppure sposta il tubo di uscita della pompa a pelo dell'acqua per ossigenare un pò